PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 752
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 322
Iscritti: 0
Totale: 322
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

FACCENDA LUIGI



Apostolo di Maria e fondatore di diversi Istituti religiosi sulle orme e nella spiritualità di P. Kolbe.

1. Cenni biografici e attività missionaria sulle orme di P. Kolbe
a)
Padre Luigi Faccenda è nato il 24 agosto 1920 a San Benedetto Val di Sambro, un paese dell'Appennino tosco-emiliano, non lontano dal santuario della Madonna delle Grazie di Boccadirio, per la quale egli ha nutrito un’intensa devozione sin da ragazzo. La sua formazione religiosa e sacerdotale si è svolta nel seminario di Faenza, accanto al santuario della “Concezione”, ad eccezione dell’anno di noviziato, trascorso in Assisi. In quegli anni, sotto la paterna guida del padre Rettore, fra  Giovanni M. Gamberi, il giovane Luigi compì una progressiva scoperta di padre Massimiliano Kolbe e del movimento della Milizia dell’Immacolata. Dopo la Professione semplice, emessa ad Assisi il 12 agosto 1938 e la Professione solenne, emessa a Faenza nel 1941, viene ordinato sacerdote il 18 maggio 1944 a Fognano, piccolo paese poco lontano da Faenza, dove si era trasferito il vescovo, Mons. Battaglia, in seguito alle drammatiche vicende della guerra. Scrive P. Luigi: «Ricordo con trepidazione la prima santa Messa, celebrata nella cappella dell'Immacolata, nella chiesa di S. Francesco a Faenza. Ero solo con i miei compagni di ordinazione, mentre i bombardamenti accompagnavano la celebrazione con la loro tragica musica». Subito egli chiese al suo Ministro Provinciale di partire missionario. La sua richiesta per la  sua salute cagionevole non fu accettata. Nel 1945 fu nominato presso il convento di san Francesco di Bologna assistente regionale della Milizia dell’Immacolata, che dopo la guerra muoveva i primi passi.
b) Impossibilitato ad andare in missione, P. Luigi trasformò il suo sogno nell'impegno di lavorare per la diffusione della spiritualità e dell'ideale di san Massimiliano Kolbe, occupandosi intensamente della Milizia dell'Immacolata, l'eredità che padre Kolbe ha lasciato al mondo. L'ideale missionario di padre Luigi divenne realtà, quando proprio dalle radici della spiritualità kolbiana e dal cuore dello stesso padre Luigi è nato l'Istituto delle Missionarie dell'Immacolata padre Kolbe e quando le missionarie a pochi anni dalla fondazione dell'Istituto hanno varcato gli oceani e i continenti. Nella sua instancabile ed appassionata attività missionaria, padre Luigi sulle orme di san Francesco e di san Massimiliano Kolbe, si è fatto promotore di molteplici iniziative di evangelizzazione. Nel 1946 diede vita a una fiorente attività mariana e missionaria con la pubblicazione della rivista mensile Milizia Mariana e con lo sviluppo delle Edizioni dell'Immacolata che hanno offerto e continuano ad offrire libri di formazione, di studio, di spiritualità. La ricchezza di questa spiritualità, la fede e il coraggio di padre Luigi, hanno dato origine ad un'altra presenza missionaria, infatti, l'11 febbraio 1997, accogliendo l'invito del confratello, padre Sebastiano Quaglio e sostenuto efficacemente dalla sua collaborazione, diede inizio in Brasile, all'Istituto dei Missionari dell'Immacolata padre Kolbe, fondazione che ha completato la realtà missionaria già arricchita per la presenza dei Volontari dell'Immacolata padre Kolbe, sorti nel 1988.
c) Il 9 ottobre 2005 padre Luigi M. Faccenda, dopo un lungo periodo di sofferenza fisica, muore presso la Casa dell’Immacolata di Borgonuovo di Pontecchio Marconi.  

2. Spiritualità mariana e kolbiana di P. Faccenda

a)
Marianità kolbiana delle sue fondazioni
Padre Luigi Faccenda è stato un acuto interprete della spiritualità e dell'eredità di padre Kolbe: ne ha colto lo spirito missionario, il dinamismo pastorale, l'intuizione dottrinale. Ne ha sviluppato la riflessione sulla consacrazione all'Immacolata, facendo tesoro degli insegnamenti del Magistero e degli sviluppi della mariologia post-conciliare, proponendo una spiritualità mariana dall'ampio respiro ecclesiale. Ne ha approfondito il carisma missionario, dando concretezza a numerose intuizioni di Kolbe, spingendo i suoi Istituti verso una missionarietà senza frontiere e, soprattutto, sottolineando la necessità dell'«essere» missionari nel cuore e nella mente prima ancora di essere inviati. Egli ha vissuto l'ardente amore di padre Kolbe per l'uomo, alla cui salvezza e felicità ha dedicato tutte le sue energie e quelle degli Istituti da lui fondati. Nei suoi libri vi sono raccolte numerose esperienze, riflessioni teologiche e pastorali, catechesi da cui emerge il suo amore appassionato per Dio, per l'Immacolata e per la salvezza di ogni uomo. Riportiamo alcuni stralci dai suoi libri distinti per argomento. Le sue fondazioni formano un’unica, grande famiglia con un comune denominatore: la consacrazione all’Immacolata. E con un unico progetto: portare l’amore di Dio sulle strade del mondo come apostoli di Maria, nello spirito di san Massimiliano Kolbe, il grande martire di Auschwitz. 

