PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 759
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 567
Iscritti: 0
Totale: 567
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

CATECHESI MARIANE DI GIOVANNI APOLO II


1. Le settanta catechesi mariane

Allo scopo di rinvigorire la pietà mariana e di approfondire il magistero della Chiesa sulla Madre di Gesù, nelle udienze generali del mercoledì a partire dal 7 settembre 1995 fino al 13 novembre 1997, papa Giovanni Paolo II pronunciò settanta catechesi mariane, primo pontefice ad offrire una così organica e completa trattazione mariologica. La natura, il genere letterario, la finalità eminentemente pastorale delle catechesi, esprimono sia il magistero mariano ordinario del papa in continuità formale e sostanziale con il costante insegnamento ecclesiale; sia il grande amore di Giovanni Paolo II per la Santa Vergine che così profondamente segnò la sua vita e il suo ministero. Queste settanta catechesi mariane sono suddivise in tre parti:
- la prima: “La presenza di Maria nella storia della Chiesa”(dal 6 settembre al 22 dicembre 1995) conta 9 catechesi;
- la seconda: “La fede della Chiesa su Maria (dal 3 gennaio 1996 al 23 luglio 1997) conta 46 catechesi;  
- la terza: “Il ruolo di Maria nella Chiesa”(dal 30 luglio al 2 novembre 1997) conta 14 catechesi.

2. Presenza di Maria nella Storia della Chiesa
Nella prima serie di catechesi: “La presenza di Maria nella storia della Chiesa”, il Pontefice rivolge un primo sguardo meditativo alla Vergine richiamandosi agli Atti degli Apostoli (At 1,14), per iniziare, poi, ad esporre lo sviluppo secolare della dottrina mariana fino a giungere alla sua significativa presenza nel Concilio Vaticano II. In tutto questo percorso storico – teologico emerge con chiarezza come il rapporto che si è via via stabilito tra Maria e la Chiesa, sia quello di due madri in perenne confronto che, se da un lato rivela la missione materna di Maria, dall’altro impegna la Chiesa a cercare costantemente la sua vera identità contemplando il mistero della Madre di Dio. Da questo confronto, sottolineato dal Papa sotto l’aspetto biblico e dottrinale, emergono con chiarezza due verità:
- La Madre di Gesù è stata in passato ed è ancora e per sempre una presenza viva nell'esperienza storica e spirituale della Chiesa ed ha avuto innegabili influssi nella vita del popolo cristiano;
- L’influsso positivo di Maria si è esteso anche alla valorizzazione del ruolo e della dignità della donna, dato che Ella, nella sua grandezza e missione, manifesta la particolare predilezione di Dio per la donna. Viene, quindi, privato di qualsiasi giustificazione ogni abuso discriminante della donna, pensata, voluta e racchiusa dentro il ristretto e angusto orizzonte domestico. Maria, secondo Giovanni Paolo II, appare come il compiuto modello del pieno sviluppo della vocazione femminile, avendo esercitato, nonostante i limiti oggettivi imposti dalla sua condizione sociale, un’influenza  immensa sul destino dell'umanità e sulla trasformazione della società.

3. La fede della Chiesa su Maria
La seconda serie di catechesi: “La fede della Chiesa su Maria”, risulta essere la più cospicua delle catechesi mariane di Giovanni Paolo II, che ha inteso con esse offrire una dettagliata e completa esposizione sulla presenza e sul ruolo di Maria nel mistero della Trinità, di Cristo e della Chiesa, seguendo e approfondendo con intuizioni originali gli insegnamenti del Vaticano II, allo scopo di farne scoprire l’inesauribile ricchezza. Tutto questo nella chiara consapevolezza che, pur tenendo conto della sua relazione con tutti i misteri della fede, Maria merita una trattazione specifica che ne metta in evidenza la persona e la funzione nella storia della salvezza alla luce della Sacra Scrittura e della Tradizione della Chiesa. Questo ci aiuta sia a distinguere sempre, nella dottrina mariana, l’infinita differenza esistente tra la persona umana di Maria e la persona divina di Gesù, sia ad evitare gli abusi di attribuzioni massimizzanti e sia a far ricorso sempre a quanto la divina Rivelazione ci dice su Maria per comprendere, descrivere e valutare la natura e le conseguenze della sua eccelsa missione. Precisati questi concetti, Giovanni Paolo II, passa a descrivere quanto la Chiesa, guidata sempre dallo Spirito Santo, insegna come verità da accogliere nella fede, soffermandosi anche a spiegare la natura, il valore e l’attualità dei dogmi mariani.

4. Il ruolo di Maria nella Chiesa
Nella terza serie di catechesi: “Il ruolo di Maria nella Chiesa”, il Pontefice illustra la funzione di Maria nella comunità dei discepoli dato che, come chiaramente insegna il Concilio Vaticano II, oltre ad essere Madre di Gesù, fondatore e capo della Chiesa, Ella è anche, per suo divino volere, madre dei fedeli nell'ordine della grazia, cioè madre di tutto il Corpo mistico di Cristo, ovvero della Chiesa nella sua totalità e unità e non soltanto del singolo cristiano. Le modalità di tale rapporto e i doveri che i membri della Chiesa hanno verso la Madre del Signore, sono costantemente richiamati in queste catechesi. Pur essendo rivestita di un ruolo eccezionale nella storia della salvezza, pur avendo avuto da Dio domi e carismi straordinari che la pongono in condizione di speciale singolarità sulle creature, Maria appartiene alla Chiesa, ne è membro eminente e modello esemplare. Per questo ella è al servizio della Chiesa, riversa su di essa il suo amore e la sua intercessione di madre e per questo la Chiesa la venera con particolare culto.

Bibliografia
PERRELLA S. M., Ecco tua Madre. La Madre di Gesù nel magistero di Giovanni Paolo II e nell’oggi della Chiesa e del mondo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2007; Insegnamenti di Giovanni Paolo II, dal vol. XVIII/2 (1995) al Vol. XX/2 (1997); GIOVANNI PAOLO II, Catechesi sul Credo. Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa, vol. 5, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1998; “Quaderni de L'Osservatore Romano”, n. 39, La Catechesi mariana di Giovanni Paolo II, Città del Vaticano 1998; GIOVANNI PAOLO II, Bellissima tra le donne. La Beata Vergine Maria. Le catechesi del papa 1995-1996, vol. 4a, Chirico, Napoli 2004; ID. Bellissima tra le donne. La Beata Vergine Maria. Le catechesi del papa, 1997-1998/2001, vol. 4b, Chirico, Napoli 2004; HAUKE M., La salvezza, Maria e la vocazione al femminile, Eupress FTL, Lugano 2006; GRASSO A., Maria di Nazareth. Saggi teologici, Editrice Istina, Siracusa 2012.

VEDI ANCHE:
 
- DIES DOMINI
 - ECCLESIA DE EUCHARISTIA
 - FIDES ET RATIO
 - GIOVANNI PAOLO II
 - MULIERIS DIGNITATEM
 - NOVO MILLENNIO INEUNTE
 - REDEMPTORIS MATER
 - ROSARIUM VIRGINIS MARIAE
 - TERTIO MILLENNIO ADVENIENTE






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1189 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi