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INCULTURAZIONE


Oggi si assiste ad un movimento di ritorno alle origini e alle radici della propria cultura, come ad uno sforzo mirante a ristabilire un equilibrio con le forze che tendono a globalizzare la nostra visione del mondo, degli uomini, della storia e della Salvezza.
In questo contesto, la Mariologia deve far comprendere l’attualità della figura della Vergine alla cultura in cui vivono e operano gli uomini, liberandola degli inutili orpelli che spesso la avvolgono e la allontanano dalle problematiche esistenziali e purificando un linguaggio spesso arabescato e incomprensibile, rendendolo sapienziale ma libero da ogni spiritualismo inefficace.
Come ben scrive De Fiores, non è più pensabile una terminologia mariocentrica legata alla speculazione accademica o, peggio, ad un appariscente distintivo spiritualistico e devozionale, perché è giunto il tempo in cui il riferimento a Maria, se vuole essere positivo e congruente, deve illuminare il “modus vivendi” degli uomini, affinché gli aspetti percepiti del suo mistero diventino reali ispiratori di cambiamento.La presenza attiva di Maria, incarnata nella vita e nella religiosità della gente, deve contribuire non a teorizzare ma a dare concretezza alla fede, evitando i rischi di visioni particolari della ricerca di Dio; non a fuggire dalla realtà ma a infondere speranza e sicurezza nel cammino; non a rifugiarsi in un appariscente misticismo, ma a sentire, nelle sempre incombenti difficoltà della vita, la sua rassicurante presenza, la sua materna carezza.
Afferma Benedetto XVI: «Nel cuore delle città cristiane, Maria costituisce una presenza dolce e rassicurante. Con il suo stile discreto dona a tutti pace e speranza nei momenti lieti e tristi dell’esistenza. Nelle chiese, nelle cappelle, sulle pareti dei palazzi: un dipinto, un mosaico, una statua ricorda la presenza della Madre che veglia costantemente sui suoi figli […] Ogni giorno, attraverso i giornali, la televisione, la radio, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili, facendoci diventare insensibili e, in qualche maniera, intossicandoci, perché il negativo non viene pienamente smaltito e giorno per giorno si accumula. Il cuore si indurisce e i pensieri si incupiscono. Per questo la città ha bisogno di Maria, che con la sua presenza ci parla di Dio, ci ricorda la vittoria della Grazia sul peccato, e ci induce a sperare anche nelle situazioni umanamente più difficili».
Nel rapporto che si instaura con la Madre di Gesù, la via dell’inculturazione, insomma, fa avvertire qualcosa di Lei, qualcosa che tocca il cuore e la sua storicità, simile a quella di tutti noi e ancora viva nella realtà degli uomini, incide nella storicità dell’io personale, nell’esistenza di ogni singola creatura, nel suo vortice dell’ “essere nel mondo”. Come dichiara Salvatore Perrella, «Maria a noi ha da dire poche parole. Preferisce la via dell’esemplarità, la via della bellezza, Maria è tota pulchra  e il popolo di Dio, soprattutto quello semplice, accoglie Ma­ria con gioia, entusiasmo, commozione, perché la sente vicina e la considera come una donna del popolo».

Bibliografia
DAMINELLI G., Per una mariologia inculturata, in Madre di Dio, n. 3 del 2006, 5-6; MAGGIANI S., Dire Maria nel “Cortile dei Gentili”, in Marianum LXXIII (2011), nn. 179-180, pp. 9-16; DE FIORES S., Una mariologia di promozione e di liberazione dell'uomo, in Madre di Dio del 12 dicembre 2004, 5-6; BENEDETTO XVI, Discorso in Piazza di Spagna dell’8 dicembre 2009, in L’Osservatore Romano del 9-10 dicembre 2009; PERRELLA S. M., Se Maria nascesse oggi vestirebbe l’abito “sporco” dell’uomo.... Intervista di Vincenzo Paticchio in Trinità e Liberazione, Periodico dei Trinitari in Italia - Anno IV/n. 5 - 20 maggio 2012, pp. 14-17.
 






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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