PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 232
Iscritti: 0
Totale: 232
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

IDENTITÁ NAZIONALE


Maria e l'identità nazionale è un argomento molto significativo nel campo del culto mariano, dato che all'origine dell'identità nazionale di molti Stati, sia dell'Europa che degli altri continenti, ci sono dei santuari che sono stati collegati spesso in modo diretto con l'acquisto o il recupero dell'indipendenza.

1. Maria e l'identità nazionale della Polonia
Parlando di questo tema, ci si imbatte inevitabilmente con il Santuario di Czestochowa (Polonia), tanto caro a san Giovanni Paolo II; nella sua prima visita in patria come papa, ha pronunciato una frase estremamente significativa circa il ruolo ditale Santuario: «In questo luogo ci siamo sentiti sempre liberi». Il Papa si riferiva all'evento centrale dell'epopea polacca, quando, nel 1655, la Nazione era quasi interamente occupata dall'esercito svedese, protestante, eccetto la fortezza di Czestochowa con al centro il Santuario. É noto che dalla resistenza vittoriosa al nemico di tale fortezza risorse lo spirito polacco, per cui in pochi mesi i nemici sono stati cacciati dal suolo nazionale; per tale motivo, da allora in poi, Maria sarà, anche ufficialmente, "Regina della Polonia".

2. Il muro incrollabile di Costantinopoli
Ma il tema della protezione di Maria nei confronti della propria Nazione è antico ed era particolarmente sentito a Costantinopoli; ne fa fede il celebre inno Akatistos, che si vuole composto nel 619 per celebrare la vittoria contro gli Avari sotto le mura di Costantinopoli e in particolare nell'area nord-orientale, corrispondente al Santuario mariano di Blakernes; nel finale del canto così viene invocata Maria:
Ave, diadema prezioso dei santi sovrani.
Ave, dei pii sacerdoti tu nobile vanto.
Ave, tu sei per la Chiesa qual torre possente.
Ave, tu sei per l'impero qual forte muraglia.
Ave, per te innalziamo trofei.
Ave, per te cadono vinti i nemici.
Il Santuario di Blakernes si trovava nel punto più esposto delle pur solidissime mura di Costantinopoli. L'immagine che si venerava in quella chiesa, popolarissima, era chiamata Muro incrollabile; essa era sentita, quindi, come la difesa più sicura contro i nemici. E interessante notare come la convinzione nella difesa da parte di Maria non venga scalfita dalle "contro-indicazioni" della storia: Costantinopoli è stata occupata e totalmente depredata dai Crociati e dai veneziani nel 1205; soprattutto poi è caduta, e definitivamente, sotto i turchi nel 1453. Un autore contemporaneo immagina la Vergine in pianto alla vista dello scempio della città e così la consola: «Guarda in silenzio, non piangere, o Nostra Signora; non spendere lacrime inutili. Fra qualche anno, in breve tempo, saremo nuovamente liberi...».

3. Il Santuario del Pilar in Spagna
In Spagna non possiamo non ricordare il Santuario del Pilar di Saragozza: nel 1798 Napoleone dovette impiegare sei mesi e sacrificare 60.000 soldati, tra morti e feriti, sotto le mura della città, per avere ragione di un esercito fatto di vecchi, donne e bambini, fieri di combattere sotto le bandiere della loro celeste "Capitana". Sia per questo ricordo tragico e glorioso a un tempo, sia perché la scoperta dell'America è avvenuta nel giorno della sua festa (12 ottobre), la Vergine del Pilar è la patrona dell'Hispanidad, dello spinto spagnolo.

4. Tanti santuari nazionali

Il 1800 è l'epoca in cui molti dei popoli europei e latino-americani hanno ottenuto l'indipendenza. Quasi ognuno di essi ha qualche santuario mariano legato a tali eventi:
- la Grecia ha la Beata Vergine Evanghelisiria (dell'Annunciazione), la cui immagine fu rinvenuta nel 1824, nel pieno della lotta contro i turchi; precedentemente, nel 1821, i rivoluzionari si erano legati con giuramento in un santuario mariano del Peloponneso;
- in Argentina l'eroe nazionale, il generale José de San Martiri, mise la sua impresa sotto la protezione della Madonna di Lujan;
- in Cile il capo dei rivoluzionari, don Bernardo O'Higgins, nel 1816, assieme agli ufficiali e ai soldati, prima di intraprendere la lotta, compì la consacrazione alla Madonna del Carmine e fece voto di erigerle un santuario, che sarà realizzato solo in questi ultimi anni, ma in proporzioni grandiose, a Maipù;
- in Uruguay, una delle nazioni più laicizzate che si conoscano, si venera la Madonna dei Trentatrè: il numero sta a indicare il gruppo di nazionalisti (33 appunto) che si erano legati in giuramento in un santuario mariano, prima di iniziare la lotta contro la dominazione spagnola.

Bibliografia
MARCUCCI D., Maria e l'identità nazionale, in  Madre di Dio, n. 7 - Agosto-Settembre 2015, pp.12-13; SAGGIORATO B. A., La Madonna nel mondo con i più celebri Santuari Mariani, Edizioni Carroccio, Terraglione di Vicodarzere 1986; BENAZZI N. (a cura di), Santuari d'Europa. Accoglienza e spiritualità, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014; GAMBERO L.,  Fede e devozione mariana nell'impero bizantino. Dal periodo post-patristico alla caduta dell'impero (1453), San Paolo, Cinisello Balsamo 2012; JANIN R., La géographie ecclésiastique de l'empire byzantin, t. III, Institut français d'études byzantines, Paris 1969; STIERNON D., Marie dans la théologie ortodoxe greco-slave, in Maria, 7(1988), pp. 239–339; GRUMEL V., Le miracle habituel de Notre-Dame des Blachermes à Costantinople, in Echos d’Orient, 30(1931), pp. 129-146; TONIOLO E., L’Inno Acatisto, monumento di teologia e di culto mariano nella Chiesa bizantina, in AA.VV., De cultu mariano saeculis VI-XI ex documentis liturgicis et ex appellativis B.V. Mariae abscriptis, IV, PAMI, Roma 1972, pp. 1-39; MALINSKI M., Pellegrini a Czestochowa, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1991; FACCENDA L., Sempre mi troverai. Nei Santuari Mariani ho trovato la Madre, Edizioni dell'Immacolata, Borgonovo di Pontecchio Marconi 1993.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (873 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.13 Secondi