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CATECHESI


1. La Catechesi

La catechesi è il metodo di istruzione del messaggio evangelico e della dottrina cristiana, inteso come informazione ed educazione alla fede e operante come enunciazione propositiva che coinvolge sempre la vita non solo a livello esistenziale o culturale, ma anche ecclesiale. La catechesi, quindi, è una particolare forma sistematica e organica di annuncio del Vangelo, che diventa itinerario di conferma e di crescita nella fede, nella speranza e nella carità, allo scopo di cambiare la vita quotidiana professionale e familiare per giungere alla piena comunione con Cristo attraverso la Chiesa e nella Chiesa. Nel Documento di Base, Il Rinnovamento della catechesi, viene detto al n. 30: «La Chiesa sviluppa l’annuncio fondamentale della parola di Dio con la catechesi per guidare l’itinerario degli uomini alla fede fino alla pienezza della vita cristiana... è esplicitazione sempre più sistematica della prima evangelizzazione, educazione di coloro che si dispongono a ricevere il Battesimo o a ratificarne gli impegni, iniziazione alla vita della Chiesa e alla concreta testimonianza della carità».

2. Rapporto tra catechesi e vita cristiana
Per fare i cristiani o per formarli la catechesi ha bisogno di convivere con le altre dimensioni della vita umana e cristiana.  Un cristiano fa vera catechesi in molteplici forme quando:
- annuncia in modo significativo ed efficace la persona e il messaggio di Cristo, rivelatore del Padre, presente nello Spirito, per fare incontrare tutti con Lui nella comunione dell’amore;
- inizia, accompagna e aiuta a vivere il mistero di Cristo morto e risorto celebrato nei sacramenti e nell’anno liturgico in una precisa comunità locale;
- svela la presenza di Cristo in azione attraverso lo Spirito nelle esperienze di vita, negli avvenimenti e nelle scelte quotidiane, nella storia concreta della propria esistenza;
- scopre la propria vocazione “apostolica” e costruisce relazioni significative, nella comunità cristiana testimoniando la propria fede nel mondo.
Così la catechesi diventerà sempre più:
-  «gioiosa notizia» della misericordia di Dio;
- itinerario cosciente di vita verso il Padre;
- risposta libera e piena al disegno di Dio;
- accompagnamento personale a riconoscere Cristo presente nell’esistenza cristiana.

3. Il posto di Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa secondo la Catechesi
La Chiesa, nella sua fede e nel suo insegnamento, riconosce Maria come la "Theotokos", titolo nel quale troviamo racchiuso tutto il mistero dell'economia salvifica; compendio di quello della redenzione e chiave per l'esatta comprensione del mistero cristiano; "dato essenziale della rivelazione divina". Per questo, la Madre di Gesù non è un "optional" nelle fede della Chiesa, ma è una realtà che siamo tenuti ad accogliere perché dono pasquale del testamentum Domini. Le ragioni di questa verità si trovano nella Scrittura, nella Tradizione indivisa della Chiesa, nel costante magistero dei concili e dei vescovi di Roma.  Le poche parole della Bibbia sulla Donna di Nazaret hanno trovato nella riflessione della Chiesa tutta la ricchezza e la pienezza di cui la Parola di Dio è ricolma. Lo Spirito ha così seguitato la sua azione guidando il popolo di Dio alla «verità tutta intera»; una verità in cui la Madre del Verbo è emersa quale nuova Eva che ha trovato grazia presso Dio, essendo stata predestinata e preparata quale Figlia di Sion e nuova Arca dell'Alleanza. Pertanto, la Chiesa, «edotta dallo Spirito Santo», insegna che Maria è un «dato essenziale della fede e della vita della Chiesa», un dato che ha suscitato un continuo interesse nella riflessione cristiana sin dai primi secoli, con un costante e progressivo sviluppo e arricchimento della dottrina e della pietà. L'impegno permanente della Chiesa è stato ed è quello di scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo, e in questa sua missione emerge il posto e il ruolo centrale che spetta alla Vergine, la quale rappresenta «il simbolo culturale più potente e popolare degli ultimi duemila anni», dono divino che segna la vita di molti popoli e che «è fondamentale per il "pensare" e l’educare cristiano». La Catechesi deve promuovere una approfondita lettura di tutto questo e cioè del vitale rapporto di Maria con il mistero di Cristo, il mistero e la vita della Chiesa e di ogni uomo. Resta valida l’affermazione di Paolo VI: «la conoscenza della vera dottrina cattolica su Maria costituirà sempre una chiave per l'esatta comprensione del mistero di Cristo e della Chiesa». La Catechesi deve riconoscere che la piena conoscenza del mistero della Vergine contribuisce ad una più profonda conoscenza del mistero del Cristo, della Chiesa e della stessa vocazione dell'uomo.

