PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 306
Iscritti: 0
Totale: 306
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

AD DIEM ILLUM LAETISSIMUM


 
Lettera enciclica di San Pio X nel 50° anniversario della definizione dogmatica dell’Immacolata Concezione, del 2 febbraio 1904.

1. L'Enciclica di San Pio X
Dalle apparizioni di Lourdes il papa prende lo spunto per dimostrare che in Maria abbiamo il mezzo più sicuro per quella restaurazione di ogni cosa in Cristo, che egli ha presentato come programma del suo pontificato. La Vergine, infatti, partecipe e custode dei misteri della fede, in ogni tempo è stata considerata come colei che dopo Gesù, è il più potente baluardo della difesa della fede cristiana. Il papa si ferma quindi a considerare diffusamente i motivi di questa funzione:
a) soltanto per mezzo di Maria possiamo conoscere molti misteri della vita di Gesù, che solo a lei potevano essere noti;
b) essendo Gesù il capo del corpo mistico, che è la Chiesa, la Vergine è anche la madre dei credenti, e tutti i cristiani sono stati spiritualmente generati da lei;
c) Maria offre a Gesù la materia della sua carne, partecipa alla sua passione, lo offre come vittima al Padre, e perciò diventa Mediatrice, tra Dio e gli uomini, delle grazie della redenzione.
Come conseguenza di tale verità, il papa precisa che il cinquantesimo anniversario del dogma dell'Immacolata Concezione deve significare una più perfetta conoscenza di Gesù, in una rinnovata vita spirituale. Il dogma dell'Immacolata poi, mentre insegna a fuggire il peccato, rafforza la nostra fede nella verità del peccato originale e della redenzione, entrambi verità fondamentali della nostra fede.

2. Compendio della Dottrina mariana
L'Enciclica è un mirabile compendio della Dottrina mariana di San Pio X. Ecco i punti salienti:

- A CRISTO ATTRAVERSO MARIA
Venerabili fratelli, la principale ragione per cui commemoriamo il cinquantenario della proclamazione dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio è che la celebrazione di questa ricorrenza dovrebbe suscitare un appassionato fervore nel popolo cristiano, inducendolo a restaurare ogni cosa in Cristo. Maria è la via più facile e sicura per unire tutte le persone a Cristo e per ottenere attraverso di Lui una perfetta adozione. In questo modo noi diveniamo santi e immacolati agli occhi di Dio. A Maria è stato detto: “Beata Colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore”. La promessa era che avrebbe concepito e dato alla luce il Figlio di Dio. Quindi, poiché il Figlio di Dio fatto uomo è “l'autore e perfezionatore della fede”, dobbiamo riconoscere nella Sua Santissima Madre Colei che partecipa e, per così dire, custodisce i misteri divini. Dobbiamo riconoscere che, dopo Cristo, Ella è il più nobile fondamento su cui in tutte le età è costruita la casa della fede.

- NOI RICEVIAMO CRISTO ATTRAVERSO MARIA
Dio avrebbe certamente potuto inviarci il Redentore del genere umano e il Fondatore della Fede per un'altra via piuttosto che attraverso la Vergine Maria. Tuttavia, poiché la Divina Provvidenza ha voluto che il Dio fatto uomo dovesse giungere a noi passando per piuttosto che attraverso la Vergine Maria, che Lo ha concepito attraverso lo Spirito Santo e Lo ha portato nel Suo grembo, ora noi possiamo ricevere Cristo solo dalle mani di Maria. Per questa ragione, quasi tutte le volte che nella Sacra Scrittura si annuncia la grazia destinata ad apparire tra di noi, il Redentore dell'umanità è associato a Sua Madre … Adamo non vide forse Maria che schiacciava la testa del serpente, e per questo si asciugò le lacrime che la maledizione aveva fatto nascere nei suoi occhi ? … Noè … Abramo … Giacobbe … contemplarono tutti Maria. Seconda solo a Cristo, Maria è considerata l'immagine e la verità delle profezie.

