PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 536
Iscritti: 0
Totale: 536
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

MONFORTANI


Istituti religiosi che si ispirano alla spiritualità di San Luigi Maria Grignon di Montfort

1. Il fondatore e gli istituti religiosi
a) Nato il 31 gennaio 1673 a Montfort, non lontano da Rennes, in Francia, Luigi Grignion, bretone di buona famiglia, diventa sacerdote nel 1700. Muore il 28 aprile 1716, a soli 43 anni, a Saint-Laurent-sur-Sèvre, mentre predica l’ennesima missione, indebolito dalle fatiche e vinto da una polmonite. Luigi Maria Grignion de Montfort viene proclamato beato da Leone XIII, il 22 gennaio 1888 e canonizzato da Pio XII, il 20 luglio 1947. Giovanni Paolo II nell’enciclica Redemptoris Mater, del 25 marzo 1987, lo indica come testimone e guida della spiritualità mariana. Il 20 luglio 1996 ne ha inserito la memoria nel Calendario generale della Chiesa, assegnandola al 28 aprile.
b) Lo Spirito ne ha fatto il padre o l’ispiratore di tre Istituti religiosi:
- i Missionari della Compagnia di Maria, per la missione di rivelare il mistero della salvezza a chi ancora non lo conosce e di rinnovare lo spirito cristiano nei cristiani. Oggi sono presenti nei cinque continenti.
- Le Figlie della Sapienza, che vivono tutt'ora l'avventura spirituale della ricerca della Sapienza, tanto desiderata dal Montfort.
- I Fratelli di San Gabriele, a servizio della formazione umana e spirituale dei giovani, ispirata ai valori evangelici.
c) La spiritualità di san Luigi Maria è teocentrica. Povero tra i poveri, ha espresso il suo amore totale per il Signore con il suo semplice motto: «Dio solo». La persona di Cristo domina il pensiero di Grignion di Montfort: «Gesù Cristo nostro Salvatore, vero Dio e vero uomo, deve essere il fine ultimo di ogni nostra devozione» (VD 61)... «Gesù Cristo, la Sapienza eterna, e tutto ciò che potete e dovete desiderare» (VD 9). L'amore di Gesù Cristo si manifesta in modo supremo nella Croce e san Luigi Maria esclama: «Mai Gesù senza la Croce, nè la Croce senza Gesù». Seguire il Signore è stabilire la dimora nella Croce. Per conoscere la Sapienza eterna e incarnata, san Luigi Maria ha costantemente invitato ad affidarsi alla Vergine Maria, nella quale riconosce colei che conduce sicuramente a Cristo. Forte della sua esperienza personale, propone la consacrazione a Gesù Cristo per Maria, come il mezzo più sicuro per vivere gli impegni del Battesimo. Il cammino spirituale proposto da san Luigi Maria sfocia nella passione apostolica. Il distintivo della maturità della fede è la gioia di irradiare la sapienza cristiana del Vangelo e le meraviglie dell’amore di Dio. La spiritualità di Montfort è, dunque, un cammino verso la felicità. Chiama a una conversione radicale: voltare le spalle a un mondo di egoismo, con tutte le sue attrattive e volgere lo sguardo sul solo fine, l’unica sorgente della vera beatitudine, il Signore Gesù e, in lui, su Dio Solo!