4. Aspetti problematici della Catechesi mariana oggi
Ancora oggi qualcuno obbietta: Perché la Chiesa Cattolica si attarda tanto su Maria, quando la Scrittura ci dice ben poco di lei? Non è più che sufficiente parlare di Cristo, il Salvatore e Redentore, l'unico mediatore tra Dio e gli uomini?  Dopo il Concilio vi è stato anche chi pensava di porre in disparte il rapporto del credente con la Madre di Gesù. Il concilio fu chiaramente frainteso! E molti, teologi e pastori, hanno lasciato che un certo riduttivismo contaminasse la dottrina. Sono molte le obiezioni che si sono sviluppate in quel concitato periodo post-conciliare connotato dalla "crisi mariologica" e dai cui esiti non siamo ancora totalmente usciti, nonostante il fermo e sapiente magistero di Giovanni Paolo II. Vi sono alcuni atteggiamenti di riottosità e di indifferenza che sono la conseguenza di quella crisi, soprattutto in alcuni ambienti di una certa "aristocrazia teologica", che relegano il rapporto con la Vergine alla sola devozione, alla pietà popolare o alla spiritualità, considerandola non all'altezza della scienza teologica. E forse è per questo che si trovano oggi testi di cristologia, di pneumatologia, di ecclesiologia ecc., in cui non si fa menzione della persona e ruolo della Madre di Cristo, del sacrario dello Spirito Santo, dell'immagine della Chiesa, ecc. Questo si rileva oggi anche in alcune forme di catechesi dove il discorso su Maria viene ridotto a poche parole introduttive o addirittura ignorato. Esiste tutta una serie di teologi, pastori e operatori di pastorale con una insufficiente conoscenza del mistero mariano e con la conseguente diffusione di un insegnamento su Maria improprio, manchevole e non adulto nella catechesi.

5. La vera conoscenza di Maria attraverso la Catechesi
La Catechesi, al contrario, deve guidare con opportuna metodologia il credente a comprendere con pienezza di significato di come la Madre di Gesù, la Donna del Mistero, la glorificata e pienamente giustificata, sia un grande e sempre attuale «modello rivelatore». Essa getta una luce significativa su ogni punto della rivelazione, dall'incarnazione all'escatologia, perché realizza, in modo ineguagliabile, i valori cristiani. Chi misconosce Maria non comprende più Dio né gli uomini, né il loro reciproco rapporto. Chi la ignora smarrisce il senso antropologico e teologico del cristianesimo, perennemente racchiuso nel rapporto uomo-donna in cui si è manifestata l'incarnazione del Figlio di Dio». Essa è dunque la «chiave del mistero cristiano». La catechesi dovrebbe contribuire ad una formazione mariologica integrale che abbracci anche il culto e la vita, onde acquisire una conoscenza completa ed esatta della dottrina della chiesa sulla vergine Maria, che consenta di discernere la vera dalla falsa devozione, e l'autentica dottrina dalle sue deformazioni per eccesso o per difetto; e soprattutto che dischiuda la via per contemplare e comprendere la superna bellezza della gloriosa madre del Cristo.

Bibligrafia
Queste pubblicazioni del Centro di Cultura Mariana “Madre della Chiesa”: AA.VV., Il posto di Maria nella nuova evangelizzazione, Roma 1990; AA. VV., Come presentare Maria oggi agli adulti, Roma 1982; AA. VV., Come conoscere Maria oggi, Roma 1984; AA. VV., Come vivere l’impegno cristiano con Maria, Roma 1984; AA. VV., Come annunciare ai giovani Maria, Roma 1986; AA. VV., Come vivere il cammino di fede con Maria, Roma 1990; AA. VV., Come si manifesta in Maria la dignità della donna, Roma 1990; AA. VV., Il mistero di Maria e la morale cristiana, Roma 1991; AA. VV., La vita e Maria “Madre della vita”, Roma 1994; AA. VV., Maria segno di speranza per il terzo millennio, Roma 2001; AA. VV., Maria guida sicura in un  mondo che cambia, Roma 2002; AA. VV., Maria nel cuore della Parola di Dio, Roma 2009; AA. VV., Maria Testimone e Serva del Dio-Amore, Roma 2007.

VEDI ANCHE:
- CATECHESI MARIANA
- CATECHISTI






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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