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GIUDAISMO


1. Myriam nel Giudaismo
Alla conoscenza di Myriam nella memoria del Giudaismo, si può accedere attraverso il percorso di due immaginari sentieri:
- Il primo è quello che considera Myriam a partire da Gesù;
- Il secondo è quello che considera Myriam partendo dai testi che parlano di lei, secondo generi letterari di diversa consistenza esegetica e teologica in quanto si estendono dal racconto e dal romanzo fino all’analisi storico – critica.
La partecipazione alla vicenda di Gesù ha fin dall’inizio coinvolto Myriam nelle vicende del Figlio, come pure nel modo con il quale si parla di lui. La rivisitazione delle cose dette di Myriam mentre si parla di Gesù, ci introduce nella considerazione che di lei ha avuto il giudaismo dei tempi antichi e quello dei tempi moderni.

2. Myriam tra deturpazione, infamia e incomprensione

Sono quegli autori che a partire da Celso nel II secolo, hanno cercato sempre di screditare la figura di Myriam in vario modo e con gli argomenti più disparati, partendo dal parto di Gesù e dalla presunta verginità, come fa , ad es. Lüdemann, che considera tutti gli eventi della vita di Cristo e, di conseguenza, di Myriam, partendo dalla constatazione che «la sua tomba rimase piena e non fu mai riscattata dalla gloria della resurrezione, che la sua gloriosa mangiatoia restò vuota e la notte detta “Santa”, fu una notte crudele, travagliata e per nulla santa»

3. Scrittori ebrei alla ricerca del mistero di Myriam

Sono gli autori che, senza pregiudizi, ma certo partendo dal loro modo di considerare la figura di Gesù, hanno cercato di descrivere anche quella di Myriam. Tra questi:
- Joseph Gedalyah Klausner (1874-1958)
- Geza Vermès (1924 - )
- David Flussner († 2000)
- Rober Aron († 1975)
- Edmund Fleg († 1963)
- Jules Isaac († 1963)
- Jacob Neusner
- Marie Vidal

4. Ricerca di Myriam negli scrittori a lei interessati

Mentre sono discretamente numeri gli autori ebrei che hanno scritto di Gesù, e all’interno di questa riflessione hanno trattato di Myriam, sono molto pochi i pensatori ebrei che hanno fissato l’attenzione direttamente su Myriam. Quando lo fanno, la loro riflessione si articola in due campi di osservazione:
a) Il primo campo considera la “giudicità” di Myriam. La sua appartenenza alla stirpe ebraica è generalmente ammessa, ma non va priva di risvolti problematici;
b) Il secondo campo, considera l’interpretazione che gli scrittori giudaici danno della figura di Myriam e specialmente della sua maternità, rileggendo, dal loro punto di vista, quello che i racconti evangelici dicono di lei. Tra questi autori notiamo:
- Schalom Ben-Chorin (†1999)
- Ètal Levine
- Sholem Asch (†1957)

5. Cosa concludere?
Possiamo concludere che la considerazione della figura giudaica di Maria, considerata soprattutto da questi autori, documenta l’inalienabilità della figura di Myriam nel giudaismo più pensoso e attento. L’aspetto più importante della verità e del mistero di Maria, davanti al quale il giudaismo si arresta, sorpreso e pensoso, è la maternità verginale e divina di Maria. Il dato fondante del cristianesimo è costituito infatti dalla divinità e dall’umanità del figlio di Myriam. Si può dire, al limite, che Maria si pone come il crinale determinativo della fede cristiana. Chi varca il crinale e accoglie la maternità divina di Myriam entra automaticamente nell’area del cristianesimo.

Bibliografia
MASINI M., Maria di Nazaret nel conflitto delle interpretazioni, Edizioni Messaggero, Padova 2005; FLEG E., Gesù raccontato dall'ebreo errante, EDB, Roma 1989; APARICIO - MIHALOVICI, El Coràn y los Judíos hablan de Maria, in Ephemerides Mariologicae, 44 (1994), pp. 126-158; TATUM W. B., Jesus the Jew. An Analysis of Geza Vermes's Trilogy, in Forum, 1 (1998), pp. 275-289; VERMÉS G., Gesù l'ebreo, Boria, Roma 2001; ID., Jesus and the Word of Judaism, SCM, London 1983; ID., La religione di Gesù l'ebreo, Cittadella, Assisi 2002; ID., I volti di Gesù, Bompiani. Milano 2000; MERINO D., La Madre de Jesús en los escritos cristógicos y neotestamentarios de alguenos judíos moternos, in Estudios Marianos 47(1982), pp. 240-259; ASCH S., Marie, Mère de Jésus, Calmann-Lévy, Paris 1951; BEN CHORIN, Mutter Mirjam. Myriam in jüdischer Sicht, Paul List, München 1971.

VEDI ANCHE:
- ARON ROBERT
- ASCH SHOLEM
- KLAUSNER JOSEPH GEDALIAH
 - VERMÈS GEZA

 







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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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