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INTERNET


1. La Chiesa e Internet

A partire soprattutto dalla seconda metà degli anni novanta, il  fenomeno Internet è esploso in maniera non più contenibile, rivelandosi non soltanto un mezzo di comunicazione ma uno spazio virtuale di partecipazione, di incontro, di espressione, di scambi simbolici, culturali, religiosi ed economici. La Chiesa ha guardato prima con prudenza interpretativa e poi con proposta attiva e partecipata a Internet, considerandolo una risorsa per un migliore servizio della comunità umana. Anche Internet, infatti, fa parte per la Chiesa di quelle meravigliose invenzioni tecniche che scoprono le risorse e i valori racchiusi in tutto quanto il creato che, oltre ad essere un servizio dell’uomo, contribuiscono, qualora miranti al migliore ordinamento della società umana, anche alla diffusione e all’avvento del Regno di Dio sulla terra. Nell’annunciare la Buona Novella agli uomini la Chiesa, quindi, oltre a considerare la grande importanza di Internet, ha cercato anche di comprenderlo e sapientemente usarlo, allo scopo di comunicare efficacemente con gli uomini e le donne immersi nella cultura e nell’esperienza veicolante di questa nuova tecnologia. Internet, infatti, ha offerto e offre sempre di più alla Religione grandi benefici e vantaggi e si è rivelato e si rivela sempre di più un veicolo utile di evangelizzazione e di catechesi. Esso permette, infatti, l’accesso immediato e diretto a importanti fonti religiose e spirituali, a grandi biblioteche, a musei, a luoghi di culto, a documenti del magistero, a scritti di Padri e Dottori della Chiesa, ecc., altrimenti irraggiungibili e mette idealmente e praticamente a contatto tutti coloro che fanno parte della comunità virtuale di fede. La Chiesa, tuttavia, non si nasconde anzi critica i gravi aspetti negativi di Internet, tra i quali la diffusa indifferenza o ostilità al credo e alla morale cristiana; la denigrazione di gruppi religiosi o etnici; il dilagare della pornografia e l’incitazione violenza; ecc. All’interno della stessa area cattolica desta preoccupazione la presenza di una Chiesa parallela che, distaccandosi dagli insegnamenti della teologia e del magistero,  presenta interpretazioni dottrinali eccentriche, pratiche devozionali stravaganti, proclami ideologici e comportamentali che, a torto, si fregiano del nome “cattolico”.

2. Presenza di Maria sulla rete
Maria è presente in forma massiccia e multiforme su Internet. È incalcolabile a livello mondiale il numero di siti web che, in un modo o nell’altro, in tutto o in parte, si rifanno al suo nome. É un infinito mare magnum che se, da un lato, propone interessantissimi aspetti del culto mariano, della devozione popolare e della ricerca mariologica, richiede, dall’altro, sempre e comunque, un serio discernimento per non cadere nel tranello di un subdolo dissenso ecclesiale, di un diffuso pressappochismo dogmatico, di un sotterraneo millenarismo visionario di cui molti siti mariani sono purtroppo carichi. Ecco gli indirizzi di alcuni siti mariani significativi e qualificati. L’elenco ovviamente non è né completo, né esaustivo ma solo indicativo:
SANTUARI
ISTITUZIONI
ISTITUTI
http://www.virgendeguadalupe.org.mx      
http://www.accademiamariana.org
http://www.montfort.org
http://www.santuario.it/
http://www.marianum.it/
http://www.padrimaristi.it/
http://www.santuario-fatima.pt/portal/
http://campus.udayton.edu/mary//
http://www.kolbemission.org/
http://www.jasnagora.pl/
http://www.esbvm.org.uk/
http://www.servidimaria.org/
http://www.lourdes-france.com
http://www.ptm.niedziela.pl/
http://www.schoenstatt.de/
http://www.madonnadellelacrime.it/
http://www.amiroma.it/
http://www.immacolata.com/
http://www.kloster-einsiedeln.ch/
http://www.addolorata.it/
http://www.mariologicalsocietyofamerica.us/
http://www.esbvm.org.uk/
http://santuariodivinoamore.it/
http://www.nd-la-salette.com/
http://www.marie-etudesmariales.org/
http://servedimaria.diocesi.rovigo.it/
DEVOZIONE
ROSARIO
MARIOLOGIA/SUSSIDI
http://www.immaginidimaria.it
http://www.santorosario.net/
http://www.latheotokos.it
http://ambassadorsofmary.com/
http://www.sulrosario.org/
http://www.testimariani.net/
http://www.radiomaria.org/
http://www.santorosario-vvv.net/
http://www.akathistos.net/
http://www.tiempodepoesia.com/
http://www.santorosario.info/
http://www.missiomariae.com/
http://mysticalrose.tripod.com/index.html
http://www.rosarioensevilla.org/
http://www.graficapastorale.it/
http://www.vicariatusurbis.org/edicolesacre/
http://www.aciprensa.com/Rosario/
http://www.prayrosary.com/
http://www.mariologia.org/
http://www.salvatoreperrella.it/
http://www.mi-international.org/
http://www.mgardens.org/
http://www.rosenkranz-suehnekreuzzug.at/index.php
http://www.micromedia.unisal.it/Religione/Sussidireligiosi3A.htm
http://www.mariedenazareth.com/
http://www.rosaire.org/
http://www.culturamariana.com/

