PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 283
Iscritti: 0
Totale: 283
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

PIETÁ POPOLARE


1. Aspetti fondamentali della pietà o religiosità mariana popolare

La devozione e le pratiche della devozione mariana, si notano in modo spedale nelle manifestazioni “pie” o religiose della comunità cristiana. Si tratta della pietà o religiosità popolare. In essa si rivela l'adesione di fede che si manifesta per mezzo di espressioni culturali, in vista di un'esperienza profonda e di un incontro (personale e comunitario) con Dio in Gesù Cristo. Infatti, è un tema che ritroviamo anche nella problematica dell' “inculturazione”: l'inserimento dei valori evangelici nelle radici di un popolo e della sua cultura. Senza questa inculturazione, l'evangelizzazione sarebbe superficiale (cf. EN 20). Nella pietà popolare, specialmente mariana, non si possono dimenticare tre aspetti fondamentali:
- Valori: contenuto evangelico, inserimento nella cultura, espressioni concrete (arte, lingua, poesia, canto, tradizioni), dimensione contemplativa e apostolica ...
- Limiti: carenza di catechesi e di impegno personale e sociale, “routine”, formalismi ...
- Rinnovamento: riscoperta della liturgia (nel rispetto della sua identità), formazione catechetica, ragioni per l'impegno spirituale e di azione apostolica e sociale ... Il tutto in una linea biblica, liturgica ed ecumenica basata sulla dimensione trinitaria, cristologica, pneumatologica ed ecclesiale.

2. Valori della pietà popolare mariana
La Chiesa realizza la sua missionarietà e maternità annunciando il Vangelo ad ogni settore della società e, quindi, anche ai settori popolari, per raggiungere il cuore del popolo, sia nelle esperienze spirituali che negli impegni familiari, sociali e apostolici. La pietà “Se è ben orientata, soprattutto mediante una pedagogia di evangelizzazione, è ricca di valori. Essa:
- manifesta una sete di Dio che solo i semplici e i poveri possono conoscere;
- rende capaci di generosità e di sacrificio fino all'eroismo, quando si tratta di manifestare la fede;
- comporta un senso acuto degli attributi profondi di Dio: la paternità, la provvidenza, la presenza amorosa e costante;
- genera atteggiamenti interiori raramente osservati altrove al medesimo grado: pazienza, senso della croce nella vita quotidiana, distacco, apertura agli altri, devozione ...
Ben orientata, questa religiosità popolare può essere sempre più, per le nostre masse popolari, un vero incontro con Dio in Gesù Cristo” (EN 48).
La speranza di tutti i popoli di godere di una salvezza futura si esprime negli elementi culturali loro propri. Il messaggio cristiano si inserisce o “incultura” rispettando, purificando e sublimando le espressioni popolari. Nasce, così, la “pietà popolare“ che ha un suo momento privilegiato nella pietà mariana. L'inserimento di Maria nel popolo, comunità di “poveri”, si trasforma in un prolungamento nel tempo della sua azione materna svolta nella vita mortale, dall'Annunciazione alla Pentecoste, perché associata a Cristo che è venuto “ad evangelizzare i poveri” (Le 4,18; Mt 11,5). Maria è il “Tipo” o la personificazione del Popolo di Dio, come epifania e vicinanza di Cristo ai poveri e ai “piccoli” (M t 11,25).

3. Elementi della pietà popolare mariana
La pietà mariana popolare ha il suo punto di partenza nei seguenti elementi:
- L'esempio di Maria, vicina alle esperienze di fede e alle difficoltà di ognuno.
- La trasparenza in Maria del mistero di Cristo, che in lei ha preso carne e sangue, è stato formato da lei (con l'accoglienza di Giuseppe) e l'ha associata alla sua opera di salvezza come figura della Chiesa.
- La funzione di Maria come Madre che accompagna, ama, aiuta, intercede, e come espressione della stessa azione salvifica di Cristo (che associa a sé Maria e la Chiesa). L'espressione dei valori cristiani nelle manifestazioni popolari è il segno più chiaro che il cristianesimo si è “incarnato” o “inculturato” in un popolo concreto.
La pietà mariana popolare, se è autentica, indica che il vangelo ha raggiunto il cuore del popolo. “Maria deve trovarsi su tutte le vie della vita della Chiesa “ (RH 22) e, quindi, nelle manifestazioni popolari della religiosità.

