PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 560
Iscritti: 0
Totale: 560
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

TERTIO MILLENNIO ADVENIENTE


Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II del 10 novembre 1994.

1. La "Tertio millenio adveniente"
Il dieci novembre 1994 Giovanni Paolo II pubblicava la lettera apostolica Tertio millenio adveniente, che aveva per oggetto immediato la preparazione del Grande giubileo dell'anno 2000. Eletto il 16 ottobre 1978, il Papa sorprese tutti allorché nella sua prima enciclica Redemptor hominis (4 marzo 1979) fece riferimento all'anno 2000 ritenendolo già molto vicino (mancavano allora 21 anni) e invitando la Chiesa a prendere coscienza che essa, da quel momento, viveva «in un certo modo, nel tempo di un nuovo avvento, che è tempo di attesa» (Tma, 1). Sul tema del giubileo del 2000 e sull'espressione «nuovo avvento» Giovanni Paolo II tornava più volte fino a farne, come egli stesso dichiarava, «una chiave ermeneutica del suo pontificato» (Tma, 23). Gli anni di preparazione avrebbero costituito una sorta di pensosa meditazione sul mistero del tempo, sulla sua trasformazione da mera categoria cronologica a vera presenza salvifica del Signore Gesù, a tempo pregno di grazia e di fede. Tempo di preparazione ecclesiale ritmato dalla meditazione, glorificazione, invocazione del Dio Tre volte Santo (cf. Tma, 39) e, in corrispondenza a Lui, al rinvigorimento della fede, della speranza e della carità operosa (cf. Tma, 31).

2. Maria nella "Tertio millenio adveniente"
a)
Alla connotazione cristologìca e al carattere trinitario dell'evento da preparare e celebrare, non mancava una nota mariana. Lo rilevava lo stesso Pontefice allorché illustrando il filo conduttore del triennio preparatorio - dedicato rispettivamente a Cristo (1997), allo Spirito (1998), al Padre (1999) - aggiungeva alle pagine relative ad ogni anno un paragrafo su Santa Maria (cf. Tma, 43. 48. 54). In questi anni di intensa preparazione ecclesiale - almeno questo era il convinto e forte auspicio del Pontefice - «la Vergine santa... sarà presente in modo per così dire trasversale». (Tma, 43). Espressione insolita che declina, nel contesto della preparazione giubilare, la costitutiva "relazionalità" della Theotokos coi protagonisti e beneficiari del mistero dell'incarnazione redentrice: Dio Trinità, l'uomo/donna redento dal Signore Gesù, la comunità di fede pellegrinante nel tempo e diretta verso la sua meta originaria e definitiva.
b) La presenza della Vergine scrutata ed apprezzata nella sua capacità di relazione e di servizio, impegna, inoltre, la Chiesa:
- a contemplare la Madre e Serva del Signore nel mistero della sua maternità divino-messianica; infatti, l'affermazione «della centralità di Cristo non può essere dunque disgiunta dal riconoscimento del ruolo svolto dalla sua santissima Madre. Il suo culto, se ben illuminato, in nessun modo - afferma Giovanni Paolo II - può portare detrimento alla "dignità di Cristo, unico mediatore". Maria infatti addita perennemente il suo Figlio divino e si propone a tutti i credenti come modello di fede vissuta» (Tma, 43);
- a imitare santa Maria come la «donna docile alla voce dello Spirito, donna del silenzio e dell'ascolto, donna di speranza, che seppe accogliere come Abramo la volontà di Dio "sperando contro ogni speranza" (Rm 4,18). Ella ha portato a piena espressione l'anelito dei poveri di Jahweh, risplendendo come modello per quanti si affidano con tutto il cuore alle promesse di Dio» (Tma, 48).
- a mostrare la Povera di Jahweh «allo sguardo dei credenti come esempio perfetto di amore sia verso Dio che verso il prossimo... Il Padre ha scelto Maria per una missione unica nella storia della salvezza: quella di essere Madre dell'atteso Salvatore. La Vergine ha risposto alla chiamata di Dio con una piena disponibilità: "Eccomi sono la serva del Signore (Le 1,38). La sua maternità, iniziata a Nazareth e vissuta sommamente a Gerusalemme sotto la Croce, sarà sentita... come affettuoso e pressante invito rivolto a tutti i figli di Dio perché facciano ritorno alla casa del Padre ascoltando la sua voce materna: "Fate quello che Cristo vi dirà" (cf. Gv 2,5)» (Tma, 54).
c) La contemplazione di Maria, icona del Mistero, possiede, quindi, una grande incidenza per la vita di fede e per la spiritualità cristiana del credente: interpella e maternamente pressa il discepolo a conformarsi al Maestro Gesù Cristo, per divenire, per opera e tramite lo Spirito Santo, purissimo adoratore di Dio.

Bibliografia
PERRELLA S. M., Maria nella teologia contemporanea. Saggi di teologia, PAMI, Città del Vaticano 2005, pp. 214-21; ID., La Vergine Maria in alcuni scritti teologici contemporanei, in Marianum 58 (1996) pp. 67-72; ID., Ecco tua madre. La Madre di Gesù nel magistero di Giovanni Paolo II e nell’oggi della Chiesa e del mondo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2007; GIOVANNI PAOLO II., Tertio millenio adveniente, Lettera Apostolica del 10 novembre 1994, in AAS 87 (1995), pp. 5-41; AA.VV., Il Giubileo. Storia e pratiche dell'anno santo, Vallecchi Firenze 1995; GLOGORA F. - CATANZARO B., Anni santi. I Giubilei dal 1300 al 2000, LEV, Città del Vaticano 1996; CUVA A., I Giubilei centenari e secolari. Indizione, celebrazione, contesto, in Salesianum 60 [1998] pp. 283-301; AA.VV., Tertio millennio adveniente. Testo e commento teologico-pastorale a cura del Consiglio di Presidenza del Grande Giubileo dell'Anno 2000. San Paolo, Cinisello Balsamo 1996; TONIOLO E. M., La Vergine Maria nella lettera apostolica «Tertio millennio adveniente», in Lateranum 49 (1998) pp. 169-198; CASALE U., Maria nella lettera apostolica 'Tertio millennio adveniente". Riflessione teologica e spunti operativi, in Theotokos 4 (1996) pp. 599-614.

VEDI ANCHE:
- CATECHESI MARIANE DI GIOVANNI PAOLO II
- DIES DOMINI
- ECCLESIA DE EUCHARISTIA
- FIDES ET RATIO
- GIOVANNI PAOLO II
- MULIERIS DIGNITATEM
- NOVO MILLENNIO INEUNTE
- REDEMPTORIS MATER
- ROSARIUM VIRGINIS MARIAE


 






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1482 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.15 Secondi