PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 571
Iscritti: 0
Totale: 571
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

SIGNORA DI TUTTI I POPOLI



Titolo e significato dell'immagine della Vergine nelle apparizioni a Isje (Ida) Johanna Peerdeman ad Amsterdam, avvenute dal 25 marzo 1945 al 31 maggio 1959. Esse vennero riconosciute come autentiche dal Vescovo di Haarlem/Amsterdam, Mons. Josef M. Punt, il 31 maggio 2002. In esse viene chiesta la proclamazione di un nuovo dogma mariano che comprenda i titoli di Maria come "Corredentrice, Mediatrice e Avvocata". L'immagine, fu voluta e designata dalla stessa Santa Vergine, nel corso di diverse apparizioni: «Questa immagine è il significato e la raffigurazione del nuovo dogma. Perciò io stessa ho dato questa immagine ai popoli»" (08.12.1952).

1. Significati dell'immagine
In questa sua immagine, la Vergine, si manifesta come:
- CORREDENTRICE, perché sta davanti alla Croce di suo Figlio, dalla quale proviene la luce che la illumina con i suoi raggi. Un panno le avvolge la vita; e lei spiega: «Ascolta bene ciò che questo significa: esso è come la fascia che cinse i fianchi del Figlio sulla Croce. Io mi trovo in quanto la Donna davanti alla Croce del Figlio» (15.04.1951). Nelle sue mani si vedono piaghe luminose. Con questa immagine, Maria descrive perciò la sofferenza fisica e spirituale che ha sopportato, unita al Figlio divino, per la redenzione dell'umanità.
- MEDIATRICE DI TUTTE LE GRAZIE E AVVOCATA. Tre raggi si partono dalla ferita di ogni mano e sembrano riflettersi sulle pecore che stanno tutte raccolte ai piedi della Vergine. La Signora sorride e dice: «Questi sono tre raggi, i raggi di Grazia, Redenzione e Pace» (31.05. 1951). La Grazia che viene dal Padre, la Redenzione dal Figlio e la Pace dallo Spirito Santo. «Ho posto i miei piedi fermamente sul globo, perchŽéil Padre e il Figlio vogliono presentarmi in questo periodo, in questo mondo, come la Corredentrice, Mediatrice e Avvocata» (31.05.1951).

2. La "Signora di tutti i popoli" 
Come un'immagine biblica, Maria fa vedere alla veggente, tutto intorno al globo, il gregge che rappresenta tutti i popoli e le razze della terra, aggiungendo poi: «Non troveranno il riposo fino a quando non si umilieranno e guarderanno pacificamente la Croce, il centro di questo mondo» (31.05.1931). Maria chiede di guardare la Croce, che è il vero il centro del mondo e insiste con la veggente di diffondere questa immagine nel mondo, perché essa sintetizza «il significato e la raffigurazione del nuovo dogma» (08.12.1952). Per questo motivo Maria sottolinea più volte che questa immagine deve precedere il dogma: «Questa immagine deve precederˆe un dogma, un nuovo dogma» (15.04.1951). Quando nel 1966 l'immagine fu portata, durante un anno in Francia e la veggente visitò la cappella delle apparizioni nella Rue di Bac, la cappella dei vincenziani, la Madonna le spiegò «Ciò che qui è iniziato verrà portato avanti dalla Signora di tutti i Popoli». (31.05. 1969).  Se l'Immacolata della Rue du Bac rappresenta l'inizio luminoso dell'epoca mariana in cui viviamo adesso, Amsterdam ne è il coronamento, come dice l'Apparizione stessa: «questo dogma saràˆ la pietra finale del pensiero mariano» (04.04.1954). Il nuovo titolo, che sintetizza questa universale funzione di Maria quale "Signora di tutti i popoli, appare scritto in lettere oscure all'interno di un semicerchio luminoso che si stende da un braccio all'altro della croce.

