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MADRE PER LA CHIESA


Colei che è nella Chiesa e con la Chiesa è anche per la Chiesa; non potrebbe essere altrimenti.


1. Sì a Cristo e sì alla Chiesa
Molti contemporanei, afferma il Galot, descrivono la loro posýzýone religiosa con un 'si' a Cristo e un 'no' alla Chiesa. Essi dicono di accettare il Gesù del Vangelo, ma rifiutano la Chiesa che si presenta in suo nome. Molti di loro moltiplicano le critiche nei riguardi di chi esercita l'autorità nella Chiesa, o nei riguardi dei cristiani in generale, sostenendo per esempio, che essi non sono migliori degli altri. Molti fra loro non sanno cogliere le esigenze di una vita ecclesiale e rimangono lontani dalle manifestazioni del culto. La Chiesa si vede spesso oppressa dai rimproveri e abbandonata, proprio da coloro che dicono di amare e seguire gli insegnamenti di Cristo. In Maria, il a Cristo si è sempre unito al alla Chiesa, fin dal consenso dato nell'Annunciazione, in cui l'accettazione della maternità significava anche collaborare all'instaurazione di un regno che non sarebbe stato mai distrutto. La Pentecoste ha segnato il momento in cui tutto quello che Maria aveva dato in precedenza a Gesù, era messo ormai a servizio della Chiesa. Nell'amore e nella vita di Maria non vi poteva essere alcuna dissociazione fra la persona di Gesù e la sua opera, tra lui e la sua Chiesa. Maria dunque è per la Chiesa, con tutto il suo cuore e tutte le sue forze. Ella non è soltanto unita a una Chiesa ideale, ma alla Chiesa tale quale vive concretamente sulla terra, poiché è questa Chiesa che è opera di Cristo e che diffonde la buona novella del Vangelo. Il suo attaccamento è limpido, completo e consapevole, perché non ignora le mancanze e le lacune nella vita dei membri della Chiesa, ma li vede anzi con più chiarezza e in maniera più giusta di coloro che esprimono giudizi severi. Ella sa che la Chiesa è una comunità di peccatori, ma sa anche che è la via scelta da Cristo per comunicare la sua santità al mondo. 

2. Madre per la Chiesa
Maria è tanto più per la Chiesa in quanto agisce da Madre della Chiesa. Abbiamo visto come il titolo implica che Maria, per la sua qualità di Madre di Cristo e la sua attività di cooperatrice alla salvezza, ha esercitato un'influenza materna sulla generazione della Chiesa e continua ancora ad esercitare un compito materno nello sviluppo della Chiesa e nella diffusione della vita della grazia. Il titolo attira l'attenzione sul fatto che Maria non è soltanto madre di ogni cristiano o di ogni uomo, ma che è madre della comunità intera. Se Maria è Madre della Chiesa, si comprende meglio fino a che punto ella è per la Chiesa. Condannare la Chiesa, respingerla o trascurarla, scrive Galot, è fare torto a colei che l'ha generata e che veglia maternamente su di essa. Maria non si scoraggia mai per le difficoltà che incontra la Chiesa nei suoi sforzi verso la santità. Ella persiste a vedere nella Chiesa la grande forza spirituale che agisce nel mondo per renderlo migliore, e la comunità che ha ricevuto da Cristo la garanzia della sua esistenza e del suo sviluppo. Se si volesse descrivere la sua reazione di fronte alle deficienze che constata nella Chiesa attuale, potremmo ricordare il suo intervento alle nozze di Cana. Ella stessa aveva avvertito Gesù: «Non hanno più vino». Vi è in ciò il segno della sua attenzione per il buono svolgimento della festa nuziale. Mentre i più diretti interessati, ossia gli sposi non si erano resi conto della situazione, Maria aveva constatato che mancava il vino, e rimetteva tutto nelle mani del Figlio. La Chiesa non ha mai abbastanza vino per assicurare, come occorrerebbe, il banchetto messianico; essa non possiede abbastanza fede né carità e perciò non è in grado di dare al mondo tutto quello che ci si dovrebbe attendere da lei. Con la sua compassione materna, Maria presenta continuamente a Gesù queste situazioni deficitarie. Ella è costantemente in stato d'intercessione presso suo Figlio e sa di poter contare sull'abbondanza di vino, di vita di fede e d'amore, che è concesso in risposta alle sue richieste. 

