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GRAFFITI MARIANI



Vi è sotto il complesso dell'altare della Confessione di S. Pietro in Vaticano un graffito del III secolo che dice: «Florenzio con Maria in Cristo». Nelle catacombe di Priscilla, in un «loculo» ancora intatto del II secolo, gli archeologi leggono un'invocazione di Maria per il defunto «Verecondo». Nello scavo a Nazaret sotto la basilica dell'Annunciazione, nella grotta stessa che la Tradizione indica come la casa di Maria quando l'Angelo le apparve, c'è da segnalare un'iscrizione greca del secolo III, che ha la tipica formulazione di una richiesta di grazie o di un ex-voto: «lo, prostrata sul luogo sacro a Maria, vi scrissi i nomi, ornai il suo simulacro e compii ciò che era a lei conveniente». Qui ancora fra i graffiti mariani rinvenuti, risalenti ai tempi apostolici, è stata scoperta un'iscrizione che riproduce le due prime parole della «Ave Maria». Scrive l'archeologo P. Bagatti: «Iscrizioni sulla roccia e sui ruderi dimostrano che i pellegrini sono passati di là... Ritengo che le testimonianze palestinesi siano collegate con le origini del cristianesimo, per cui la venerazione della Vergine Maria, che da esse promana, ha origine primitiva». Con l'evidenza dataci da queste pietre, noi abbiamo un'ulteriore conferma che la devozione per la Vergine non è affatto, come K. Barth affermava, «un'escrescenza» tarda e abusiva, una sorta di deviazione dalla fede autentica di Gesù.

Bibliografia
FERRERO P., Piccola Mariologia. Maria nella Chiesa in cammino, Piemme, Casale Monferrato 1992, p. 62; KOEHLER TH., Storia della Mariologia, Centro Mariano Chaminade, 6 voll., Roma 1969-1976; AA. VV., Atti del Congresso Mariologico-Mariano, Lisbona 1967, vol. V.

VEDI ANCHE:
 - ARTE CATACOMBALE
 - CATACOMBE DI PRISCILLA

 






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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