3. Richiesta di un nuovo dogma
a)
Maria ad Amsterdam chiede esplicitamente la definizione di un dogma che la riconosce "Corredentrice, Mediatrice e Avvocata". La Signora di Tutti i Popoli promette solennemente che «Ella salverà il mondo sotto questo titolo" (20.03.1953); «per mezzo di questa preghiera libererà il mondo da una grande catastrofe mondiale» (10.05.1953). Spiega inoltre come farà: «Quando il dogma, l’ultimo dogma della storia mariana, sarà proclamato allora la Signora di Tutti i Popoli donerà la pace, la vera pace al mondo. I popoli però debbono recitare la mia preghiera in unione con la Chiesa» (31.05.1954); «Popoli, la vera pace è il Regno di Dio!» (31.05. 1955).
b) In seguito alla proclamazione di questo dogma, Maria nei suoi messaggi promette che lo Spirito Santo scenderà con una nuova pienezza sulla Chiesa e sul mondo. «La Signora rimase presso i suoi apostoli finché venne lo Spirito. Così la Signora verrà ai suoi apostoli e popoli di tutto il mondo, per riportare loro nuovamente lo Spirito Santo» (31.05.1954). «Sappiate che lo Spirito Santo è più vicino che mai [...] Nel nome della Signora di tutti i popoli pregate il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, che verrà adesso più pienamente di quanto sia mai accaduto» (31.05.1955). Questo dogma è la chiave della porta attraverso la quale l’umanità entrerà in un nuovo tempo, in una nuova epoca, l’epoca dello Spirito Santo. Quando avverrà questo incoronamento di Maria, il demonio sarà sconfitto definitivamente. Ida ha visto questa sconfitta di satana con immagini drammatiche: «Ho visto il drago che si raggomitolava per cadere esausto e sconfitto. E la Voce diceva: ‘Il tuo potere è infranto e la tua forza ti è stata tolta. Il tuo orgoglio e la tua alterigia vengono calpestati’» (11.02. 1975); «Tutto questo accadrà» (25.03.1975). Questo, infatti, non avverrà senza fatica e senza lotta. Già agli inizi degli anni ‘50 la Madonna descriveva la lotta violenta che si sarebbe scatenata attorno al dogma e che recentemente si è fatta ancora più accesa: «Questo dogma sarà molto contestato» (08.12.1952). «Gli altri, vi attaccheranno» (04.04.1954). E profetizzava con parole drammatiche: «Sarà una lotta per la vita o per la morte, ma alla fine lo Spirito vincerà» (25.03.1972).
c) Sapendo la Madonna che il suo dogma salvifico sarebbe stato rifiutato e violentemente combattuto, affida ai teologi un compito importante, quello di trovare gli argomenti che dimostrano la verità teologica del titolo di Corredentrice, dandogli così un fondamento scientifico incontestabile: «Di’ ai vostri teologi che essi possono trovare tutto nei libri. Non porto nessuna nuova dottrina. Porto adesso gli antichi pensieri» (04.04.1954).

Bibliografia
FONDAZIONE "LA SIGNORA DI TUTTI I POPOLI", I messaggi della Signora di tutti i popoli, Amsterdam 2005; SIGL P., Ida Peerderman. La veggente di Amsterdam, Famiglia di Maria Corredentrice, Civitella del Tronto 2005; Esperienze Eucaristiche. Continuazione dei messaggi della Signora di tutti i popoli, Miriam Verlag, Jestetten 1985; PISTACCHIO ZANGRILLI A., Signora di tutti i popoli tu ci salverai, Edizioni Segno, Tavagnacco 2016; AMOUR L., Le apparizioni della Signora di tutti i popoli. Storia e messaggio. Amsterdam 1945-1959, San Paolo, Cinisello Balsamo 2016;  MERCANTE V., Sono la Signora di tutti i popoli. Corredentrice, mediatrice e avvocata, Editrice Ancilla, Conegliano 2007.

VEDI ANCHE
 - PEERDEMAN IDA






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (738 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi