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MARIA, DONNA UMILE


Maria si era svuotata del proprio «io», aveva annichilito se stessa per Dio. Spiccava in lei la «kenosi» come in Gesù suo Figlio, di cui san Paolo nella lettera ai Filippesi dice: «semetipsum exznanivit  spogliò se stesso» e assunse la forma di schiavo (Fil 2, 7).

É interessante notare come Maria adoperi riguardo a se stessa il medesimo vocabolo che Paolo usa per significare l'atto dell'incarnazione del Verbo. Paolo infatti ci dice che Cristo si è fatto schiavo (Fil 2, 7) e Maria rispose all'angelo Gabriele, definendosi come la schiava del Signore (lC 1,38). Gesù aveva detto di se stesso che aveva il cuore mansueto ed umile (cf. Mt 11, 29); Maria dice di se stessa che il Signore aveva guardato la piccolezza, l'umiltà della sua schiava (Lc 1, 48). Se la redenzione effettua nell'uomo una somiglianza al Verbo incarnato, perché coloro che «egli da sempre ha conosciuto, Dio li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo» (Rom 8, 29), è chiaro che colei che fu la redenta per eccellenza, la perfettamente redenta — come possiamo vedere dal fatto del suo concepimento immacolato e della sua assunzione in corpo ed anima nello splendore eterno di Dio alla fine del suo passaggio terreno - non poteva non essere, come il Figlio, contraddistinta dall'umiltà.

La sua fede emanava e produceva, in un costante crescendo, proprio questo atteggiamento di serva nei confronti di Dio, del suo Signore, e degli uomini, suoi fratelli e sorelle, tutti quanti figli e figlie dello stesso Signore e Padre. La sua vita non era una vita incentrata sul suo «io», su se stessa, ma sul suo Signore e sul Figlio in cui riconosceva il Messia, il Liberatore del Popolo, che incarnava le promesse, sosteneva e formava la vita e la speranza del popolo d'Israele. Attraverso le vicende della vita del Figlio e della propria vita, Maria imparava che la sua missione era come quella del Battista: aiutare la missione del Figlio, nascondendosi, annichilendosi, rendendosi sempre più piccola. Le vicissitudini della vita, da lei viste nella luce di Dio, le facevano continuamente capire che bisognava accettare il piano di Dio, che contemplava il modo in cui il Figlio suo doveva compiere la promessa di Yahweh e salvare il popolo, attraverso l'incomprensione, la persecuzione, l'umiliazione, la sofferenza, il rifiuto, la morte. Da parte sua, era continuamente chiamata a partecipare alla sorte del Figlio, ad aderire ai misteriosi disegni del Padre nel silenzio e nell'umiltà, non cercando quindi la grandezza e il potere, ma — come e con il Figlio — accettando le umiliazioni, gli insuccessi, l'apparente disfatta della vita e dell'opera del Figlio, l'apparente annientamento della promessa di Dio, insieme all'apparente vittoria delle forze del male sul potere della bontà, la vittoria del Malvagio sul Divino.

I segni del tempo della sua vita e della vita del Figlio le indicavano la sua missione di «umile ancella del Signore». La sua storia, fatta non di gloria, di godimenti o di soddisfazioni personali, le dava continua occasione di sentirsi piccola, debole, insufficiente, umanamente insicura del presente e del futuro, completamente dipendente dal suo Signore, incapace da sola di seguire la traccia dei suoi disegni incarnati nella trama della vita di suo Figlio, che s'intesseva di fili sempre e totalmente imprevedibili e nuovi.

Insomma, ogni momento della vita di Maria le palesava sempre più che era chiamata ad essere l'umile ancella, ad abbracciare Dio e il suo volere nel suo cuore con amore umile e grande, e con un senso di totale e incondizionata fiducia. La sua vocazione era di accettare Dio in modo degno di Dio — cioè con totale umiltà, con un atteggiamento genuino e sincero di una che si sente polvere, vicina alla terra, all'humus, (donde il vocabolo: humilis) nei confronti di Colui che è «semper maior», sempre più grande. Maria era chiamata ad accettare Dio con la piccolezza e con l'umiltà che sole dispongono l'uomo ad accogliere il Signore come egli è. Dio poteva essere concepito solo da un cuore che non cercava né il potere, né la propria soddisfazione, né il proprio arricchimento, accettando di accoglierlo. Dio poteva diventare uomo solo sotto un cuore che cercava Dio per sé stesso, cioè sotto un cuore che si riconosceva debole e indegno dell'Altissimo, e si meravigliava della grandezza e della bontà di Dio, che sceglie la debolezza per incarnarsi; un cuore quindi che trasaliva di gioia nel poter offrire sé stesso al Signore, perché questi potesse compiere il suo piano d'amore e di salvezza a favore dell'uomo. Non la ricerca del potere, della propria grandezza o del proprio interesse da parte dell'uomo attira il divino verso l'umano, ma l'amore dell'umiltà, il riconoscimento della propria debolezza, la generosa ricerca della volontà di Dio e dell'interesse degli altri: queste qualità sl che preparano la via affinché il Signore venga tra gli uomini e rimanga tra loro. C'è di più: queste ultime disposizioni fanno diventare l'uomo divino, quasi incarnazione di Dio, come lo fu in modo sublime e sovreminente Maria.

Bibliografia
DELIA C. C., Maria e l'uomo d'oggi, Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa", Roma 1989, pp.48-50. 

VEDI ANCHE:
 - ARCHETIPO DI FEMMINILITÁ
 - DONNA
 - MARIA, DONNA CHE AMA
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 - MARIA, DONNA DI VITA INTERIORE
 - MARIA, DONNA EUCARISTICA
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DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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