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IRLANDA


1. Presenza di Maria in Irlanda

L'anno in cui l'Irlanda ricevette la fede cristiana coincide con l'anno della definizione dogmatica, da parte del Con­cilio di Efeso, della divina maternità di Maria: il 431. Fu in quell'anno, infatti, che Papa Celestino inviò in Irlanda Palladius, seguito poi da S. Patrizio, Apostolo  dell'isola. Il più antico documento irlandese che ci attesta l'ardente devozione di quel popolo verso la Madonna è costituito da una lunga serie di invocazioni alla Vergine, a modo di Litanie, nelle quali, con le immagini più vivaci, vengono ricordati i privilegi di Maria. Si conserva nel « Leabhar Breac » (uno dei più preziosi manoscritti di storia ecclesia­stica), pubblicato in parte dal Currey, il quale ritiene che risalga al sec. VIII (Lectures on the Mss. Materiate, p. 380). Il Mes­sale di Bobbio (del sec. VIII) contiene due Messe in onore di Maria. Altri documenti di eguale antichità, ne contengono quattro: per la festa della Natività, dell'Annuncia­zione, della Purificazione e dell'Assunzione. Tra i nomi che si imponevano, nel battesimo, vi era anche quello di « Servo di Maria ». Allorché un vescovo irlandese ben noto, il Meyler, durante il regno di Elisabetta, rin­negò la sua fede cattolica, fu visto circolare un poema satirico in irlandese che gli rin­facciava il suo nome di « Servo di Maria »: «A Mhaol Mhuire gan Mhuire » (= O Servo di Maria senza Maria »). Le invasioni danesi desolarono l'Irlanda; ma nel sec. XII, con la venuta dei Cistercensi, si iniziava un periodo di rinnovamento che durò fino alle persecuzioni della Riforma. Dopo la Messa, il Rosario è stata sempre la devozione più grande degli Irlandesi. A Maria viene attribuita la risurrezione finale della nazione. Basti ricordare il nome di O'Connel. Durante la battaglia vittoriosa degli Irlandesi contro il generale scozzese Munroe, la parola d'ordine era: « Sancta Maria ». Sul vessillo v'era l'immagine di Ma­ria. Allorché il Re di Francia Luigi XIII consacrò solennemente la Francia alla Ma­donna, l'Assemblea Irlandese faceva altret­tanto.

2. Santuari e Istituzioni
Fra i Santuari mariani dell'Irlanda, il primo posto va dato a quello di Knox eretto in seguito ad un'apparizione che sarebbe avvenuta il 21 agosto 1879. Durante l'anno mariano 1954, la Madonna vi veniva solennemente incoronata. Né va dimenticata la « Legione di Maria » sorta in Irlanda, a Dublino, per opera di Frank Duff, il 7 sett. 1921, ed oggi diffusa in tutto il mondo (in circa 900 Dio­cesi); le sue preghiere vengono recitate in 50 lingue per l'avvento del Regno di Cristo, mediante Maria. Il 15 agosto 1943, per ordine della Gerar­chia Irlandese, ciascuna parrocchia e cia­scuna Diocesi veniva consacrata al Cuore Immacolato di Maria. Pio XI, nel suo ra­diomessaggio al Congresso Eucaristico di Dublino del 1932, appellava, per primo, Maria «Regina d'Irlanda».

Bibliografia
CONCANNON H., The Queen of Irelandr  Dublino 1938, XXII-370  pp.; AUGUSTINE F., Ireland's Loyalty to Mary, Tralee 1952; O'Carroll M., Marie et l’àme irlandaise, presso Du Manoir, IV, pp. 567-577; HENNING I., The feast of the blessed Virgin in the ancient Irish Òhurch, in « Irish eccl. rev.» 81 (1954) pp. 161-171; CASSIDY J. F., Our Lady in ancient Irish Hymns, in « Am. eccl. rev. » 123 (1955) pp. 1-5; GWYNN A., Notre Dame Reine d'Irlanda, presso Du Manoir, IV, pp. 579-590.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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