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DUNS SCOTO GIOVANNI



1. Cenni biografici e opere
- 1265: nasce in Scozia
- 1280: entra nell’ordine francescano
- 1291: viene ordinato sacerdote
- 1303: lo troviamo insegnante a Parigi che però presto lascia, essendosi rifiutato di firmare un ricorso al Concilio contro Bonifacio VIII, voluto da Filippo il Bello avversario del Pontefice
- insegna a Oxford, Canterbury, nuovamente a Parigi e a Colonia.
- 1308: muore a Colonia.
La Dottrina mariana è esposta nei commenti alle sentenze di Pietro Lombardo e precisamente in III Sententiarum. Insiste in modo particolare su tre tematiche: la maternità divina, la perpetua verginità e l’esenzione dalla colpa originale.

2. La Mariologia di Duns Scoto
LA MADRE DI DIO
Maria è la vera Madre di Dio avendo generato non un uomo unitosi più tardi alla divinità come afferma Nestorio, ma una natura umana che fin dal primo istante della sua esistenza era stata assunta dal Verbo di Dio in modo da formare un solo essere quale la persona del Verbo
VERGINITA' DI MARIA
Della verginità Scoto analizza con insistenza i tre aspetti del prima, durante e dopo il parto e afferma che Maria fece un voto di verginità in termini assoluti che coincideva pienamente con i dettagli del piano di Dio relativi all’Incarnazione del suo Figlio.

PRESERVAZIONE DI MARIA DALLA COLPA ORIGINALE
Il mistero dell’Immacolata Concezione è un elemento di vanto della dottrina mariana di Duns Scoto. Vanificando le obiezioni fino allora fatte a questa verità, Scoto riesce, col suo acume e la sua formidabile capacità logica, a dimostrare che l’immunità della Vergine dal peccato originale e l’universalità della redenzione operata da Cristo non sono in contrasto. Intervenendo non in un mutamento della sua natura ma con un intervento esterno e soprannaturale, Dio ha redento la Vergine in modo diverso da noi. L’ha preservata dal peccato in previsione dei meriti di Cristo e della sua opera redentivi. La Concezione immacolata non solo non è contro la Redenzione, ma risulta il frutto più bello della redenzione stessa, l’opera più grande compiuta per i meriti di Cristo. La redenzione, infatti, può avvenire non solamente per via di purificazione e liberazione dal peccato, ma può essere operata anche impedendo che il peccato venga trasmesso ad una persona. L’universalità della redenzione rimane quindi fuori discussione e Cristo è il mediatore e il redentore di tutti gli esseri umani compresa Maria. Nel suo caso lo è ancora di più, in una maniera più perfetta ed eminente: non solo l’ha salvata, ma l’ha salvata preservandola da ogni peccato.

Bibliografia
GAMBERO L., Maria nel pensiero dei teologi latini medievali, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000, pp. 297-308; APOLLONIO A. M., Mariologia francescana. Da San Francesco d'Assisi ai Francescani dell'Immacolata. Estratto Tesi di Laura in Sacra Teologia con specializzazione in Mariologia, Marianum, Roma 1997, pp. 70-80.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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