4. Pietà popolare mariana e maternità missionaria della Chiesa
Nella pietà mariana popolare si esprime la maternità missionaria della Chiesa che è in relazione con la maternità di Maria. Questa pietà, se ben coltivata, si converte in forza di rinnovamento e di evangelizzazione, capace di resistere ai rovesci della storia. La dimensione mariana infonde nella pietà popolare un senso forte di Chiesa contemplativa, caritativa e missionaria. Quello di Maria è un cammino di fede e di contemplazione che la rende capace di un servizio generoso alle necessità del prossimo e di condividere con responsabilità gli interessi di Cristo. Essendo meditazione della parola per un impegno di vita, alcune devozioni mariane (come il Rosario) possono essere ritenute un “compendio di tutto il vangelo”. L'universalità dell'annuncio evangelico trova nella pietà popolare, specialmente mariana, la possibilità di adattarsi a ogni cultura e popolo, “secondo le circostanze di tempo e di luogo e l'indole e il carattere proprio dei fedeli” (LG 66). “Sia nelle regioni in cui la Chiesa è impiantata da secoli, sia là dove essa è in via di essere impiantata, si trovano presso il popolo espressioni particolari della ricerca di Dio e della fede” (EN 48). La maternità e la missionarietà della Chiesa si forgiano nella relazione semplice e spontanea della comunità ecclesiale con Maria. In queste manifestazioni popolari (che a volte diventano liturgiche) la Chiesa imita l'atteggiamento religioso di Maria e la sua funzione di epifania e di strumento del mistero di Cristo. Anche in questo caso la “lex orandi” diventa “lex credendi”: “La Chiesa, pensando a Lei (Maria) con pietà e contemplandola alla luce del Verbo fatto uomo, con venerazione penetra più profondamente nel mistero supremo dell'incarnazione “ (LG 65). Le comunità ecclesiali diventano missionarie quando, quali strumenti della vita in Cristo, riscoprono la loro realtà di mediazione materna. La pietà popolare può rinnovare la comunità ecclesiale aprendola all'universalismo: “La pietà popolare conduce all'amore di Dio e degli uomini e aiuta le persone e i popoli a prendere coscienza della loro responsabilità nella realizzazione del proprio destino. L'autentica pietà popolare, basata sulla Parola di Dio, contiene valori evangelizzatori che aiutano ad approfondire la fede del popolo” (Puebla 937). Questa finalità si realizza specialmente nella devozione e nel culto mariano, nella misura in cui si mantengono fedeli alle norme della tradizione e della disciplina ecclesiastica (cf. LG 67). Questi obiettivi si raggiungono quando la pietà popolare (mariana o no) viene ridimensionata alla luce della Parola di Dio, in relazione con la celebrazione liturgica e in sintonia con la situazione della comunità umana: dimensione biblica, liturgica, antropologica. “Si presenti, perciò, la devozione a Maria e ai Santi come la realizzazione in essi della Pasqua di Cristo (SC 104) e si ricordi che essa deve condurre all'esperienza consapevole della Parola e della testimonianza di vita” (Puebla 963). La comunità ecclesiale si modella, quindi, sulla pietà mariana (liturgica e popolare), perché in essa scopre la sua identificazione con Maria.“ Il popolo credente riconosce nella Chiesa la famiglia che ha come madre la Madre di Dio. Ed è nella Chiesa che viene confermato il suo impulso evangelico secondo il quale Maria è perfetto modello del cristiano, l'immagine ideale della Chiesa “ (Puebla 285). “La pietà mariana è stata spesso il vincolo che ha saldamente mantenuto fedeli alla Chiesa settori che avevano bisogno di un'adeguata attenzione pastorale” (Puebla 284).  La maternità di Maria è presente nella mente e nel cuore della Chiesa quando si dirige a lei nelle manifestazioni della devozione mariana. La Chiesa si sente, con Maria, Madre di tutti i popoli: “La Chiesa con la sua evangelizzazione genera nuovi figli ... In questo parto, che si ripete continuamente, Maria è Madre nostra” (Puebla 288). “Maria non intercede soltanto per la Chiesa. Ella ha un cuore grande quanto il mondo e implora dinanzi al Signore della storia per tutti i popoli. Ce lo rammenta persino la fede popolare che raccomanda a Maria, come Regina materna, il destino delle nostre nazioni” (Puebla 289). L'azione evangelizzatrice non raggiunge esperienze e teorie rischiose quando è ancorata alla relazione e all'imitazione di Maria: “Senza Maria il Vangelo si disincarna, si sfigura e si trasforma in una ideologia, in un razionalismo spiritualistico” (Puebla 301). La pietà mariana, quindi, si converte in uno stimolo per trovare il cammino di una retta evangelizzazione: “Il popolo latino-americano sa bene tutto ciò. La Chiesa è consapevole che ciò che importa è evangelizzare non in modo decorativo, a somiglianza di vernice superficiale (EN 20). Questa Chiesa, che con nuova lucidità e decisione vuole evangelizzare nel profondo, alla radice, la cultura del popolo, si rivolge a Maria perché il Vangelo si faccia più carne, più cuore dell'America Latina” (Puebla 303). La pietà mariana popolare, mettendo in relazione la maternità della Chiesa con quella di Maria, impegna a rinnovarsi in Cristo per evangelizzare il mondo: “Mentre pellegriniamo, Maria sarà la Madre che educa alla fede (cf. LG 63). Si prende cura che il Vangelo ci compenetri, formi la nostra vita quotidiana e produca frutti di santità. Ella deve essere sempre più colei che insegna il Vangelo nell'America Latina” (Puebla 290).  “Maria è un catechismo vivente” (CT 73) che aiuta il credente e la comunità ecclesiale intera a realizzarsi secondo i piani salvifici e universali di Dio.