3. Criteri per una formazione mariana on–line
Che cosa vuol dire Formazione on-line? Le tecnologie informatiche hanno reso possibile un nuovo approccio alla formazione, che si affianca ai modelli tradizionali di formazione in presenza e di formazione a distanza, offrendo l’accesso alle risorse didattiche mediante un semplice personal computer collegato in rete. L’utente può così usufruire di una serie di servizi che vanno dalla costruzione di percorsi formativi personalizzati all’autoverifica del proprio apprendimento e alla condivisione delle proprie esperienze con altri utenti in rete: il tutto senza vincoli di luoghi e di orari, consentendo a ciascuno di organizzare al meglio la propria formazione su determinati argomenti senza spostarsi da casa e in tempi congruenti con i propri impegni lavorativi e familiari. Detto questo, credo sia importante evidenziare il grande ruolo che una formazione mariana on - line può svolgere a favore della crescita umana, culturale e spirituale degli utenti della rete, soprattutto dei giovani navigatori. Essa, infatti, porta con sé la maggiore e più veloce diffusione di idee, saperi ed esperienze di qualità; la disponibilità illimitata nel tempo di contenuti, sempre aggiornati ed aggiornabili a favore di un numero anche elevato di destinatari; la possibilità da parte degli utenti di organizzare i propri percorsi di acquisizione in modo estremamente personalizzato ed adatto ai propri ritmi di vita; la probabilità di arricchire con il proprio contributo individuale la forma e la natura dei materiali stessi, partecipando così ad un processo culturale, religioso e spirituale di acquisizione o ri - acquisizione di una conoscenza il più esatta possibile del mistero della Madre del Signore. Il traguardo auspicabile di una vera e autentica formazione o ri-formazione mariologia globalizzata, non può non tenere conto delle potenzialità educative delle nuove tecnologie rappresentate dalla rete.  

4. Problematiche e Prospettive
Internet è la più grande rete di calcolatori al mondo. Secondo rilevazioni di alcuni anni fa, i computer connessi in rete superano i 93.047.785  con circa 400 milioni di utenti collegati nel mondo, di cui oltre 13 milioni soltanto in Italia. La possibilità di accedere con facilità anche alle risorse offerte dalla Mariologia, fornisce uno strumento eccezionale per portare direttamente nella vita quotidiana di fede, la mole di dati prodotti dalla sempre più valida e complessa ricerca scientifica in questo campo. Tuttavia la natura anarchica di Internet rende spesso difficoltoso il reperimento di informazioni corrette e una vera ed autentica formazione mariologica. Per evitare tutto questo, è necessario realizzare non soltanto dei validi siti web a tema mariano o mariologico, ma bisogna saper usare precise strategie di comunicazione miranti soprattutto alla formazione on-line del navigatore che per curiosità, per amore, per devozione, per interesse, clicca una pagina su cui sorride il volto di Nostra Signora del Web. Anche l’incontro con Maria sul web, deve tradursi, come qualsiasi altro incontro con Lei, in un incontro coinvolgente che cambia la vita.

Bibliografia
GRASSO A., Siti mariani in Internet, in Theotokos XV (2007), n. 1, pp. 317-319; SCIFO B. – ARALDI P., (A cura di), Internet e l’esperienza religiosa in rete, Vita e Pensiero, Milano 2002; CONCILIO VATICANO II, Inter mirifica, Decreto sui mezzi di comunicazione sociale del 4 dicembre 1963, in AAS 56 [1964], 145; ID.,  Gaudium et spes, Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo del 7 dicembre 1965, in AAS 58 (1966); GIOVANNI PAOLO II, Laborem exercens, Lettera enciclica del 14 settembre 1981, in AAS  73 [1981], 640-645; FIORENTINI B., Verso la biblioteca ecclesiastica digitale. Indagine sull’impatto di Internet sulla disponibilità e sulla consultazione on line della documentazione di natura ecclesiastica, Università Cattolica del S. Cuore,  Piacenza 2006; PONTIFICIO CONSIGLIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI, La Chiesa e Internet del 22 febbraio 2002; ID., Etica in Internet del 28 febbraio 2003; APOLLONIO P., Internet e la Madonna, Feltrinelli, Milano 2002; REPETTO T., Il fenomeno mariano nei nuovi media, Edizioni Divino Amore, Roma 2009.

VEDI ANCHE:
- MARIA E LA RETE






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DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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