2. I Monfortani in Italia
Come in altri Paesi, anche in Italia l’arrivo dei missionari monfortani è stato preceduto dalla «presenza» del loro Fondatore, attraverso la conoscenza e la diffusione del Trattato della vera devozione a Maria, stampato in lingua italiana già nel 1857. I primi monfortani furono, nel 1904, due sacerdoti bergamaschi della diocesi di Brescia, Giovanni Battista Garbottini e Callisto Bonicelli. Il 1916 può essere considerato l’anno di fondazione della Compagnia di Maria in Italia. A Roma rimase vuoto, a causa della prima guerra mondiale, il Collegio Montfort, dove fin dai primi anni del 1900 risiedevano i confratelli che venivano da altri Paesi per perfezionare gli studi teologici. Il procuratore generale padre Hubert Maria Gebhard, monfortano olandese, ebbe l’idea di accogliervi i primi aspiranti alla vita missionaria monfortana. Arrivarono candidati dai dintorni di Roma, dal Veneto, dal Piemonte e dalla Lombardia. Terminato i conflitto, nel 1919 i giovani seminaristi furono trasferiti nella casa affittata e poi acquistata a Bergamo. Il 25 aprile 1931, il Capitolo Generale della Compagnia di Maria approvò la costituzione di un Vicariato in Italia. Nel 1937 la presenza monfortana in Italia contava 19 sacerdoti, 35 religiosi in formazione, 4 novizi e 60 aspiranti. Gli anni che seguono sono stati segnati dall’aumento numerico e dalle prime aperture alle missioni estere, in particolare in Malawi (allora Shirè). Negli anni del secondo conflitto mondiale non mancarono le difficoltà. Nel 1949 il Vicariato viene costituito in Vice-Provincia e, finalmente, nel 1960, viene eretta la Provincia italiana della Compagnia di Maria. Dopo gli anni del rinnovamento post-conciliare, è seguito il pieno dispiegamento dell’organizzazione e della vita dell’Istituto. Oggi i membri della Provincia Italiana sono oltre 150, impegnati in Italia e nelle missioni all’estero.

3. Spiritualità e missione dei Monfortani
- SULLE ORME DEGLI APOSTOLI POVERI
Lo zelo del Padre di Montfort per la Parola di Dio, la sollecitudine per i più poveri, la competenza nel comunicare con i più semplici, le sue qualità di organizzatore, le iniziative per coinvolgere i laici, tutto questo ispira oggi i Missionari Monfortani. Sia in Italia che all'estero sono impegnati in diverse forme di missione: predicazione, missioni al popolo, pastorale parrocchiale, diffusione della spiritualità monfortana. Tracciano il cammino della vera Sapienza e mostrano la verità dell'amore folle della Croce a chi ancora non lo conosce. Aiutano a radicare l'esistenza cristiana nella costante adesione di fede al Dio vivente a partire dalla riscoperta del valore degli impegni del Battesimo e rinnovano la presenza sollecita tra i poveri. Con l'apostolato mariano nello spirito del Fondatore, nutrono nei singoli fedeli e i gruppi la relazione viva e intima con la Vergine Maria, dando alla devozione mariana un fondamento sicuro.
- MISSIONI PARROCCHIALI
Da sempre la Provincia Italiana della Compagnia di Maria si è posta a servizio delle Chiese locali mediante le Missioni parrocchiali. Tale forma di annuncio mira al rinnovamento della vita cristiana, attraverso la riscoperta del sacramento del battesimo e il coinvolgimento nella dinamica spirituale della crescita in Cristo. L'impronta monfortana è assicurata dal riferimento al carisma. Guardando a quanto san Luigi Maria proponeva nelle sue missioni, i missionari monfortani propongono un itinerario centrato sulla Parola, il rinnovo degli impegni battesimali e l'affidamento alla Vergine Maria per viverli con fedeltà e perseveranza.
- LE PARROCCHIE
Le parrocchie hanno progressivamente occupato un posto significativo nell'apostolato dei monfortani. Oggi costituiscono una realtà soprattutto in zone dove i bisogni pastorali delle Chiese locali sono maggiori. La presenza monfortana in parrocchia cerca di promuovere una pastorale missionaria che annunci nuovamente il Vangelo, ne sostenga la trasmissione, vada incontro agli uomini e alle donne del nostro tempo testimoniando che anche oggi è possibile, bello, buono e giusto vivere l'esistenza umana conformemente al Vangelo.
-PROCURA MISSIONI
I Missionari Monfortani della Provincia d'Italia sono presenti in Africa e America Latina. Servono il Vangelo e insieme promuovono la dignità di ogni persona, facendosi eco dell'amore di san Luigi Maria per i più deboli e i più poveri. La Procura delle Missioni Estere, insieme alla onlus Missioni Monfortane, sostiene l'impegno dei Monfortani italiani che sono nei Paesi di missione. In particolare: - cura l'accoglienza dei missionari nei periodi di presenza in Italia e i rapporti con i loro familiari; - promuove i contatti con gli amici e i benefattori, le parrocchie e i gruppi che si interessano alla Missione e alla vita dei missionari monfortani; - collabora con l'Ufficio Missionario Diocesano per l'animazione missionaria; - cura la formazione alla dimensione missionaria di laici e gruppi missionari, in particolare dei volontari; - coordina gli aiuti che vedono coinvolti gruppi missionari e singoli benefattori delle missioni.
- GRUPPI MARIANI
Ancora oggi la via spirituale della consacrazione a Gesù Cristo per le mani di Maria, proposta da san Luigi Maria Grignion da Montfort, rivela tutta la sua attualità. E' testimoniata da quanti, singoli e gruppi, seguono questo cammino per vivere più intensamente l'appartenenza a Gesù Cristo sancita nel Battesimo o desiderano intraprenderlo. I Missionari Monfortani promuovono la nascita di gruppi mariani il cui segno distintivo è appunto la consacrazione a Gesù Cristo per le mani di Maria secondo l'insegnamento del Montfort. Inoltre sono disponibili per la loro animazione e formazione spirituale.
-PELLEGRINAGGI
Attraverso lo strumento del pellegrinaggio i Missionari Monfortani offrono un tempo di riflessione, di preghiera, di formazione umana e cristiana a tutti coloro che con fede desiderano visitare i luoghi ed incontrare esperienze di santità, segni della presenza della grazia del Signore lungo il tempo.
- LE RIVISTE
a)
La rivista de L'Apostolo di Maria, fondata nel 1931, ogni mese affronta e approfondisce temi di attualità. Informa sulle diverse missioni dove operano i Missionari Monfortani in ogni parte del mondo. La rivista non manca di offrire spunti di riflessione su temi mariani e monfortani.
b) Il mensile Madre e Regina, edito dall'Associazione Centro Mariano Monfortano, è uno strumento crescere nella maturità della fede attraverso la conoscenza e la vera devozione verso la Madre del Signore. Ogni mese offre una catechesi biblica, teologica e liturgica sulla Vergine Maria. Presenta, inoltre, una vasta informazione su quanto avviene in Italia e nel mondo in campo mariano. L'inserto propone itinerari attraverso la spiritualità mariana monfortana, proponendosi quale strumento di animazione di singoli e gruppi consacrati a Gesù Cristo per mezzo di Maria secondo la dottrina del Santo di Montfort.
- PASTORALE GIOVANILE
Il Servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Missionari Monfortani si inserisce nella attesa orante del Fondatore, con l'intento di portarla a compimento: "Signore Gesù… non ti chiedo che dei figli: sacerdoti liberi della tua libertà…" (Preghiera Infocata, 7). Ispirandosi alla spiritualità di San Luigi di Montfort e alla Beata Maria Luisa di Gesù l'équipe dei Missionari Monfortani, in collaborazione con le Figlie della Sapienza, accompagna i giovani proponendo loro esperienze di volontariato, di missione, incontri di discernimento vocazionale a partire dall'ascolto della Parola di Dio.