- MARIA E' NOSTRA MAESTRA IN CRISTO
E' stata soprattutto la Vergine ad aprire la strada che conduce alla conoscenza di Cristo. Preferita a tutti, Ella sola fu unita a Gesù per trenta anni nell'intimità della vita domestica. Chi più di Sua Madre poteva penetrare i meravigliosi misteri di Cristo … ma anche condividere i Suoi pensieri e i Suoi segreti più intimi ? E' quindi lecito dire che Ella ha effettivamente vissuto la vita di Suo Figlio. Nessuno poteva conoscere Cristo più profondamente di Lei. Nessuno può essere una guida e un maestro più esperto nella conoscenza di Cristo.

- MARIA E' LA MADRE DEL CRISTO FISICO E DEL CORPO MISTICO
In quanto Madre di Cristo, Maria non è forse anche la Madre di tutti noi ? Tutti dobbiamo credere senza esitare che Gesù, la Parola fatta Carne, è anche il Salvatore del genere umano … Quindi è proprio nel grembo della Sua castissima Madre che Cristo ha assunto un corpo umano e, nello stesso tempo, ha unito a Se Stesso il corpo spirituale formato da coloro “che devono credere in Lui”.
E' quindi lecito affermare che, con il Salvatore, Maria ha portato nel Suo grembo tutti coloro la cui vita è contenuta in quella del Salvatore. E' per questo che, dal punto di vista spirituale e mistico, noi siamo chiamati figli di Maria ed Ella è la nostra Madre …Poiché la Santissima Vergine è allo stesso tempo la Madre di Dio e la Madre degli uomini, Ella certamente non si risparmia nel far sì che Cristo che “è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa”, riversi i suoi doni tra noi, i suoi membri, e primo tra tutti, quello di poter conoscere e “vivere attraverso di Lui”, “Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore”.

- MARIA E' COOPERATRICE DI SALVEZZA
Inoltre, alla Santissima Madre di Dio spetta l'onore di “aver fornito la sostanza della Sua carne al Figlio unigenito di Dio, che doveva nascere tra gli uomini”, e nella sua carne si è formata la Vittima destinata a salvare l'umanità … Le è stato affidato il compito di allevare e nutrire questa Vittima … di offrirla sull'altare. Infine, quando è giunta l'ultima ora del Figlio, “stava presso la Croce di Gesù sua Madre”. Ella non era semplicemente occupata a contemplare il crudele spettacolo. Si rallegrava che “il Suo Figlio unigenito fosse offerto come vittima per la salvezza del genere umano. Partecipava tanto al suo dolore che, se fosse stato possibile, avrebbe condiviso più che volentieri tutti i Suoi tormenti.” Per aver condiviso la sofferenza e gli intenti di Cristo “nel modo più nobile Maria ha meritato di divenire la Riparatrice del mondo caduto”. Di conseguenza, Ella è la dispensatrice di tutti i doni che Gesù ha ottenuto per noi con la Sua morte e con il Suo sangue. 

- MARIA E' DISPENSATRICE DEI DONI DI CRISTO
Non possiamo negare che il compito di distribuire questi doni spetta per legittimo diritto a Cristo. Essi sono il risultato che Egli solo ha ottenuto per noi con la Sua morte. Egli è per suo merito il Mediatore tra Dio e gli uomini. Tuttavia, la condivisione della sofferenza e della pena tra la Madre e il Figlio (che abbiamo già descritto) ha portato la venerabile Vergine a essere “con il Suo Figlio unigenito la più potente Mediatrice e Conciliatrice di tutto il mondo”. Cristo quindi è la fonte … “dal quale tutto il corpo … riceve forza per crescere in modo da edificare se stesso nella carità”. Tuttavia, come osserva giustamente san Bernardo, Ella “è la via.”… Ciò dovrebbe essere sufficiente a chiarire che Noi siamo certamente ben lungi dall'attribuire alla Vergine il potere di generare la grazia sovrannaturale. Solo Dio può farlo. Tuttavia, per la Sua santità e per il grado della Sua unione con Cristo, Ella supera ogni altra creatura. E' stata scelta da Cristo come coautrice dell'opera di redenzione dell'umanità. Ha quindi meritato per noi congruamente (de congruo), per così dire, ciò che Cristo ha meritato per noi esemplarmente (de condigno) … E' il più sicuro rifugio e il più fedele aiuto di tutti coloro che sono in pericolo. Sotto la Sua guida, il Suo patronato, la Sua amorevolezza e la Sua protezione non si deve temere né abbandonare nulla.

