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ANTONIO DA PADOVA



1. Cenni biografici
- 1195: nasce a Lisbona e studia a Coimbra dove riceve la sua formazione scientifica
- 1221: si reca alla Porziuncola dove incontra Francesco.
- Rimane un certo periodo in Romagna dove si dedica alla penitenza e all’ascetismo
- Venne quindi chiamato alla predicazione, all’insegnamento e a responsabilità all’interno dell’ordine
- 1227: viene eletto provinciale dell’Italia superiore, carica che abbandona tre anni dopo
- 1230: riprende la predicazione ma muore improvvisamente nei pressi di Padova
- 1232: viene proclamato santo da papa Gregorio IX
- 1946: Pio XII lo proclama dottore della Chiesa.

1. La Mariologia di Antonio da Padova
MARIOLOGIA CHERIGMATICA
L’insegnamento mariano di Antonio si ricava soprattutto dai sermoni dedicati ai suoi misteri: Natività, Assunzione, Purificazione, Annunciazione. Molto fedele alla dottrina del passato, Antonio rivela dedizioni originali e geniali, materializzate in frasi scultoree o immagini eloquenti. Ha anche una intuizione profetica che gli fa intuire il cammino che soprattutto i due dogmi della Concezione Immacolata e l’Assunzione faranno in futuro, anche se tuttavia, soprattutto circa la Concezione, il santo non prese mai una posizione esatta.

LA MADRE VERGINALE DI DIO
La Vergine è una donna straordinaria che Dio ha destinato ad una missione unica nella storia, quella di diventare la madre del Signore. La sua grandezza tanto più sublime appare, quanto è infinita la distanza che la separa dal Figlio. Questa distanza fu colmata da Dio con la pienezza della grazia divina nella quale ella più radicalmente e profondamente di tutti gli altri è stata ricolmata. La sua vita non fu mai scalfita dalla concupiscenza e così fu anche della sua maternità che, essendo verginale, non si realizzò per mezzo di libidine ma per opera di Dio.

MEDIATRICE DI SALVEZZA E DI GRAZIA
Già nel mistero dell’Incarnazione ha inizio la funzione di Maria come nostra mediatrice. Essa richiama il fatto che gli esseri umani sono diventati peccatori e quindi nemici di Dio ed è stata lei, resa pura e santa, a ristabilire la pace tra Dio e il peccatore. Chi si sente in colpa deve perciò rifugiarsi presso di Lei, perché ella è la città de nostro rifugio.

DONNA RICOLMA DI DONI
La Vergine era bella fisicamente, ma soprattutto la sua bellezza è una bellezza interiore e spirituale, ed è il possesso di ogni virtù. I doni che ella ha ricevuto dal Signore sono manifestazioni della sua pienezza di grazia e risultano superiori a quelli di qualsiasi altra creatura. Di tutte le virtù Antonio loda soprattutto la povertà e la verginità, l’obbedienza e lo spirito di servizio.

Bibliografia

GAMBERO L., Maria nel pensiero dei teologi latini medievali, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000, pp. 237-248; APOLLONIO A. M., Mariologia francescana. Da San Francesco d'Assisi ai Francescani dell'Immacolata. Estratto Tesi di Laura in Sacra Teologia con specializzazione in Mariologia, Marianum, Roma 1997, pp. 58-61.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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