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ADAMO DI PERSEIGNE


Canonico regolare, poi Benedettino e, finalmente, Cistercense nell'Abazia di Pontigny (diocesi di Auxerre) ove esercitò l'ufficio di Maestro dei novizi (Ep. 11 ad G. monach. PL 211, 614). È ritenuto il più celebre Maestro di spirito di quei tempi. Fu poi Abate di Perseigne (presso Alencon) per 33 anni. Morì nel 1221. Lasciò molte omelie, fra le quali un Mariale, ossia, cinque discorsi su Maria: 1) Sermo 1, In Annuntiatione B. Virginis (PL 211, 699a-711c); 2) Sermo 2, de partu Virginis (711-719c); 3) Sermo 3, de partu Virginis (719c-726b); 4) Sermo 4, in Purific. B. Mariae (726-733c); 5) Sermo 5, in Assumptione B. Mariae (733d-744-b). Ha lasciato inoltre sette frammenti mariani (743-754). Ne curò per primo l'edizione il P. Ippolito Marracci (v.) nel 1652. Un sermone per la Natività di Maria è rimasto ancora manoscritto (Cfr. «Coli. Ord. Cist. Ref. », 1 (1934) p. 125. Il commento al salmo 44 « Eructavit » è di dubbia autenticità. È stato pubblicato da T. Atkinson Jenkins nel 1909. Degna di rilievo è l'esposizione della parte di Maria nella vita spirituale. Questa si svolge tutta sotto gli occhi di Maria, sotto la sua direzione ed anche, in qualche modo, nel suo cuore. La mirabile novità (« mira novitas ») è costituita dalla partecipazione dei fedeli alla divina infanzia di Cristo, ossia, nell'avere, con Cristo, Maria per Madre: cosa che si realizza dimorando internamente nell'amore di Maria, ricevendo dal suo amore la luce di una nuova vita che ha lo splendore della verità. Come Gesù pargoletto (« parvulus ») dovette essere nutrito del latte di Maria, così anche noi, pargoletti (« parvuli »), nella nostra vita spirituale dobbiamo essere nutriti da Lei. Il « latte » di cui questa madre soprannaturale ci nutre è costituito dalla « grazia attuale »: luce per ben distinguere il bene dal male, e forza per fare la volontà di Dio. Ciò dimostra la nostra dipendenza da Lei e quanto dobbiamo vivere intimamente uniti a Lei. Se il cammino, se l'ascesa è dura, noi dobbiamo cercare il nostro rifugio e l'aiuto in Lei. La nostra unione in Cristo diviene, nello stesso tempo, unione a Maria. Noi troviamo Gesù in Maria e con Maria; e Maria in Gesù e con Gesù. Noi perciò ci uniamo a Maria in Gesù, per mezzo di Gesù, di cui siamo membri, nutriti con Lui dal suo seno (« collactanei  »). La nostra dipendenza da Maria, nell'ordine della grazia, è l'espressione più semplice e più pura della nostra vita in Cristo. Per cercare, quindi, Cristo, non è necessario cercarLo al disopra di Maria, ma è necessario cercarLo in Lei, unendo la nostra povertà e impotenza alla povertà e all'impotenza di Cristo bambino e abbandonandoci alla Madre sua e nostra. In tal modo noi troveremo Maria e Gesù. Il medesimo amore ch'Ella prodigò a Gesù (al Capo) lo prodiga anche a noi (sue membra) e perciò noi non facciamo più che un tutt'uno con Lui. L'Incarnazione, per A. di P., non è già qualcosa di astratto, ma è un mistero molto concreto che noi percepiamo quando vi ci immergiamo, allorché noi pure diventiamo fanciulli col Verbo Incarnato, e siamo come avvolti, con Lui, dalla tenerezza della sua Madre.

Bibliografia
MERTON L., O.C.R., La formation monastique selon A. de P., in « Collect. Ord. Cist. Ref. », 19 (1957) pp. 1-17; LAMIRANDE É., O.M.I., Le róle de Marie a Véqard des hommes d'àpres A. de P. (1221), in «La Maternité spirituelle de la B. V. Marie», I, 1958, pp. 81-121.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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