PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 303
Iscritti: 0
Totale: 303
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

ANNO MARIANO


È un anno consa­crato particolarmente al culto di Maria.


1. Il primo Anno Mariano della storia
Il primo Anno Mariano nella Storia della Chiesa, è stato l'anno 1954, in occasione del I° Cente­nario della definizione dogmatica dell'Im­macolata Concezione. Fu indetto da Pio XII con l'Enciclica «Fulgens corona» dell'8 di­cembre 1953. L'Anno Mariano fu solennemente inaugurato in Roma da Pio XII nel pomeriggio dell'8 dicembre 1953 nella Basilica di S. Maria Maggiore. Simultaneamente veniva inaugurato in tutte le cinque parti dell'Orbe Cattolico, special­mente nelle Cattedrali. Le manifestazioni dell'Anno Mariano hanno avuto dovunque proporzioni spettacolari, coronate da un vero rin­novamento spirituale. É stato inoltre un anno ricco d'iniziative sociali, caritative e culturali. Fu chiuso con la solenne incoro­nazione, nella Basilica Vaticana il 1 nov. 1954, della Madonna « Salus Populi Romani », fatta da Pio XII e dalla solenne istitu­zione della festa della Regalità di Maria, stabilita al 31  maggio.

2. L’Anno Mariano del 1987-88
Un secondo Anno Mariano è stato indetto con l’Enciclica Redemptoris Mater da San Giovanni Paolo II dal 7 giugno 1987 al 15 agosto 1988, con precise finalità cultuali, devozionali ed ecclesiali, in occasione della celebrazione del bimillenario della nascita del Salvatore Gesù Cristo. Per una adeguata celebrazione, la Sacra Congregazione inviò ai vescovi un memorandum con orientamenti e proposte con questi contenuti:

1. INDOLE CRISTOLOGICA ED ECCLESIALE DELL’ANNO MARIANO
L'Anno Mariano ha una motivazione di fondo ed una primaria finalità cristologica ed ecclesiale: preparare la Chiesa, e per essa il mondo intero, alla celebrazione del bi millenario della nascita del Salvatore Gesù Cristo. In questi anni di attesa, la riflessione e la preghiera non devono limitarsi alla celebrazione commemorativa di un evento compiutosi duemila anni or sono, ma devono promuovere un più intenso cammino della fede nella Chiesa e nel mondo; testimoniare la carità, che le viene dalla presenza e dall'azione dello Spirito Santo, e la costituisce segno e sacramento della salvezza.

2. FINALITÁ SPECIFICAMENTE MARIANE
L'Anno Mariano ha anche motivazioni e finalità specificamente mariane. Maria, nell'attuarsi del piano salvifico di Dio, ha preceduto con la sua nascita e con il cammino della sua fede la nascita del Cristo. Come in ogni anno, il tempo liturgico dell'Avvento precede quello del Natale, così è opportuno che un anno mariano prevenga e prepari il grande giubileo cristologico del Duemila. Maria è per il Popolo di Dio modello e guida del suo pellegrinare tra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio; per la sua continua intercessione materna, Maria è aiuto e segno di speranza. Nelle intenzioni del Santo Padre, quest'anno deve stimolare il clero e il laicato ad approfondire la conoscenza della presenza di Maria e della sua missione nel mistero salvifico di Cristo e della Chiesa, tenendo presenti le istanze culturali e la sensibilità del nostro tempo. L'Anno Mariano vuole promuovere un’autentica e più impegnata celebrazione della Vergine: culto liturgico, pii esercizi e forme devozionali mariane approvate dalla Chiesa, e quelle espresse spontaneamente dalla pietà popolare ».  Attraverso le Chiese particolari l'Anno Mariano deve coinvolgere tutta la Chiesa in un impegno concreto di carità, sull’esempio di Maria, verso i poveri e i bisognosi; i malati e i sofferenti; gli emarginati e i perseguitati; i profughi e gli oppressi, affinché anche coloro che non credono trovino in questo amore preferenziale della Chiesa una chiara testimonianza di fede.

