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MARIA E LA RETE


1. Aree della presenza di Maria sulla rete
La presenza di Maria in Internet si può suddividere in tre grandi aree: la ricerca mariologica, il culto mariano e la devozione popolare a Maria. Spesso queste tre aree si trovano fuse insieme ed è difficile individuare quale di questi tre aspetti abbia la prevalenza sugli altri. Tuttavia cerchiamo qui di analizzare per ogni singolo aspetto come e quanto Internet possa risultare utile o meno.

2. Carenze nella ricerca mariologica
Da un punto di vista prettamente ecclesiale, diremmo che la ricerca mariologica non è l’ambito che trae il maggior giovamento da Internet, per un motivo piuttosto pratico: non vi alcuna possibilità di controllare eventuali eresie in Internet e quindi è chiaro che la confusione che si può generare è potenzialmente assai elevata. Diamo un esempio per tutti: il Nuovo Testamento sarebbe favorevole alla fecondazione eterologa perché Maria ha concepito per opera dello Spirito Santo e non di S. Giuseppe… Questo è in sintesi il contenuto di un sito che tratta della concezione della Beata Vergine Maria; si deduce che chi non possiede un’adeguata preparazione teologica ed etica potrebbe essere propenso a credere che realmente l’Annunciazione rappresenti una sorta di spot pubblicitario per la fecondazione eterologa. Da ciò si comprende come la ricerca  mariologica non sia propriamente l’ambito privilegiato in cui Internet può essere usato con maggiore successo. Ad ogni modo, selezionando con cura i siti e accertandosi che siano seri e appartenenti ad organizzazione che operano correttamente nell’ambito della ricerca (università, istituti, organizzazioni di fedeli riconosciute notoriamente etc.) è possibile rendere un buon servizio alla ricerca mariologica.

3. Internet, Magistero e culto mariano
Maggiori sono, a nostro avviso, le possibilità per impiegare Internet al fine di organizzare un culto mariano transnazionale e orizzontale in quanto, frequentemente, detto culto comprende la descrizione e l’organizzazione di immagini e testi devozionali e quindi più difficilmente mistificabili. Stiamo parlando di materiale prodotto dal magistero, quindi encicliche e documenti che hanno come soggetto la BVM e soprattutto la liturgia che durante il pontificato di Giovanni Paolo II ha visto un florilegio di documenti: il benedizionale, il messale, il calendario etc. Si possono trovare su Internet numerosi riferimenti a tali documenti, articoli, e talora i documenti stessi, come è nel caso del calendario.

4. Internet e pietà popolare

Per quanto attiene la pietà popolare, troviamo in Internet materiale proveniente dai luoghi delle apparizioni (immagini, video e simili), preghiere alla Beata Vergine Maria, considerazioni personali di fedeli o non fedeli, la recita del S. Rosario, ma soprattutto riferimenti a immagini, pellegrinaggi e santuari. Tra i molteplici esempi, pensiamo a Medjugorje che attraverso il suo sito organizza pellegrinaggi, gestisce un negozio di articoli religiosi online, raccoglie richieste di preghiera, diffonde una mailing list e raccoglie donazioni e soprattutto raccoglie i messaggi di Medjugorje proponendone una concordanza ossia consentendo di ritrovare nei messaggi le parole chiave che interessano. Da notare che Medjugorje è presente pure su Facebook, anche se per esperienza possiamo dire che Facebook è maggiormente dispersivo, perché sotto la denominazione Medjugorje finiscono pure altri utenti che magari poco o nulla a che fare hanno con Medjugorje stessa.

