PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 755
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 605
Iscritti: 0
Totale: 605
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

MISSIONE DI MARIA


1. Missione di intercedere
La Redemptoris Mater sviluppa l'aspetto intercessore della mediazione di Maria per quanto concerne tutti i beni dei figli. Lo fa sulla base del racconto evangelico delle nozze di Cana di Galilea, alle quali era presente la Madre di Gesù. «Si pone «in mezzo», cioè fa da mediatrice non come un'estranea, ma nella sua posizione di madre, consapevole che come tale può - anzi "ha il diritto" - di far presente al Figlio i bisogni degli uomini». Dio ha voluto che avessimo in Cielo un'Avvocata degna di essere sempre ascoltata a favore dei suoi figli. È nella logica divina che Colei che è gratia piena sibi, sia anche superplena nobis (san Bernardo). Alla Madre di Dio è stata data tutta la grazia della quale è Autore suo Figlio, affinché fosse Administratrix Christi a favore di tutti i suoi figli. Tutte le grazie che vengono elargite a questo mondo seguono un triplice processo di ordine elevatissimo: sono date da Dio a Cristo, da Cristo a Maria e da Maria a noi . È un'altra manifestazione dell'immensità dell'amore di Dio per Maria e per noi, perché mettere tutta la ricchezza soprannaturale nelle mani di una Madre come la sua è come garantire a tutti che troveranno sempre benevola accoglienza se ricorrono filialmente alla Vergine Santa. Perché se è inevitabile che Dio sia infinitamente giusto, lo è pure che la Madre di Dio sia inesauribilmente misericordiosa. Amministratrice di Cristo, Amministratrice del Paradiso, Dispensatrice di tutte le divine grazie è la Madre di Dio e Madre nostra. È il colmo dell'amore misericordioso. È la sapienza divina portata fino all'estremo più delicato per la creatura, bisognosa di comprensione, compassione, perdono, salvezza ed elevazione alla Vita di Dio.

2. Missione di formare
«Altro elemento essenziale di questo compito materno di Maria — prosegue la Redemptoris Mater — si coglie nelle parole rivolte ai servitori: "Fate quello che egli vi dirà". La Madre di Cristo si presenta davanti agli uomini come portavoce della volontà del Figlio, indicatrice di quelle esigenze che devono essere soddisfatte, affinché la potenza salvifica del Messia possa manifestarsi. A Cana, grazie all'intercessione di Maria e all'ubbidienza dei servitori, Gesù dà inizio alla "sua ora". A Cana Maria appare come credente in Gesù: la sua fede ne provoca il primo "segno" e contribuisce a suscitare la fede dei discepoli».

3. Missione di proteggere
Miguel Cervantes chiama la Madre di Dio «la sempre Vergine Maria, Regina dei Cieli e Signora degli Angeli e nostra, tesoro del Padre, reliquiario del Figlio e amore dello Spirito Santo, riparo e rifugio dei peccatori». Come potrà non essere rifugio una Madre santissima che vede in ciascun figlio il Figlio suo, sia glorioso per la grazia o crocifisso per il peccato? La Redemptons Mater ci offre abbondante base teologica per questa asserzione cosi confortante. La maternità di Maria sugli esseri umani non si riduce quindi al momento di conferire loro la vita della Grazia. Il Concilio Vaticano II ha precisato: «Nell'economia della grazia [la maternità di Maria] perdura senza soste dal momento del consenso fedelmente prestato nell'Annunciazione e mantenuto senza esitazioni sotto la croce, fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti. Difatti anche dopo la sua assunzione in cielo non ha interrotto questa funzione salvifica, ma con la sua molteplice intercessione continua a ottenerci i doni che ci assicurano la nostra salvezza eterna [...] Per questo la beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di avvocata...».

4. L'amore di Maria
È logico che ci chiediamo formalmente com'è l'amore della Madre di Dio per noi suoi figli. Ci rendiamo subito conto che si tratta di un mistero insondabile al quale solo Dio e Lei hanno libero accesso. Lei ci ama «nello Spirito Santo». «Maria tutti abbraccia con una sollecitudine particolare nello Spirito Santo. È infatti Lui, come professiamo nel nostro "Credo", colui che "dà la vita". È Lui che dà la pienezza della vita aperta verso l'eternità». Lei è «la Madre la quale con tutta la potenza del suo amore, che nutre nello Spirito Santo, desidera la salvezza di ogni uomo». A Maria, per cosi dire, succede come a Dio, il quale — secondo la celebre frase di André Frossard — sa contare solo fino a uno! Ha un'immensa moltitudine di figli, ma «la maternità determina sempre un'unica ed irripetibile relazione fra due persone: della madre col figlio e del figlio con la madre. Anche quando una stessa donna è madre di molti figli, il suo personale rapporto con ciascuno di essi caratterizza la maternità nella sua stessa essenza. Ciascun figlio, infatti, è generato in modo unico e irripetibile, e ciò vale sia per la madre che per il figlio. Ciascun figlio viene circondato nel medesimo modo da quell'amore materno, sul quale si basa la sua formazione e maturazione nell'umanità». Molto s'impara alla scuola di Maria su quanto valgono una madre e un figlio: in definitiva, quando vale una persona, per quanto sola possa essere, per il fatto che è sempre «unica».

Bibliografia
OROZCO A., Madre di Dio e Madre nostra. Introduzione alla mariologia, Edizioni Ares Milano 2008, pp. 90-94; GHERARDINI B.,  La Corredentrice nel mistero di Cristo e della Chiesa, Vivere in, Roma 1998; ID., La Madre. Maria in una sintesi storico-teologica, Casa Mariana, Frigento 1989; GALOT J., Maria, la donna nell'opera della salvezza, Pontificia Università Gregoriana, Roma 1992; COGGI R., La Beata Vergine. Trattato di Mariologia, Edizioni Studio Domenica, Bologna 2004; DE LA POTTERIE  J., Maria nel mistero dell'Alleanza, Marietti, Torino 1988; SERRA A., La Donna dell'Alleanza. Prefigurazioni di Maria nell'Antico Testamento, Messaggero, Padova 2006; VALENTINI A., Maria secondo le Scritture, EDB, Bologna 2007; VILLAFIORITA MONTELEONE A., Alma Redemptoris Socia. Maria e la Redenzione nella teologia contemporanea, EUPRESS FTL, Lugano 2010.

VEDI ANCHE:
- COOPERAZIONE ALLA REDENZIONE
- COOPERAZIONE E SERVIZIO
- CORREDENTRICE






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1014 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.12 Secondi