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CHIESA ETIOPICA


1. Origini, storia e situazione attuale

Questa Chiesa ebbe origine nel IV secolo ad opera di un mercante di Tiro, Frumenzio, consacrato vescovo nel 341 da S. Atanasio. Le prime comunità si trovavano nella città di Axum e Adulis. Non sappiano nulla sulle reazioni di queste comunità ai concili di Efeso e Calcedonia. Si pensa infatti che il monofisismo venne introdotto più tardi, verso la fine del V secolo da alcuni monaci provenienti dalla Siria e conosciuti in Etiopia come i "Novi Santi Romei". Nel VII secolo, l'invasione araba isolò l'Etiopia da tutto il mondo cristiano. Nel decimo X il paese subì la tirannia della regina ebrea Giuditta, chiamata "Esat" per i suoi vizi che cercò di eliminare il Cristianesimo. Solo con l'avvento della dinastia dei Zague nel 1270 e ad opera dell'igumeo di Debra Libanos, la Chiesa etiopica conobbe un grande splendore e una grande spensione fiori dei confini, fino a Gerusalemme. La Chiesa conobbe due eresie in questo periodo: quella degli Stefaniti che rinnegavano il culto della Croce e della Vergine e quella dei Micaeliti che negavano la conoscibilità di Dio. Nel XVI secolo l'Etiopia fu invasa dai Mussulmani aiutati dai Turchi che devastarono il paese e distrussero ogni cosa. Soltanto l'intervento di Cristoforo da Gama, figlio di Vasco, nel 1542, gli etiopi riuscirono a liberarsi dagli arabi. Questo intervento favorì anche l'apertura verso l'Occidente. Nel 1855 Teodoro II si adoperò per una migliore unificazione del Paese e Menelik II (1859 - 1913) liberò l'Abissinia dal colonialismo e propagò l'istruzione e le idee liberali. Da questo momento iniziano i tentativi della Chiesa etope di diventare autonoma, cosa che avvenne col riconoscimento dello status di Chiesa autocefala sotto il patriarca copto d'Egitto Cirillo VI il 7 giugno 1959.Il 29 dello stesso mese l'abuna Basilio venne intronizzato come primo patriarca di Etiopia.
Attualmente la Chiesa d'Etiopia conta circa 20 milioni di fedeli con un Patriarcato ad Adis Abeba, 19
Eparchie e 40 vescovi con sedi anche a Gerusalemme e in America. Si contano anche 835 monasteri e migliaia di chiese e cappelle.

2. Maria nella Liturgia Etiopica
a) La Vergine occupa un posto importante in tutte le manifestazioni della vita cultuale, liturgica e teologica dell'Etiopia. Leggende popolari raccontano la lontana parentela della dinastia dei Salomonidi con la Vergine, in quanto essa sorse dalla Regina di Saba e Salomone, figlio di Davide e antenato di Maria. Maria è considerata la Patrona e la Regina del paese e gli abitanti sono suoi "GHEBRE" cioè servi. Altra leggenda comferma il "Patto di Misericordia" tra Cristo e sua Madre per cui il Redentore avrebbe promesso di salvare coloro che la invocano e ricorrono al su patrocinio. Questo patto è considerato dagli etiopi come un "Terzo Testamento" nell'economia della salvezza del genere umano.
b) Non esistono in Etiopia libri o trattati di Mariologia ma la letteratura mariana è abbondante, contenuta in testi tradotti soprattutto dal copto e dal greco ed è costituita da omelie, vangeli aprogrifi, inni ecc.
c) Un posto particolare nella liturgia etiope, occupano importanti raccolte di inni mariani che portano diversi nomi. Alcuni tra i più noti sono:
-WEDDASE MARYAM o "Lodi di Maria", attribuito a S. Efrem e a Simone il Vasaio;
- ARGANONA DENGEL o "Porta della Luce"
-MAHLETA TSAGE o "Cantico del Fiore" un poema di 15 strofe distribuite secondo i giorni della settimana
Famoso è anche il "LIBRO DEI MIRACOLI" che racconta gli interventi di Maria a favore del popolo e dei suoi devoti.
d) Le feste mariane più importanti sono:
- Presentazione (29 novembre)
- Dormizione (16 gennaio)
- Concezione di Anna (3 luglio)
- Patto di Misericodia (10 febbraio)
- Fuga in Egitto (16 maggio)
- Delle chiese dedicate a Maria (5 giugno)
La liturgia delle ore e il messale etiopico, contengono molte anamofre mariane e la Vergine è presente anche nel rito dell'incenso.

Bibliografia

GARIB G., Maria nell'Oriente cristiano. Dispense per la Licenza in Teologia con specializzazione in Mariologia, Marianum, Roma 1999; ID., Chiesa etiopica, in AA. VV., Testi mariani del Primi Millennio. IV Padri e altri autori orientali, Città  Nuova Editrice, Roma 1991, pp. 833-877; MARA Y., The Church of Ethiopia. The National Church in the Making, Asmara 1972; BASSET R., Etudes sur l'histoire d'Ethipie, Paris 1982; HAMMERSCHMIDT E., Aethipien Christliches Reich zwieschen Gestern und Morgen, Wiesbaden 1967; HASSELBATT G., Aethipien, Menschen, Kirchen und Kulturen, Stuttgart 1979; HEYER F., Die Kirche Aethipiens. Eine Bestandaufnahme, Berlin-New York 1971; BIY ADD'I M., Il culto mariano nella Chiesa Etipica, in MAR 19 (1957), pp. 254-265; ID., L'Etipia, feudo di Maria, in AA. VV., Maria Immacolata, Milano 1954, pp. 221-226; VAN DEN OUDENRIJN M. A., De cultu Beatae Virginis apud Aethiopen, in Angelicum 37 (1960), pp. 3-18; SALAVILLES S., Le feste della Madonna in Etiopia, in AA. VV., Studia Orientalia Liturgica Theologica, Roma 1940, pp. 186-193.

VEDI ANCHE
- LIBRO DEI MIRACOLI DI MARIA






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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