PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 759
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 121
Iscritti: 0
Totale: 121
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

MADONNA DEL PILAR



1. Origine
La tradizione narra che sette anni dopo la morte di Gesù, il 2 Gennaio del 40 D. C.,  l’apostolo S. Giacomo il Maggiore, fratello di S. Giovanni, si sedette stanco e affaticato presso le sponde del fiume Ebro in Spagna, una provincia che appariva all’Apostolo decisamente refrattaria al Vangelo; meglio lasciar perdere pensava S. Giacomo. Ma proprio quel giorno, la Madonna apparve all’apostolo in cima ad una colonna di pietra, e con parole incoraggianti lo rassicurò sul fatto che le popolazioni di quella provincia romana si sarebbero convertite al cristianesimo e che la loro fede sarebbe stata solida e duratura come la colonna di pietra sulla quale Ella era apparsa. A ricordo di questa apparizione della Vergine attorno alla colonna venne eretto il primo santuario mariano del mondo. Da quel momento S. Giacomo intraprese con successo l’evangelizzazione dei popoli della penisola iberica.

2. Scetticismo
Molti probabilmente potrebbero ritenere questi avvenimenti le solite leggende cattoliche, utili solo a riempire le pagine delle guide turistiche e a fornire l’opportunità di vendere souvenir mariani . Eppure non ci sono valide ragioni, né sul piano naturale né su quello della fede, per non ritenere vera questa apparizione. Decisamente interessante appare poi il fatto che dell’apparizione parla anche la nota stigmatizzata tedesca, Anna Caterina Emmerich, che descrive dettagliatamente l’avvenimento nel capitolo 14 del libro La Vita del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. L’apparizione del Pillar sembra incredibile, potrebbero affermare gli scettici razionalisti, a meno che uno sia sorretto da una fede incrollabile oppure sia nato e cresciuto in quel contesto geografico, così come ogni messicano è legato a Guadalupe, ogni irlandese alla Madonna di Knock per non citare i casi di Lourdes e Fatima.

3. La realtà
Per tutti i devoti della Vergine, la Madonna non è solo la Madre di Dio e della Chiesa, Ella è soprattutto la loro Madre. Anche coloro che sono tiepidi nella vita di fede, alme no una volta all’anno si recano in qualche santuario mariano per pregarla ed onorarla. Lo stesso accade per la Madonna del Pillar, che coinvolge la vita di molti, in particolare di coloro che portano il suo nome. In Spagna e in America Latina il nome, femminile, di “Pilar” è molto diffuso. Un tempo in Spagna quasi tutti indossavano la medaglia dedicata alla Vergine del Pilar. Importantissima è stata inoltre l’apparizione di Saragozza per la storia e la missione di molti movimenti e istituti religiosi, in particolare per la famiglia marianista fondata dal beato Guglielmo Chaminade. La devozione a Maria è qualcosa che non si può spiegare con la sociologia e la psicologia, essa va al di là dell’identità nazionale e del desiderio inconscio di rassicurazione e protezione. Essa trascende il tempo, le culture e il pensiero razionale stesso. Tuttavia, anche se la ragione non può abbracciare il mistero di Maria nella sua interezza, ciò non vuol dire che la Vergine nel suo esistere e nella sua missione non sia un’entità realissima ed efficace. La Madonna del Pillar deve essere per noi un segno sicuro, una colonna della fede, che ci permetta di camminare sulle tracce di S. Giacomo alla sequela di Cristo. Le parole di Franz Werfel, scritte a conclusione del romanzo “ La canzone di Bernardette” riassumono forse al meglio le nostre riflessioni: “ per chi non crede nessuna spiegazione è possibile, per chi crede nessuna spiegazione è necessaria”.

4.Il Santuario
Il Santuario è la prima chiesa edificata in onore della Vergine. La Basilica attuale è stata costruita tra il 1681 e il 1961. L'edificio precedente venne distrutto da un incendio nel 1434. Gli affreschi del primo ottocento, sono opera di Francisco Goya. La statua in cima alla colonna è alta 30 cm. e raffigura la Madonna con il Bambino Gesù che regge una colomba sulle mani. La statua originale venne distrutta nell'incendio del 1434 e quella attuale risale alla metà del quindicesimo secolo. Durante la guerra civile degli anni trenta, due bombe vennero sganciate da un aereo sul santuario ma nessuna delle due esplose. Esse sono ora esposte su di una parete interna della Chiesa. La Vergine del Pillar è patrona della Spagna ed è stata proclamata patrona di tutte le popolazioni ispaniche da parte di Giovanni Paolo II nel 1984.

Bibliografia
Tratto da La Madonna del Pilar di  P. John M. Samaha, in Missio Immacolatae - anno 7 - Gennaio/Aprile 2011, pp. 29-30; FORCANO CEBOLLADA B., Maria di Nazaret en la Virgen del Pilar, Nuoeva Eutopia 2010; MARCUCCI D., Santuari mariani d'Europa, San Paolo, Cinisello Balsamo 1993, pp.144-145; BENAZZI N., Santuari d'Europa, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014, pp. 172-175; FACCENDA L., Sempre mi troverai. Nei Santuari mariani ho incontrato la Madre, Edizioni dell'Immacolata, Borgonovo di Pontecchio Marconi 1992; pp.57-62; SAGGIORATO B. A., La Madonna nel mondo con i più celebri santuari mariani, Edizioni Carroccio, Terraglione di Vigodarzere 1986, pp.234-235.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1413 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi