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TRINITÁ



1. Legame di Maria con la SS. Trinità
Il profondo legame di Maria con la SS. Trinità, fondamentale per comprendere il suo rapporto con la Chiesa, si esplicita in un sostanziale atteggiamento di disponibilità a Dio e di docilità alla sua grazia, per cui ella diviene icona triadiforme della bontà misericordiosa del Padre, dell’obbedienza redentrice del Figlio e dell’opera santificatrice dello Spirito. Lei è la consacrata a Dio in modo perfetto, la Vergine dell’ascolto, la Vergine credente, la Vergine offerente che, accogliendo e accettando la Parola, offre se stessa a Dio Trinità. Questa relazione con Dio, fondata essenzialmente sulla fede, non fu una relazione passiva, ma stimolò in Lei un dinamico coinvolgimento nella missione del Figlio come madre, discepola e socia: la sua fede divenne amore e opera materna, un “fare” continuo la cui fonte resta sempre il suo essere “formata” dalla Trinità Santissima. Già prima della creazione del mondo, Maria è presente nel mistero di Cristo come colei che il Padre ha scelto come madre del suo Figlio nell’Incarnazione e che anche il Figlio ha scelto, affidandola allo Spirito di santità. Attraverso la sua obbedienza di fede al Padre, la sua comunione col Figlio e la sua corrispondenza allo Spirito Santo, Maria coopera con tutta la Trinità alla nostra Salvezza.

2. Maria e il Padre
La sua perfetta obbedienza al Padre comportò anzitutto il pieno abbandono al volere divino nella fede operosa che fu come un dialogo costante e ininterrotto tra la chiamata di Dio e la risposta di Maria, tra elezione e fedeltà, grazia e libertà. In questo abbandono di fede al volere del Padre, l’esistenza della Vergine fu come un viaggio verso l’unione sempre più profonda con Dio. In questo Maria, nella pienezza della sua esperienza filiale, diventa il modello della spiritualità cristiana: vivere come figli del Padre.

3 Maria e il Figlio
L’obbedienza al Padre significò per Maria soprattutto generare al tempo il Figlio, che Lui generava dall’eternità, quale mediatore tra Dio e gli uomini. Ella diviene dunque l’immagine misericordiosa e materna di Dio, “mediatrice” dell’incarnazione salvifica del Figlio. Accogliendo il Figlio e convivendo con lui, Maria diventa parte integrante dell’incarnazione del Verbo, la testimone privilegiata di questo mistero e della vera umanità di Cristo. Maria inserì nella storia il Figlio del Padre, lo guidò, lo educò, lo seguì, per cui questa accoglienza e convivenza con Cristo fu per lei una meravigliosa esperienza di gioia e di tenerezza, ma anche un quotidiano e faticoso conoscere il Figlio nella fede e mediante la fede. Come abbiamo già sottolineato, la sua fu una fatica del cuore, come l’attraversamento di un velo, attraverso il quale si accostò all’invisibile e visse nell’intimità con il mistero. Per questo motivo Maria, oltre che madre è anche, dall’Annunciazione al Calvario, soprattutto discepola di Cristo. La sua vita è un continuo apprendere dal Figlio e comprendere il Figlio. Per far questo, ella dovette rimuovere gli schemi creaturali per inserirsi nella prospettiva di Dio, per cui la sua esistenza fu come una dinamica avventura di scoperta del vero volto del Figlio nella storia e nell’umanità. Maria, strettamente unita a Cristo ne è, quindi, la perfetta icona non soltanto come madre, ma soprattutto in quanto fedele e perseverante discepola.

4. Maria e lo Spirito Santo
La relazione di Maria con la Trinità è completata dalla sua perfetta corrispondenza alla grazia dello Spirito Santo. Maria è come plasmata dallo Spirito che l’ha resa una nuova creatura. Accogliendo lo Spirito, Ella visse nello Spirito e secondo lo Spirito, per cui divenne la “creatura spirituale” per eccellenza, la “Tuttasanta”. Lo Spirito l’ha pienamente colmata dei suoi doni, i cui frutti di santità sono l’amore, la gioia, la bontà, la pace, la pazienza, la fedeltà, la mitezza, il dominio di sé.

Bibliografia
GRASSO A., Maria, maestra e modello di fede vissuta, Editrice Istina, Siracusa 2013, pp. 40-43; DE FIORES S., Acquisizioni attuali della mariologia e loro impatto sulla pastorale, in Theotokos 19 (2011), n. 2, pp. 553-590; AMATO A., Maria e la Trinità. Spiritualità mariana ed esistenza cristiana, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000; ID., Dio Padre, in DE FIORES S.– MEO S. (A cura di), Nuovo Dizionario di Mariologia, San Paolo, Cinisello Balsamo 1986, pp. 471–484; SARTORI L., Dio Padre e Maria, in Theotokos, 7 (1999), n. 1, pp. 237–263; BERTETTO D., Maria la Serva del Signore, ED, Napoli 1988, pp. 195–200;  ZUNDEL M., Maria tenerezza di Dio, San Paolo, Cinisello Balsamo 2006; Academia Mariana Internationalis (PAMI), La Madre del Signore. Memoria, presenza, speranza, Città del Vaticano 2000.

VEDI ANCHE:
- SPIRITO SANTO
- SPOSA DELLO SPIRITO SANTO






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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