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VILLON FRANÇOIS



1.Una vita problematica
«Grande poeta e non meno grande disgraziato». Così lo definisce don Giuseppe De Luca. La sua vita e la sua opera confermano la definizione. Sia come poeta sia come disgraziato domina il Quattrocento francese. Il poco che si conosce della sua vita riguarda le sue disavventure di scapestrato, nonostante avesse conseguito a Parigi (dove era nato, verso il 1430) il titolo di maître ès arts. Nella festa del Corpus Domini del 1455 uccise, in una rissa, un prete e fu costretto alla fuga. Graziato dal re, un anno dopo fece ritorno a Parigi che dovette presto lasciare per aver compiuto un furto di 500 scudi nel Collegio di Navarra, assieme a cinque compagni. Si condannò così a un’esistenza errabonda, scandita da numerosi misfatti e conseguenti prigionie. Condannato a morte nel 1462, ebbe la commutazione della pena con l’esilio. Di lui non si seppe più nulla.

2. Maria nella sua poesia
La sua opera poetica – Lais, Petit testament, Grand testament – rivela in lui uno spirito passionale, non di rado lambito da lucidità filosofica, di volta in volta beffardo, tragico, lirico e giocoso. Non è difficile però cogliere nel nostro poeta momenti nei quali le voci profonde dell’anima hanno il sopravvento sulla rievocazione delle proprie scapestrataggini: l’affetto per la madre, i rimorsi e i rimpianti per la vita passata, la nostalgia del bene, il ricorso alla Santa Vergine. In merito, famosa è la Ballade des pendus. Villon s’immagina impiccato, mentre ripete con i suoi compagni di forca: «Pregate Dio che ci voglia assolvere tutti». Riportiamo la Ballata per pregare nostra Signora, composta da Villon per sua madre, donna semplice e devota, nella quale egli trasfonde i propri sentimenti.

Dama dei cieli, reggente della terra,
imperatrice delle infernali paludi,
ricevi la tua umile cristiana,
perché sia compresa tra i tuoi eletti,
nonostante che io mai sia valsa a nulla.

I tuoi beni, o dama e signora,
sono molto più grandi di me peccatrice
senza quei beni nessuno può acquistare meriti
né possedere il cielo; non sono bugiarda:
in questa fede voglio vivere e morire.

Dillo a tuo Figlio che io sono sua,
digli che siano rimessi i miei peccati.
Perdonami come a Maria egizia;
o come egli perdonò il chierico Teofilo,
il quale per tuo mezzo fu libero e assolto,

benché abbia fatto la promessa al diavolo.
Preservami dal ripetere io stessa quel male,
O Vergine, che fosti dimora senza peccato
del Sacramento che si celebra nella messa:
in questa fede voglio vivere e morire.

Io sono una povera vecchia donna,
che non sa nulla e mai lesse libri.
Nella chiesa del monastero che io frequento
vedo dipinto un paradiso con arpe e liuti,
e un inferno, dove vengono bolliti i dannati.

Uno mi fa paura, l’altro è gioia e letizia.
Fammi avere la gioia, eccelsa Diva,
alla quale tutti i peccatori devono ricorrere,
colmi di fede, senza finzione e senza pigrizia:
In questa fede voglio vivere e morire.

O dolce Vergine, o principessa, tu portasti
Gesù, il re, il cui regno non ha mai fine.
L’Onnipotente assunse la nostra debolezza,
lasciò i cieli e venne in nostro soccorso,
offrì alla morte la sua cara giovinezza.

Questo è il Signore, così lo confesso:
in questa fede voglio vivere e morire.

Bibliografia
CASTELLI F., Anche i poeti maledetti, pagani e peccatori, guardano a Maria e la invocano, in Vita Pastorale, n. 5 - maggio 1999; SICILIANO I., François Villon et les thèmes poétiques du Moyen Âge, Colin, Parigi 1934; VILLON F., Lascito. Testamento e poesie diverse, traduzione di M. Liborio, Rizzoli, Collana BUR Classici, 2000; IDEM, Ballate del tempo che se ne andò. Poesie scelte, a cura di R. Mussapi, il Saggiatore, 2008; idem, Poesie, a cura di L. De Nardis, Feltrinelli, 2008.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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