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PEREGRINATIO MARIAE



1. Significato, limiti e insegnamenti della Peregrinatio Mariae
É stata senz'altro l'esperienza pastorale più clamorosa e più riuscita di questi decenni. La si è fatta in tutte le diocesi e in tutte le parrocchie. Era stata impostata con uno schema che aderiva profondamente alla mentalità dei fedeli ancora fondamentalmente semplici, faceva leva sulla psicologia facilmente impressionabile delle masse popolari mediante tutto un gioco di coreografia. L'esperimento quindi si può dire senz'altro riuscito, perche le folle sono accorse, hanno sentito una parola buona, si sono avvicinate ai Sacramenti, si sono realizzate delle vere conversioni. Tuttavia, in sede di pastorale mariana, vale la pena porci un interrogativo: hanno durato i frutti della Peregrinatio Mariae? Si Sono realmente convertite le Parrocchie e gli stabilimenti che hanno accolto con tanto entusiasmo l'immagine della Madonna Pellegrina? Ci sono delle profonde lezioni da trarre. É vero, in fondo agli animi la tradizione cristiana non è del tutto spenta. C'è anche una certa fame di cristianesimo e s'intuisce che la Madonna è la via per risalire. Manca forse l'uomo, manca lo schema che aiuti le masse popolari a salire. Qui, forse, più che un motivo di censura per il sentimento mariano delle masse popolari, c'è motivo per rivedere il nostro atteggiamento apostolico. Non dobbiamo ingannarci nel credere in una rinascita mariana tra i fedeli da certi successi esterni, perché non vi può essere rinascita mariana senza rinascita cristiana; se la devozione di molti si sta impregnando di spirito anticattolico e forse anche taluni si rifugiano nelle manifestazioni mariane perché giudicano che, riallacciandosi direttamente alla Madonna, senza sacerdozio, possono soddisfare le esigenze religiose della loro coscienza: tali constatazioni ci debbono portare a farci più vibratamente sentire che bisogna lavorare più in profondità e più capillarmente. Certe forme tradizionali di devozione mariana, puramente esterne, sono ormai sorpassate. Certi pellegrinaggi, cosiddetti mariani, non son più altro che una gita di piacere. «Basta che lanci un'iniziativa nel nome della Madonna, e sono sicuro che riesce ». Questa parola di un pastore d'anime ha veramente un fondamento. La tradizione millenaria dell'amore che il popolo cristiano ha sempre avuto per la Madonna ne è la più sicura garanzia... Ma la formula ha validità solo ad un patto: che l'iniziativa nel nome della Madonna serva a portare al Signore, cioè a una vita veramente, cristiana.

2. La visita della Madonna alle famiglie: significato e suggerimenti

É viva oggi in molti luoghi, soprattutto nel Mese di Maggio, la consuetudine di portare un'immagine della Madonna nelle famiglie. Il principio teologico è facile da comprendere: quando la Vergine si recò dalla sua parente Elisabetta, vi portò Gesù. Sarà ancora la Madonna che, venendo nelle nostre famiglie scristianizzate, dovrà riportarvi il Signore, e col Signore la sua pace, il suo perdono, la sua armonia e il suo amore. É, dunque, necessario, premettere innanzitutto una intensa preparazione per far capire l'iniziativa e superare le facili opposizioni. Quindi, con una giornata di intensa spiritualità, si inaugura questa « visita della Madonna allo famiglie ». Il Parroco benedice una o più statuette della Madonna, a seconda che si preferisca fare il giro su uno o più itinerari contemporaneamente, oppure usando un quadro o statuetta già venerata in parrocchia. Verso sera, in processione, la statua viene portata alla prima famiglia prescelta, che la riceve col « Saluto » e la colloca nel posto migliore della casa preparato con fiori e luci. In serata, la famiglia recita il Rosario invitando parenti ed amici. La giornata in cui la Madonna s'intrattiene in famiglia è come un giorno di festa. La famiglia procura di andare alla S. Messa e di ricevere la S. Comunione, affinché Maria possa portare il perdono, Gesù, lo Spirito Santo nelle anime di tutti i membri che sentono in tal modo di avere Dio per Padre e Maria per Madre. Durante la giornata si stabiliscono turni di preghiere: si rinnovano le promesse del battesimo, si termina con la consacrazione della famiglia ai SS. Cuori di Gesù e di Maria. La sera, detta la preghiera di addio, tutti i familiari salutano la sacra immagine e la consegnano con i dovuti onori alla famiglia di turno.

Bibliografia

BARRA G., Maria nella vita pastorale, in AA. VV:, Enciclopedia mariana Theotócos, Bevilacqua&Solari Edizioni - Editrice Massimo, Genova - Milano 1954, pp. 547-549; CECCATO P., Maria madre del Sacerdote, Centro Mariano Monfortano, Roma 1958; PIZZARELLI A., La presenza di Maria nella vita della Chiesa, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1990; MONDIN B., Maria Madre della Chiesa. Piccolo Trattato di Mariologia,  Edizioni Pro Sanctitate, Roma 2007;  FRANZI F. M., Ecco tua madre. Inno alla maternità di Maria, Edizioni Monfortane, Roma 1997;  ESQUARDA BIFET J., Spiritualità mariana della Chiesa, Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa", Roma 1994; AA. VV., Maria e il Sacerdozio, Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa", Roma 2010; BERTETTO D., Maria e la Chiesa, Presbyterium, Padova-Roma-Napoli 1963.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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