Calendario



Sulle orme di Maria la madre di Gesł

Data Evento:, 24 Settembre 2015
Data Finale:, 02 Ottobre 2015
Categoria:EVENTI   EVENTI
Descrizione:Ogni anno a settembre la PAMI organizza un viaggio studio pellegrinaggio in Terra Santa
Sulle orme di Maria la madre di Gesù
Visita guidata da specialisti sui luoghi dove sono passati Gesù e Maria
Quest'anno sarà
Terra Santa e Giordania
24 settembre - 2 ottobre 2015

PROGRAMMA  (provvisorio)
1 giorno - Giovedì 21 settembre: Roma - Tel Aviv - Nazaret
    Partenza e arrivo a Tel Aviv. Trasferimento in pullman a Nazaret. Sistemazione Nazaret
2 giorno - Venerdì 22 settembre: Nazaret - Monte Tabor - Cana
Visita di Nazaret: dalla casa di Maria, luogo dell’Annunciazione, al “luogo della nutrizione”(casa di Giuseppe). Attraverso il suk arabo si giun­ge poi alla Chiesa ortodossa di San Gabriele o “Fontana di Maria”. Dopo pranzo in pullman si va a Daburiyyeh, villaggio musulmano ai piedi del Monte Tabor. Si sale poi in minibus per visitare la Basilica che ricorda la Trasfigurazione di Gesù. Nel rientro a Nazaret sosta a Cana di Galilea, per ricor­dare il primo ‘segno’ compiuto da Gesù. Sistemazione Nazaret
3 giorno - Sabato 23 settembre: Lago di Tiberiade
    Seguendo Gesù, Maria e gli apostoli, che dopo le nozze di Cana si erano recati a Cafarnao sul Lago di Tiberiade, si visita la Ca­sa di Pietro e la stanza abitata da Gesù, la Sinagoga del V secolo. In battello effettueremo una breve traversata del Lago. Nel pomeriggio andremo alle memorie della moltiplicazione dei pani e del conferimento del primato a Pietro a Tabgha. Ricorderemo, sul monte, il di­scorso delle Beatitudini. In pullman si raggiunge il confine israelo-giordano di Sheikh Hussein Bridge, per effettuare le procedure di ingresso in Giordania. Sistemazione Amman.
4 giorno - Domenica 24 settembre: Amman - Jerash - Nebo - Madaba - Petra
In mattinata raggiungiamo Jerash, antica città della Decapoli, testimonianza della gran­dezza dell’opera di urbanizzazione romana. Da qui, in pullman raggiungiamo il Monte Nebo e la basilica-memoriale di Mosè. Da questa vetta Mosè vide la Terra Promessa al popolo di Israele prima di morire. Dopo il pranzo saremo a Madaba, città famosa per le scuole di mosaico note fin dall’antichità. Visiteremo la chiesa di S. Giorgio che conserva un pavimento musivo noto come “Mappa di Madaba”. Proseguiremo in pullman per giungere, in serata, a Petra. Sistemazione Petra.
5 giorno - Venerdì 25 settembre: Petra - Amman
In mattinata, visita all’antica capitale del Regno nabateo: città interamente scavata nel calcare, vi si accede a piedi attraversando uno stretto canyon tra le rocce chiama­to “siq”. Dopo la visita ripartiamo in pullman per Amman. Sistemazione Amman.
6 giorno - Sabato 26 settembre: Amman - Gerico
In primissima mattinata raggiungiamo il confine giordano di Allenby Bridge per entrare in Israele. Raggiungiamo Qasr el-Yahud, il Luogo del Battesimo di Gesù sulle rive del Giordano. Scenderemo al Mar Morto dove sarà possibile fare il bagno (in spiaggia attrezzata). Entriamo a Gerico, la città di Zaccheo e del cieco Bartimeo. Dopo il pranzo saliremo a Betania, casa di Lazzaro, Marta e Maria. Sistemazione Gerusalemme
7 giorno - Domenica 27 settembre: Ain Karem - Betlemme
In mattinata: Raggiungeremo poi i santuari della Visitazione e della Nascita del Batti­sta ad Ain Karem. Pomeriggio sulla strada verso Betlemme: visita ai resti del primo santuario mariano della storia: il Khatisma. Si raggiunge poi il luogo legato alla nascita del Salvatore: la Basilica e la Grotta della Natività, le Grotte di S. Girolamo e il Campo dei pastori a Beth Sahur. Sistemazione Gerusalemme
8 giorno - Lunedì 28 settembre: Gerusalemme
Salita in pullman al Monte degli Ulivi per visitare i santuari dell’Ascensione, del Pater noster  e del Dominus Flevit. Giunti ai piedi del monte: la Grotta dell'arresto (Mt 26,47-56), la Basilica del Getsemani  e l’orto degli ulivi. Infine visiteremo la Tomba di Maria, memoria dell’Assunzione della Madre di Dio. Dopo pranzo rivivremo il cammino della Passione partendo dalla basilica di S.Anna, dove è nata la vergine, lungo la Via Dolorosa che culmina al Santo Sepolcro.
9 giorno - Martedì 29 settembre: Gerusalemme
Dopo colazione: visiteremo il Cenacolo e la Dormitio Mariae il luogo dove, secondo gli apocrifi, avvenne il Transitus Virginis ovvero la Vergine concluse la sua vicenda terrena). In tempo utile trasferimento in aeroporto a Tel Aviv per il ritorno a Roma. 
Il viaggio è organizzato con
Delegazione di Terra Santa
P. Gianfranco Pinto Ostuni
via Francesco Berni, 6 / 00185 Roma                 
Tel. (+39) 06.77.20.63.08 - fax (+39) 06 77.25.41.42
Segnalato da Anonimo il 27/01/15



KalenderMx v1.4.d © by shiba-design.de