3. DIMENSIONI ECUMENICHE
L'Anno Mariano ha anche una dimensione ecumenica, messa in risalto dalla stessa Enciclica (nn. 29-34). «Il cammino della Chiesa è marcato dal segno dell'ecumenismo: i cristiani cercano le vie per ricostruire quell'unità che è un grande segno dato per suscitare la fede del mondo»  (ib., n. 29; UR, 1). In questa prospettiva il Papa richiama tutti i cristiani all'approfondimento in se stessi ed in ciascuna delle loro comunità di quella « obbedienza della fede », di cui Maria è il primo e luminoso esempio, per manifestare l'obbedienza al Signore, che per quest'unità ha pregato prima della passione. Nel corso dell'Anno Mariano ricorre il Millennio del battesimo di S. Vladimiro (a. 988), «  che diede inizio al cristianesimo nei territori della Russia di allora e, in seguito, in altri territori dell'Europa orientale » (ib., n. 50). Il Santo Padre auspica che, specialmente durante quest'Anno, tutti coloro che, cattolici ed ortodossi, celebreranno questo avvenimento così importante per la storia e la vita della Chiesa, possano essere uniti nella preghiera alla Santissima Madre di Dio, sentendosi « davanti alla Madre di Cristo veri fratelli e sorelle nell'ambito di quel popolo messianico, chiamato ad essere un'unica famiglia sulla terra».   (ib., n. 50). Sarà pertanto opportuno che tutti i cattolici si sentano spiritualmente vicini, attorno a Maria, a quanti celebrano il Millennio dell'evangelizzazione del loro popolo, e preghino con loro e per loro, affinché, emulando la fede dei loro avi, sappiano testimoniare nelle presenti circostanze la verità salvatrice del Vangelo di Cristo. I fedeli inoltre manifesteranno la loro sensibilità ecumenica situando la dottrina e da loro pietà mariana nel mistero di Cristo e della Chiesa, ed approfondendo la comprensione della funzione di Maria nell'economia della salvezza. In questo modo sarà favorito il dialogo ecumenico con le Chiese e Comunità ecclesiali d'Occidente.

