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MUNIFICENTISSIMUS DEUS


Costituzione dogmatica di Pio XII del 1 novembre 1950.

1. Contenuti della Munificentissimus Deus
I contenuti della Costituzione dogmatica che definisce l'Assunzione di Maria al cielo in anima e corpo come verità rivelata da Dio, si possono riassumere così:
Dopo una prima parte nella quale si mette in rilievo l'armonia di tutti i privilegi mariani e particolarmente l'intima connessione tra l'Immacolata e l'Assunzione, Pio XII rende conto delle petizioni a favore della definizione e della sua attività durante la consultazione fatta a tutti i vescovi del mondo su questo argomento. Quindi, preso atto del consenso unanime del popolo cristiano circa l'assunzione di Maria al cielo, presenta la testimonianza della liturgia e dei Santi Padri e Dottori, per poi analizzare il fondamento che la Scrittura può offrire su questo tema.
In seguito il Pontefice ritorna sulla linea della testimonianza, rilevando il sentire dei dottori del Medioevo fino a quelli più recenti del XVIII secolo. E dopo aver ricordato di nuovo il fondamento scritturistico e teologico di questa verità mariana, afferma: "Riteniamo giunto il momento prestabilito dalla Provvidenza di Dio per proclamare solennemente questo privilegio di Maria Vergine". Prevedendo, per questo gesto, molti e graditi frutti per tutta la Chiesa e per l'umanità, giunge alle parole della definizione.

2. Le parole definitorie
Il contenuto e le parole definitorie suggeriscono alcune importanti osservazioni:
1. A partire da questo momento ci troviamo di fronte ad un dogma di fede e non ad una pia opinione, più o meno plausibile;
2. Siamo di fronte ad una verità rivelata: cioè di fronte a una realtà che non poteva essere conosciuta, come tale, con le sole forze naturali o con la sola luce della ragione. Si tratta inoltre di una verità contenuta nella rivelazione, in una relazione intima ed essenziale con tutto quello che è il messaggio della salvezza;
3. Il documento riconosce che è una rivelazione implicita dato che viene emessa in connessione con altre verità cristologiche e mariane appartenenti al deposito della rivelazione;
4. Esiste una intima connessione tra l'Assunzione e altre verità rivelate come:
- l'incomparabile dignità della maternità divina;
- la misteriosa unione di Maria con Cristo fino al punto che la sua esistenza fu prevista e decretata nel medesimo e unico decreto in cui fu prevista e decretata la presenza del Redentore tra gli uomini;
- la concezione immacolata di Maria come conseguenza della sua pienezza di grazia; la verginità senza macchia della sua divina maternità;
- la sua condizione di generosa socia del divino Redentore, vincitore definitivo del peccato e della morte, che la portò a condividere come nessun altro il trionfo del Figlio Redentore; la sua insigne santità, superiore a quella di tutti gli uomini e gli angeli.

Bibliografia
PIO XII, Munificentissimus Deus, Costituzione dogmatica del 1 novembre 1950, in AAS XLII (1950), p. 753-771; AA.VV., L’Assunzione di Maria Madre di Dio. Significato storico – salvifico a 50 anni dalla definizione dogmatica, PAMI. Città del Vaticano 2001; CANTERA MONTENEGRO S., La Virgen Maria en el magisterio de Pio XII, Biblioteca de Autores Cristiano, Madrid 2007.

VEDI ANCHE:
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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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