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DONNA MEDITERRANEA


Maria, "Donna mediterranea". Questo appellativo è applicato a Maria solo recentemente. La sensibilità verso questo aspetto fondamentale della persona di Maria, proviene dagli studi sulla cultura del vicino oriente, quella appunto mediterranea. Tale prospettiva culturale, permette di evidenziare aspetti veri e verosimili della sua figura. La cultura mediterranea, infatti, influisce sulla concezione della Vergine, che vive in quell’ambito ed è percepita da uomini di quell’ambiente. Luca la descrive come una nazarena, fedele alle prescrizioni della legge mosaica e resa grazia un’autentica Figlia di Sion; gli Atti di Paolo la chiamano donna di Galilea; Epifanio il monaco giunge addirittura a tracciarne il ritratto secondo il tipo palestinese: di carnagione color del grano, i capelli biondi, gli occhi nocciola, le sopracciglia nere, un naso profilato, mani, dita e faccia allungate, semplice, laboriosa ed umile. In particolare due sono i dati della cultura mediterranea interessanti per la comprensione della figura di Maria: la concezione della donna all’interno del clan familiare e la presenza di divinità femminili all’interno del pantheon religioso. In Lei non è difficile intravedere la realizzazione del sistema parentale imperante al suo tempo con tutta la rete di protezione della donna e con il senso dell’onore che la caratterizza. Anche Maria partecipa alla subordinazione dell’uomo e viene definita in relazione al marito (Mt 1,18.20.24) o al Figlio (Mt 12,46; Mc 3,31; Lc 8,20; Gv 2,1.3.5.12; 6,42; 19,25), come tale è confinata nella casa dove deve occuparsi del cibo, degli abiti e dell’educazione. Nel mondo mediterraneo la famiglia è il riferimento che accompagna ogni individuo lungo la sua vita e l’istituzione che gli permette di integrarsi nel complesso sociale; molto importante è il potere economico che permette la sopravvivenza del clan. La donna deve dimostrare discrezione e misura per proteggere la sua sessualità, un bene che onora rispettivamente il padre e il marito. Si comprende in questa prospettiva il dramma vissuto da Giuseppe nel racconto di Matteo (Mt 1,20): egli non vuole esporla alla vergogna dell’accusa di adulterio. Nonostante questa concezione di inferiorità della donna, la cultura mediterranea legata all’agricoltura, ha avvertito il bisogno di rivolgersi a divinità femminili per ottenere la fertilità della terra e discendenza nella famiglia. Il pantheon contemplava numerose dee: Astarte, Iside, Minerva, Cibele, Giunone, Celeste. L’impatto del cristianesimo, seppur non si possa considerarlo un transfert ma piuttosto un progresso, giunse, nella figura della Vergine, ad una più chiara comprensione dell’aspetto femminile in Dio e della funzione della donna nella storia della salvezza.

Bibliografia
BLANCUZZI E., Maria modello dell’umanità salvata, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Portogruaro “Rufino di Concordia”, Portogruaro, Anno Accademico 2012-2013, pp. 6-7; MILITELLO C., Maria di Nazareth, donna mediterranea, in AA. VV., Maria Discepola e Sorella, Madre di misericordia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2017, pp. 34-39; BELLO A., Maria donna dei nostri giorni, Milano 1993.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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