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UCRAINA


Fin dal 1037, Maria veniva proclamata « Regina del popolo ucraino » alla quale veniva consacrato. Il metropolita Ilarione, nell'opera « Discorsi sulle leggi e i benefizi attribuiti al principe Vladimiro » (979-1015) racconta che Jeroslao il Saggio (figlio di Vladimiro, colui che nel 998 fece battezzare il suo popolo nelle acque del Dnieper, a Kiev) nel 1087 « consacrò il suo popolo e la città santa alla gloriosa e prontissima ausiliatrice dei cristiani, la Santa Madre di Dio, e costruì una chiesa presso la grande porta della città dandole il nome dell'Annunciazione, affinché come l'Angelo salutò la Vergine con le parole, « Salve, o piena di grazia, il Signore è con Te », cosi Ella salutò la città dicendo: « Salve, o città fedele, il Signore è con te» (Cfr. Hruszewskyj M., Storia dell'U. russa (Lwiw ,1905, t. II, p, 42). Jeroslao, inoltre, nel 1039, fece restaurare la chiesa della Dormizione eretta da suo padre, Vladimiro il Grande, nel 990 con le decime o imposte di tutto il popolo ucraino e ne fece costruire un'altra a Vladimir Wolynskyj. Numerose e veneratissime le icone dell'Ucraina. Oggetto di grande venerazione in Ucraina fu la Madonna di Pocwez che il 4 novembre 1696 versò lacrime fino all'8 dicembre dello stesso anno. Questa immagine, nel 1697, veniva trasportata a Vienna nella cattedrale di S. Stefano, dov'è molto venerata. La Congregazione delle « Serve di Maria Immacolata » sorta in Ucraina, contava in essa oltre 100 conventi.

Bibliografia
WOJAKOWSKI J., In onore di Maria, Monaco 1947; HOLOWACKYJ. R - HRANDIK P., De cultu B. V. Mariae apud Ucrainos, in Euntes docete 4 (1951) pp.364-372; MAELE M. VAN DE,  C.SS.R., Dévotion envers la Sainte Vierge en U., presso Du Manoir IV, 745-752; WELYKYJ A. G., O.S.B.M., Il culto della Madonna Santissima in Ucraina, in Maria e la Chiesa del Silenzio, Roma 1957, pp. 105-107; ID., L'Immacolata in Ucraina in Virgo Immacolata XIV (1950), pp. 443-451,






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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