3. Madre della carità e dell'unità.
In qualità di Madre della Chiesa e di Madre degli uomini, afferma Galot, Maria non favorisce solo tutte le iniziative esteriori dell'apostolato. Ella consacra la sua sollecitudine alla più vasta diffusione dei valori della vita interiore che costituiscono la ricchezza della Chiesa. Fra questi valori, la carità riveste un'importanza essenziale; infatti essa riassume e contiene tutti gli altri valori, poiché la Chiesa vive dell'amore di Dio e dell'amore del prossimo. Maria, che nella sua vita terrena ha dato un umile esempio di perfetta carità, impiega tutte le sue risorse materne per fortificare il regno dell'amore; è la prima a diffondere uno spirito di dolcezza che rinuncia a ogni violenza, e una disposizione di simpatia universale che supera tutte le esclusioni o discriminazioni. Maria si prodiga senza riserve affinché l'amore apportato dal Salvatore nell'umanità, possa tradursi concretamente nelle relazioni sociali con una maggiore giustizia, con un sincero aiuto reciproco, con mutua benevolenza, compassione, indulgenza, pace. Madre della Chiesa, ella è più precisamente madre dell'unità di tutti quelli che aderiscono a suo Figlio. La preghiera rivolta da Gesù al Padre affinché «tutti siano uno», è scolpita in permanenza nel suo cuore materno. Una madre desidera l'unione dei suoi figli; questo desiderio naturale è rafforzato dall'orientamento così profondamente unificante della grazia redentrice. Sul Calvario Maria ha sofferto per la riconciliazione dell'umanità con Dio e per la riconciliazione degli uomini fra loro. Nel suo ruolo celeste, ella s'impegna a far penetrare questa riconciliazione in tutti i cuori umani. Madre dell'unità, Maria sostiene tutto ciò che contribuisce all'unità nella Chiesa cattolica; lavora per l'armonia fra pastori e fedeli, e nei conflitti cerca di far prevalere la volontà della buona intesa. Ella favorisce anche tutti gli avvicinamenti ecumenici, contribuendo a far crescere nei cristiani delle diverse Chiese, un desiderio superiore di unità. Anche fra i non cristiani ella incoraggia quanto può unire maggiormente gli uomini fra loro, con una grazia che opera segretamente in tutti, e che in realtà è grazia del Cristo Salvatore e riconciliatore.

Bibliografia

RIBET E., La Marialis cultus, una lettura evangelica, in AA.VV., Maria e la cultura del nostro tempo a trent’anni dalla Marialis cultus, AMI, Roma 2005, pp. 75 – 86; SCHILLEBEECKX E. H.,, Maria madre della Redenzione, Edizioni Paoline 1965; DE FIORES S., La figura liberatrice di Maria e l’impegno sociale dei cristiani, in AA.VV., Maria e l’impegno sociale dei cristiani, AMI, Roma 2003; TRIACA M., Maria vergine madre dell’unità, in La Theotokos nel dialogo ecumenico, Rivista liturgica 2-3(1998), pp. 171 – 208; PERRELLA S. M., Non temere di prendere con te Maria (Mt 1,20). Maria e l’ecumenismo nel post moderno, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004; TAJA H. W., , La Beata Vergine Maria segno di unità tra i cristiani, in AA. VV., Maria e l’impegno sociale dei cristiani, op. cit., pp. 55 – 64.

VEDI ANCHE:
- CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
- COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
- MADRE CON LA CHIESA
- MADRE DELLA CHIESA
- MADRE NELLA CHIESA
- MAGISTERO DELLA CHIESA
- MARIA E LA CHI
ESA
- MARIA, MEMORIA DELLA CHIESA
- PROTOTIPO DELLA CHIESA






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DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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