4. SUGGERIMENTI DI CARATTERE GENERALE
Nella piena libertà di scelta, ogni diocesi celebrerà l'Anno Mariano con particolari iniziative, intese d approfondire il mistero della beata Vergine Maria ed a favorire la devozione verso di Lei, in un rinnovato impegno di adesione alla volontà di Dio, sull'esempio da Lei offerto. A questo riguardo si ritiene opportuno dare alcuni suggerimenti pratici:
a) Per una conoscenza approfondita e più diffusa del ruolo di Maria nella storia della salvezza.
Fare oggetto di studio l'Enciclica Redemptoris Mater del Santo Padre Giovanni Paolo II, che costituisce la Magna Charta dell'Anno Mariano; diffondere sempre più i recenti documenti mariani, come il cap. VIII della Costituzione dogmatica del Concilio Ecumenico Vaticano II Lumen gentiurn e le Esortazioni Apostoliche Signum magnum, Marialis cultus di Papa Paolo VI; promuovere particolarmente la lettura della Sacra Scrittura con speciale riferimento ai testi mariani; sottolineare ed approfondire nell'omiletica e nella catechesi la missione della beata Vergine Maria nel mistero della salvezza; organizzare per il clero e per il laicato congressi, settimane, convegni, dibattiti, corsi, conferenze, sia a carattere scientifico che pastorale, su Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa, tenendo presente l'istanza ecumenica e i dati che possono essere forniti anche dalle scienze umane. Le Università cattoliche, le Facoltà teologiche, i Centri di studio diocesani, i santuari mariani, gli Ordini e le Congregazioni religiose, i Movimenti ecclesiali e le Associazioni cattoliche, sono i luoghi » naturali per la diffusione di tale conoscenza. Da essa scaturiscono: un più profondo amore, una più autentica venerazione verso la beata Vergine 'Maria, una spiritualità sempre più cristiana, realizzando la coscienza della vocazione universale alla santità per tutti i cristiani (LG, 8, 61, e sull'esempio stesso della Vergine che è il modello perfetto della discepola di Cristo.
b) Per lo sviluppo e la diffusione di un'autentica devozione a Maria.
A tale riguardo va ricordata anzitutto la norma pastorale enunciata dal Concilio (LG, 67) che esorta tutti i figli della Chiesa, perché generosamente promuovano il culto, specialmente liturgico verso la beata Vergine, abbiano in grande stima le pratiche e gli esercizi di pietà verso di lei, raccomandati lungo i secoli dal Magistero, e scrupolosamente osservino quanto in passato è stato sancito circa il culto delle immagini di Cristo, della beata Vergine, dei santi ». Durante quest'anno, si curi in modo speciale il culto liturgico. Particolare solennità venga data alle feste mariane, presenti già nel calendario universale, perché il Popolo di Dio nello svolgimento dell'anno liturgico viva il significato cristologico ed ecclesiale delle festività mariane. La celebrazione liturgica è certamente quella più piena e significativa del culto della Chiesa a Cristo ed alla sua Madre SS.ma. Maria guida i fedeli all’Eucaristia (Redemptoris Mater, n. 44). Potrà essere di aiuto la Collectio Missarum de beata Maria Virgine, approntata e pubblicata recentemente dalla Congregazione per il Culto Divino. Le varie forme di devozioni e i pii esercizi di pietà mariana, approvati dalla Chiesa, come ad es. il Rosario, l’Angelus, le Litanie Lauretane, le Suppliche, i mesi ed il sabato mariani, sia nella forma classica che in quella rinnovata, siano ripresi ed attuati. Si tengano inoltre in debita considerazione le tradizioni e le peculiarità di ciascun luogo, l'indole e la mentalità dei singoli popoli, i modi con cui si esprime ogni cultura. Per quanto riguarda alcune espressioni spontanee e creative della pietà popolare », l'Autorità ecclesiastica, ed i responsabili da essa delegati, consapevoli del loro potenziale di evangelizzazione, le promuovano, ma vigilino affinché la vera devozione, che deve condurre all'imitazione della Vergine e promuovere il culto di adorazione al Signore, non esprima forme non sufficientemente interiorizzate e povere di contenuto, e per non indurre in errore i fratelli di altre tradizioni cristiane o coloro che sono «lontani » dalla Chiesa cattolica, circa la vera dottrina e il culto di questa verso la beata Vergine. I santuari mariani internazionali, nazionali, diocesani, le basiliche e le chiese dedicate a Maria, vera «geografia» della pietà mariana, siano centri di devozione mariana, di pellegrinaggio penitenziale e di autentica conversione di vita, particolarmente mediante ii sacramento della Penitenza. Sarebbe auspicabile che i Pastori indicassero nelle loro diocesi il santuario o la chiesa che sarà il centro principale delle celebrazioni di questo anno.
c) Per una risposta adeguata alle istanze del mondo.
La Chiesa intera - pastori e fedeli, diocesi e parrocchie, ordini e congregazioni religiose, movimenti ed associazioni -, approfondendo il proprio cammino spirituale alla luce della Serva del Signore, modello di vita esemplare e di servizio per gli uomini, deve impegnarsi con tutte le sue forze nella promozione umana. La fame e l'indigenza, la pace e la giustizia, la persecuzione e l'esilio, l'emarginazione, la sofferenza e il dolore degli uomini in tante parti della terra, de rivendicazioni giuste della donna, la necessità della libertà religiosa, devono trovare in ogni componente della Chiesa un rinnovato impegno che renda credibile la salvezza operata da Dio in Cristo Gesù Nostro Signore.

Bibliografia

AA. VV., L’Anno Mariano 1954 nell'Urbe e nell'Orbe. Cronistoria, a cura del Comitato Centrale dell'Anno Mariano, Città del Vaticano 1958, 625 pp. con mol­tissime illustrazioni; CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO, Orientamenti e proposte per la celebrazione dell’Anno Mariano, LEV, Città del Vaticano 2000; ROSCHINI G., O.S.M., Breve commento al'Enciclica « Ad Coeli Reginam », in « Marianum », 16 (1954) pp. 409-432; GIOVANNI PAOLO II, Redemptoris Mater, Lettera Enciclica del 25 marzo 1987, in SPIAZZI R., Maria Santissima nel magistero della Chiesa. I documenti da Pio IX a Giovanni Paolo II, Massimo, Milano 1987, pp. 295-367; LAURENTIN R., Verso l’anno 2000 con Maria, Queriniana, Brescia 1990; ID. Un anno di grazia con Maria, Queriniana, Brescia 2000; O'DONNEL CH., Celebrare con Maria. Le feste e le memorie di Maria nell’Anno Liturgico, LEV, Città del Vaticano 2000; UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE, Liturgie dell’Oriente Cristiano a Roma nell’Anno Mariano 1987-1988, LEV, Città del Vaticano 1990






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (3148 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.13 Secondi