Bibliografia
Notizie tratte dal sito dei PP. Monfortani italiani; DE FIORES S., (ed.) Dizionario di spiritualità monfortana, Edizioni Monfortane, Roma 2005; BOSSARD A. (a cura di) Manuale di spiritualità monfortana, Edizioni Monfortane, Roma 2001; MANDELLI A., Totus tuus. Mese di preparazione alla consacrazione, Edizioni Monfortane, Roma 2015; NEMBRINI L., E sarà come rinascere, Edizioni Monfortane, Roma 2006; CORTINOVIS B., A Gesù per Maria, Edizioni Monfortane, Roma 1997; ID, Dimensione ecclesiale della spiritualità di San Luigi Maria Grignion de Montfort, Edizioni Monfortane, Roma 1998, pp. 230 - € 13,00; D'AMICO G. - BARALDO M., Spiritualità Mariana alla scuola di S. Luigi Maria da Montfort, Edizioni Monfortane, Roma 1997; COMIN M., L'affidamento a Maria, Edizioni Monfortane, Roma 1989; PAPASOGLI B., Montfort, un uomo per l'ultima Chiesa, Edizioni Monfortane, Roma 1991; FALSINA E., Dio non manca mai Vita di Luigi Maria Grignion de Montfort, Edizioni Monfortane, Roma 1997.

VEDI ANCHE
- GRIGNON DA MONTFORT LUIGI MARIA
- IL SEGRETO AMMIRABILE DEL SANTO ROSARIO
- SPIRITUALITÁ MONFORTANA
- TRATTATO DELLA VERA DEVOZIONE ALLA SANTA VERGINE






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1387 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.13 Secondi