5. Nuovi modi di espressione del rapporto Maria-Internet

Il rapporto tra Maria e Internet, comunque, sta trovando nuovi modi di espressione. Ci riferiamo all’apparizione, è il caso di dirlo, della celebre «chiocciola» o «a commerciale» sul manto di Nostra Signora. Si tratta di una notizia riportata dalla rivista spagnola «20 minutos» del 22 febbraio 2008 la quale dice come la confraternita di S. Francesco ha ordinato tale originale ricamo sul manto di N. S. de la Huelva come si nota nell’immagine. Che senso dare a questa chiocciola che spicca nel manto della Madonna? Probabilmente, l’interpretazione è più semplice di quanto si pensi, ossia che chi ha pensato di ricamare la chiocciolina sul manto di Maria, intendeva in qualche modo porre pure internet e tutte le attività ad esso connesse sonno il manto materno di Maria. Diciamo che l’intenzione non è peregrina, nel senso che vi è molto bisogno della protezione di Maria sul mondo telematico e affini. Si tratta di un modo assai discreto di affidare a Maria ogni nostra azione che abbia come campo operativo la rete, in particolare le e-mail. Va notato che la chiocciola compare nel manto assieme al piumaggio del pavone (che indica la regalità di Maria) e quello del passero che indica la sua umiltà.

6. Problematiche nel campo della comunicazione
A questo proposito, è utile proporre qualche riflessione sull’uso di questi strumenti nel campo della comunicazione. Codognet, nel suo saggio «Semiotica del fotoricettore» sembra essere preoccupato per il fatto che l’omogeneità dei contenuti porterà al grado zero della comunicazione, ossia quel punto in cui tutti avranno le stesse informazioni e quindi non vi sarà alcun passaggio da un utente a un altro, perché non si saprà più di che cosa parlare, perché appunto tutti sapranno già tutto. Ebbene, si tratta a nostro parere di un falso problema, per una ragione molto semplice: il messaggio, non è costituito da quell’insieme di significati che viene condiviso mediante i canali della comunicazione, bensì con mes-saggio si intende l’effetto che questi significati hanno su chi riceve queste informazioni e tale effetto sarà diverso per ciascuno degli utenti che riceve tali significati condivisi, pertanto, il rischio di non sapere più di che cosa parlare, perché tutti sapranno tutto è inesistente, almeno finché esisteranno due cervelli umani differenti capaci di ragionamento. Facciamo un esempio per capirci: possiamo considerare la notizia data in precedenza riguardo il ricamo della @ sul manto della BVM. Alcuni potranno pensare che si tratta di una richiesta di preghiera rivolta alla Madonna affinché protegga le comunicazioni su Internet, altri penseranno che si tratta di una trovata pubblicitaria per i fabbricanti di computer e penseranno che qualche multinazionale USA abbia pagato per avere tale inserimento, altri ancora diranno che non è opportuno introdurre tali elementi di modernità nel culto della BVM, altri penseranno che è un bell’esempio di inculturazione e di saper cogliere i segni dei tempi e via dicendo. Quindi si nota come lo stesso significato condiviso, ossia l’immagine del manto con la @, abbia prodotto diversi messaggi nei ricettori. Si tratta di avere fiducia nell’essere umano, fino a che sapremo usare la ragione, non correremo rischi di pensare tutti allo stesso modo.

Bibliografia
REPETTO T., Il fenomeno mariano nei nuovi media, Edizioni Divino Amore, Roma 2009, pp. 71-75; GRASSO A., Siti mariani in Internet, in Theotokos XV (2007), n. 1, pp. 317-319; SCIFO B. – ARALDI P., (A cura di), Internet e l’esperienza religiosa in rete, Vita e Pensiero, Milano 2002; FIORENTINI B., Verso la biblioteca ecclesiastica digitale. Indagine sull’impatto di Internet sulla disponibilità e sulla consultazione on line della documentazione di natura ecclesiastica, Università Cattolica del S. Cuore,  Piacenza 2006; PONTIFICIO CONSIGLIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI, La Chiesa e Internet del 22 febbraio 2002; ID., Etica in Internet del 28 febbraio 2003; APOLLONIO P., Internet e la Madonna, Feltrinelli, Milano 2002.

VEDI ANCHE:
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