b) Essere tutti di Maria e lavorare per Lei
Missionario instancabile, con la penna e con la corona del rosario in mano, sulle orme di san Francesco e di Massimiliano Kolbe, padre Faccenda si farà promotore nel corso degli anni di molteplici iniziative di evangelizzazione. L’attività attività mariana e missionaria fiorisce con la pubblicazione della rivista mensile Milizia Mariana e con lo sviluppo delle Edizioni dell’Immacolata che offrono ancora oggi pregevoli libri di formazione, di studio e di spiritualità, soprattutto mariana e kolbiana. A seguito di tale infaticabile e feconda attività, il 17 maggio 1995 la pontificia facoltà teologica San Bonaventura in Roma, con l’approvazione della Congregazione per l’educazione cattolica, gli conferì la laurea ad honorem in sacra teologia per il contributo offerto, con la parola scritta e con la predicazione instancabile, all’approfondimento e alla diffusione del pensiero e della spiritualità mariana di san Massimiliano Kolbe. Il giovane frate che voleva partire e morire martire in terre lontane ha capito, col tempo, che un altro martirio, quello delle sue innumerevoli malattie, e un’altra opera missionaria, quella fatta con la penna e i libri fasciati di parole, lo aspettava. «Porgere la mano a tutti e tutti portare a Dio per mezzo dell’Immacolata, bella missione per la quale vale la pena di vivere, lavorare, soffrire e anche morire», diceva padre Massimiliano Kolbe, e padre Luigi si può dire che farà suo questo programma di vita in ogni istante della sua esistenza operosa. Nei molti libri da lui scritti sono raccolte numerose catechesi ed esperienze, riflessioni teologiche e pastorali, da cui emerge il suo amore appassionato per Dio, per l’Immacolata e per la salvezza di ogni uomo. «Imitare Maria: questo è il primo passo – scriveva – che scaturisce dalla consacrazione a lei e che, giorno dopo giorno, dà spazio in noi al volto di Cristo e ci rende suoi testimoni. La consacrazione a Maria ci proietta totalmente nel piano della salvezza: non solo per la nostra personale santificazione. Essa diventa infatti lo stimolo ad operare anche per la santificazione di tutti gli uomini. "Tutto tuo, Maria, per portare a Dio tutti gli uomini", potrebbe essere il motto del cristiano di oggi». La Madonna è sempre stata nel cuore del padre Faccenda, ed egli non si stancava di inculcare nei suoi figli e figlie spirituali l’amore per la Madonna e la necessità di «essere tutti di Maria». Ma perché appartenere all’Immacolata? Perché Dio, nel suo progetto, l’ha voluta come mezzo più efficace, come via più breve per raggiungere lui. Non certo più breve o più facile perché ci tenga lontano dalle prove, dalle difficoltà; ma questa è la via che Dio stesso ha percorso per manifestarsi al mondo, e pertanto è la migliore. La totale appartenenza all’Immacolata era dunque il suo "segreto", che però non volle tenere per sé e che costituirà il fulcro di tutta la sua attività e di ogni suo scritto.

Bibliografia
SAVASIANO A. (a cura di), Un uomo, un sogno, una storia. La vita e l'opera di padre Luigi Faccenda nei ricordi di quanti lo hanno conosciuto, Edizioni dell'Immacolata, Borgonovo di Pontecchio Marconi 2007; FACCENDA L., Sempre mi troverai. Nei santuari mariani ho incontrato la Madre, Edizioni dell'Immacolata, Borgonovo di Pontecchio Marconi 1992; IDEM, La prese con sé. Pensieri sulla consacrazione all'Immacolata, a cura di A. M. Calzolaro, Edizioni dell'Immacolata Borgonovo di Pontecchio Marconi 1996; IDEM, Era mariana. Fondamenti biblici, teologici, storici e spirituali della consacrazione all'Immacolata, Edizioni dell'Immacolata, Borgonovo di Pontecchio Marconi 1995;  IDEM, Conoscere Maria. I documenti mariani dal Concilio Vaticano II a Giovanni Paolo II, Edizioni dell'Immacolata, Borgonovo di Pontecchio Marconi 1992; IDEM,  Consolatrice degli afflitti, Edizioni dell'Immacolata, Borgonovo di Pontecchio Marconi 1991; IDEM, Ho bisogno di te, Maria!, Edizioni dell'Immacolata, Borgonovo di Pontecchio Marconi 1976; IDEM, A tu per tu con padre Kolbe, Edizioni dell’Immacolata, Borgonovo di Pontecchio Marconi 1994; DI LORENZO M., Il pellegrino dell’Immacolata, in Madre di Dio del 9 ottobre 2010.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (867 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.10 Secondi