Bibliografia
ESQUERDA BIFET J., Spiritualità Mariana della Chiesa, Centro di Cultura Mariana «Madre della Chiesa”, Roma 1989, pp. 140-153;  ID., Dimensi6n misionera de la piedad mariana popular, in Euntes Docete 35 (1982) pp. 431-448; AA.VV., La religiosità popolare, valore spirituale permanente,  Teresianum, Roma 1978; AA.VV., Fundamentos teológicos de la piedad popular, in Estudios Marianos  48 (1983); AA.VV., Iglesia y religiosidad popular en Amenca Latina,  Paulmas, Bogota 1978; AGOSTINO G., Pietà popolare, in Nuovo Dizionario di Mariologia, Paoline, Milano 1985, pp. 1111-1122; ALLENDE J., Religiosidad popular en Puebla, in Revista Medellin 17/18 (1979) pp. 91-114; MORETTI R., La religiosità popolare nell'insegnamento conciliare e postconciliare, in: La religiosità popolare, Teresianum, Roma 1978, pp. 81-101; PUCCINELLI M., Devozioni popolari e catechesi, in AA.VV., Commento alla “Catechesi Tradendae” di Giovanni Paolo II. Andate e insegnate, Pontificia Università Urbaniana, Roma 1980,  pp. 417-487; ID., Aspetti pastorali della religiosità popolare, in Orientamenti Sociali 3 (1978) pp. 231-242; DE FIORES S., Maria nella teologia contemporanea, Centro di Cultura Mariana “Madre della Chiesa”, Roma 1991; FERNANDEZ D., Culto y devoción popular a Maria en la obra de San]uan de Avila, in Ephemerides Mariologicae 31 (1981) pp. 79-99; GAMBERO L., La Madonna e la religiosità popolare, in Ephemerides Mariologicae 30 (1980) pp. 141-166; ALLENDE J., Religiosidad popular en Puebla, in Revista de Medellin 17-18 (1979) pp. 91-114; AMATO A., Mariologia in contesto. Un esempio di teologia inculturata: Il volto di Maria di Guadali (Puebla n. 446), in Marianum 125 (1980) pp. 421-469; AA.VV., La religiosità popolare, valore spirituale permanente, Teresianum, Roma 1978.

VEDI ANCHE:
- DEVOZIONE MARIANA
- EX-VOTO
- FOLKLORE MARIANO
- IMMAGINE FOLKLORISTICA DI MARIA
- MARIOLOGIA POPOLARE
- PELLEGRINAGGI E SANTUARI
- PIETÀ MARIANA
- PIETÀ MARIANA NEL POST-CONCILIO
- PSICOLOGIA DEL CULTO MARIANO
- SANTUARI MARIANI
- SIMBOLOGIA E RUOLO DEL SANTUARIO MARIANO








[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1295 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.13 Secondi