PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 755
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 557
Iscritti: 0
Totale: 557
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

LETTERATURA MARIANA PORTOGHESE


La Tutta bella ha ispirato con singolare efficacia quasi tutti i poeti della Terra di Santa Maria (come fu appellata dai fondatori della nazione) dall''inizio della letteratura portoghese (nel secolo XII) fino ad oggi.

1. Età medioevale
Fioriscono, fin dall'origine, le ballate dei trovatori, in quartine armoniose e piene di nativa freschezza, cantate dal popolo, quale, per es., questa: « Nel sen di Vergin Madre - la grazia si è incarnata - entrò ed uscì per essa - qual sol per l'invetriata » (Cfr. Pires de Lima, A poesia religiosa na literatura portuguesa, Porto 1942, p. 167). Abbiamo già accennato, parlando della Letteratura Spagnola, ai cantici in galiaziano-portoghese di Alfonso X il Saggio (1221-1284); non è certo però che suo figlio, il re Dionisio (1261-1325), abbia composto un libro di lodi alla Madonna. Il re Giovanni I (1365-1433) tradusse dal latino in portoghese le Ore di Maria (v.), mentre suo figlio Pietro (1392-1449) componeva alcuni canti in onore di Lei, e l'altro suo figlio Duarte (1391-1438), erede al trono, nell'opera Il consigliere leale consacrava un capitolo (il XXV) all'Immacolata Concezione (fondamento della sua fede nell'Assunzione, in cui espone ragioni in favore della medesima). Alcuni, sia chierici che laici, si sono dilettati a comporre strofe bilingui, in portoghese e in latino, in onore di Maria. Nel Canzoniere generale di Garcia de Résende (1470?-1536) si trovano alcune composizioni mariane. Domina, nelle suddette composizioni, il contenuto teologico.

2. Età moderna
Nel sec. XVI la poesia portoghese raggiunge il suo più alto fastigio. Dominano: Gil Vicente (1457?-1537), autore di vari Autos mariani; Diego Bernardes (1530-1596) e suo fratello Fra Agostino della Croce, cappuccino, han lasciato versi ammirabili sulla Madonna; Sa de Miranda (1481?-1558?), parente dei Colonna, che introduce in Portogallo le forme letterarie del Rinascimento, autore di una Canzone alla Madonna d'ispirazione petrarchesca; e Camões (1524?-1580) nelle Luisiades e in altre sue numerose composizioni (Cfr. Almeida de Carvalho C, O culto da Virgem na poesia Quinhentista portuguesa, in « Congreso Nac. de Braga, 1954», pp. 843-856). Il sec. XVII, segna il tramonto della poesia, mentre, in compenso, la prosa scrive le più belle pagine sulla Madonna, per opera specialmente di Fr. Luigi de Sousa (1555-1632), Fra Tommaso di Gesù (1529-1582), Antonio de Macedo (1606-1682) autore dell'opera Eva e Ave ou Maria triunfante (Lisbona 1676) e soprattutto il gesuita P. Antonio Vieira (v.) autore di mirabili discorsi mariani (Maria Rosa mystica, excellencias, poderes e maravilhas do seu Rosario, compendiadas em trinta sermones asceticos e panegyricos, I parte, Lisbona 1686, II parte, Lisbona 1688) e l'oratoriano Emanuele Bernardes (1614-1710) il quale consacrò alla Madonna le sue opere Luce e Calore e i cinque volumi della Nuova Foresta. Fra i poeti sono degni di menzione Barbuda Vasconcelos, autore del poema eroico Virginidos, Andrea da Silva e, sopra tutti, Rodrigo Lobo (1580-1622) col poema O Condestabre. Nel sec. XVIII, quantunque le cosiddette Accademie o « Arcadie » siano state prodighe di lodi a Maria, particolarmente poi alla sua Immacolata Concezione, continua il retoricismo del secolo precedente. Merita particolare menzione il Bocage (1765-1803) che ha dedicato vari canti a Maria con accenti di dolore per la sua miseria.

3. Età contemporanea
Non pochi letterati portoghesi, fedeli agli ideali della fede, ed alcuni anche ostili, hanno cantato lodi di Maria con strofe ispirate. Son degni di menzione Antero de Quental (1842-1891), Augusto Gil (1873-1929), Gomes Leal (1849-1921) e Antonio Nobre (1867-1950) di cui presentiamo questa perla: « Donna di venti secoli di etade - eppur perenne fior di giovinezza ». Le celebri apparizioni di Fatima favorirono anche il rifiorimento della letteratura mariana. Tra i poeti contemporanei si distinguono Correira d'Oliveira, Augusto di S. Rita, autore del Poema di Fatima, Alfonso Lopes Vieira, autore dell'Oratorio Fatima (musicato da Ruy Coelho), il sacerdote-poeta Moreira das Neves, autore del poema Le sette parole della Madonna (Lisbona 1938). Fra i prosatori eccelle Antero de Fiqueiredo col suo libro su Fatima. Fra i poeti del Brasile sono degni di menzione i nomi di Alfonso Celso, autore di squisiti sonetti dal titolo Mese del Rosario; Alfonso Guimares, autore dei sonetti Settenario dei dolori della Madonna; Antonio Thomaz e Durval de Morais.

Bibliografia
PINTO A., Parnaso Mariano, Coimbra 1926; MOREIRA A., Cancioniero da Virgem, Porto 1926; DE MOURA L. G., Magno Florilègio Mariano, (Campinas) 1949; PINA A., Nossa Senhora na poesia portuguesa, in « Mensageiro de Maria », maggio-settembre 1940: CORTEZ PINTO A., A presenta da Virgem na literatura portuguesa, in « Fatima aitar do mundo », I, pp. 145-288; DULCE LEao M., Notre Dame dans la Littérature portugaise, presso Du Manoir, II, pp. 239-272.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1312 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.18 Secondi