- MARIA E' INSEPARABILE DA CRISTO
Dove trovare un maggiore e più fidato aiuto per giungere alla conoscenza e all'amore di Cristo? Le miserabili condizioni di coloro che, a causa di diaboliche seduzioni o di false opinioni, rifiutano sdegnosamente l'aiuto della Vergine, sono una clamorosa prova di questa verità. Essi sono miserabili e infelici. Con il pretesto di onorare Cristo, queste persone trascurano Maria. Non hanno capito che il Figlio si può trovare solo nella Madre.

- MARIA E LA NOSTRA CHIAMATA ALLA SANTITA'
Dal momento che detesta il peccato, Dio ha voluto che la futura Madre di Suo Figlio non fosse in alcun modo soggetta a nessun genere di macchia. Non solo, Egli ha voluto preservarla dalla colpa ereditaria che macchia tutti i figli di Adamo. Chiunque desideri sinceramente conquistare la benevolenza di Maria con la sua devozione deve quindi emendare i suoi costumi peccaminosi e corrotti e controllare le passioni che lo guidano verso ciò che è proibito.
Inoltre, se si desidera (e tutti dobbiamo desiderarlo) rendere la propria devozione a Maria degna e in ogni aspetto perfetta, si dovrà avanzare tentando di imitare il Suo esempio. Secondo la legge di Dio, chiunque desideri raggiungere la felicità eterna deve riprodurre nella sua vita l'immagine della pazienza e della santità di Cristo … La nostra debolezza, tuttavia, può facilmente indurci a temere la Sua esemplare Maestà. La Divina Provvidenza, quindi, ha voluto offrirci un altro modello, la Madre di Dio, che è più vicina alla nostra debolezza e, allo stesso tempo, è la più perfetta riproduzione dell'immagine di Cristo che si possa trovare nella natura umana.

- MARIA E' GUIDA DEGLI ERRANTI
Desideriamo ardentemente che tutti coloro che nel mondo rispondono al nome di cristiani siano attratti dall'amore per la Vergine, in questo periodo in cui onoriamo la Madre di Dio nel modo più solenne. La persecuzione di Cristo e della santissima religione che Egli ha fondato oggi infierisce aspramente e ferocemente. In questo momento, quindi, vi è il serio pericolo che molti siano ingannati da un così grande numero di errori e abbandonino la fede. “Quindi, chi crede di stare in piedi, guardi di non cadere”. Ma più ancora, chiediamo tutti umilmente a Dio, attraverso l'intercessione della Madre di Dio, che coloro che si sono allontanati dalla via della verità possano pentirsi … La Chiesa sarà sempre attaccata, “è necessario infatti che avvengano divisioni tra voi, perché si manifestino quelli che sono i veri credenti in mezzo a voi”. Tuttavia, la Vergine ci aiuterà sempre anche nelle più dure prove; continuerà sempre la lotta che ha ingaggiato sin dalla Sua concezione. Ogni giorno quindi possiamo dire: “Oggi Ella ha schiacciato la testa dell'antico serpente”.

Bibliografia
PIO X, Lettera enciclica Ad diem illum laetissimum del 2 febbraio 1904, in ASS 36 (1903-1904), pp. 449-462.

VEDI ANCHE
- PIO X






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1369 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi