PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 276
Iscritti: 0
Totale: 276
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

CHIQUINQUIRA



1. Le origini della devozione alla Vergine di Chiquinquirà in Colombia
Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá è il titolo con il quale Maria viene venerata non soltanto in molti luoghi dell'America latina, come in Colombia, Venezuela, Equador,  Perù, ma perfino in  Spagna. Il titolo originale è legato all'immagine conservata nella Basilica- Santuario di Chiquinquirá, situato nella città omonima, a 157 kilometri da Bogotà. in Colombia. L'immagine, dipinta da Alonso de Narváez su un telo di cotone tessuto secondo le tecniche usate dagli indios tra il 1560 e il 1562, è una delle più antiche testimonianze dell'arte religiosa cristiana e mariana in Colombia. Secondo l’antica tradizione verso la fine del 1500, in una casa di campagna appartenente ad un certo Antonio di Santana,  si trovava una tavola della Vergine,  sottratta alla venera­zione dei fedeli perché deteriorata e talmente scolorita da non potersi quasi più distin­guere le linee delle figure. Il 26 dicembre 1588, il quadro fu visto emanare fasci di luce, mentre le sacre figure si trasformavano mirabil­mente e da sbiadite diventare di colore vivo. La no­tizia dell'avvenimento attirò sul luogo una grande folla ed incominciarono i pellegrinaggi. L'autorità ecclesiastica intervenne rapidamente e, in seguito a due inchieste giuridiche, una avviata cinque giorni dopo gli avveni­menti e l’altra nel settembre del 1587, riconobbe la veridicità dell’avvenimento. La sacra immagine fu solennemente incoronata a Bogotà il 9 luglio 1919 e, in questa occasione, la Vergine di Chiquinquirà, venne proclamata «Regina della Colombia».

2) La devozione alla Vergine di Chiquinquirà in Venezuela
In Venezuela, è nella città di Maracaibo, capoluogo dello Stato di Zulia, che si trova la Basilica Santuario di Nostra Signora di Chiquinquirá, detta popolarmente La Chinita. Nel 1749 un’umile donna venezuelana stava lavando i panni sulle rive del lago di Maracaibo quando vide galleggiare sull’acqua una tavoletta di legno che, pensò, sarebbe stata molto adatta come coperchio di una grande brocca che teneva in casa. Così, la prese e la portò con sé. L’indomani mattina si svegliò all’improvviso per via di certi colpi che provenivano dalla brocca. Andò a vedere e si accorse che la tavoletta-coperchio brillava di una grande luce. Guardò meglio e, con sua meraviglia, constatò che sulla tavoletta era apparsa la stessa immagine, a lei ben nota, della Madonna del Rosario venerata a Chiquinquirá, nella vicina Colombia. La voce del miracolo si sparse rapidamente e le autorità decisero di portare processionalmente l’immagine prodigiosa nella cattedrale. Ma, a un certo punto, essa divenne così pesante che i due uomini che la trasportavano non riuscirono più a proseguire. Improvvisamente li colse un’ispirazione: forse l’icona non voleva essere portata nella cattedrale ma nella vicina chiesa, appena dedicata a San Giovanni di Dio. Nel momento in cui si volsero verso la nuova direzione la sacra immagine riprese il suo peso normale e la processione poté arrivare tranquillamente fin dentro alla chiesa, divenuta così in breve tempo uno dei santuario mariani più visitati del Venezuela, insieme a quello di Coromoto. Il Santuario venne elevato nel 1920 al rango di basilica dal papa Benedetto XV. Ventidue anni dopo, il 18 novembre del 1942, si procedette alla solenne incoronazione dell’immagine e, da allora, il 18 novembre, divenne la festa della Chinita di Maracaibo. Novembre, quindi, ha uno speciale significato per il santuario di Maracaibo, poiché nel corso del mese si portano a termine le diverse celebrazioni in onore della Chinita. La più spettacolare delle manifestazioni è chiamata "Alba Zampognaro", nella quale il popolo di Maracaibo si riunisce all'alba del 18 novembre nella piazza della Basilica, per innalzare alla Chinita i canti tradizionali detti  le "Mattine" ed il "Compleanno Felice", accompagnati dal caratteristico suono della cornamusa che, proprio in questi giorni, viene usata con speciale frenesia ed allegria in tutto la regione di Zulia.

Bibliografia
GRASSO A. La devozione mariana in Venezuela, trasmissione Non un giorno qualsiasi della Radio Vaticana del 9 novembre 2014; MESANZA A., O.P., Bibliografia de Nuestra Señora, ed. 2a, Bogotà: vengono elen­cati una settantina di scritti intorno alla Madonna di Ch.; DE TOFAR Y BUENDÌA P., O.P., Verdadera histórica relación de N. S. del Rosario di Ch., Madrid 1694; ed. 2°, Madrid 1735; ed. 3°, Mara­caibo 1929. È stata composta sui processi ori­ginali e sui manoscritti di P. Juan de Pereira; ad essa hanno attinto tutti gli altri scrittori posteriori; MESANZA A., O.P., Nuestra Senora de Ch. y monografia histórica de està villa, Bogotà 1913; CORNEJO V. - MESANZA A., O.P., Historia de Nuestra Señora de Ch., de su ciudad y de su Con­vento, Bogotà 1919; 2° ed., Bogotà 1942; MENDOZA U., Breve Histoira de Nuestra Señora de Ch., Bogotà 1933.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1572 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi