CATEGORIA: MAGISTERO
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Maria nel Concilio


Autori Vari
Maria nel Concilio
Approfondimenti e percorsi
a 40 anni dalla "Lumen Gentium"

Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa"
Roma, 2005

Il presente volume raccoglie quasi tutte le relazioni che furono presentate al XXV Congresso di "Fine d''anno con Maria", al Teresianum di Roma, nei giorni 28-29-30 dicembre 2004, sul tema: "Maria nel Concilio. Approfondimenti e percorsi a 40 anni dalla Lumen Gentium". Si sentì, infatti, il bisogno, a 40 anni dalla promulgazione della Costituzione dogmatica sulla Chiesa, ricordare un evento così importante, che ha segnato una svolta decisiva in campo ecclesiologico e mariologico ed ha propfondamente inciso nel successivo cammino ecclesiale anche in tema mariano.
La Lumen Gentium, che ha definitivamente posto in luce la vera natura della Chiesa, popolo di Dio in cammino, sacramento universale di salvezza per tutti i popoli e per la storia umana, ha anche dedicato alla Madre del Signore l''intero Capitolo VIII, scrivendo così la sintesi più completa e perfetta sulla natura teologica, ecclesiale e pastorale della presenza della Beata Vergine Maria Madre di Dio, nel mistero di Cristo e della Chiesa e sulla validità del culto che la Chiesa stessa le tributa da sempre.

Il Capitolo VIII appare il punto di arrivo di una viva tradizione dell''Occidente e dell''Oriente che ha contemplato la Vergine Maria nel suo insondabile mistero, l''ha celebrata, amata, imitata. Ed è insieme dono che la Chiesa cattolica offre a tutte le Chiese e comunità ecclesiali, non solo perchè conoscano ciò che essa professa su Maria, ma perchè ne condividano la dottrina e il culto. Ma esso constituisce anche il nuovo punto di partenza e di riferimento tanto del magistero pontificio ed episcopale cattolico, quanto degli approfondimenti che ne sono scaturiti in sovrabbondanza in tutti i settori della dottrina, della pietà e della vita della Chiesa: in campo biblico, dogmatico, pastorale, patristico, liturgico, ecumenico, artistico, ecc. Infatti, non si è mai riscontrata nei secoli passati una tale fioritura mariologica e mariana, saldamente ancorata alla divina rivelazione e attenta alle istanze pastorali della Chiesa e del mondo.

I vari relatori, partendo dalle valutazioni sopra espresse, hanno messo in evidenza questi particolari aspetti della mariologia conciliare e postconciliare:
La Vergine Maria nell''economia storico - salvifica di Cristo (V. Battaglia);
- L''indissolubile rapporto di Maria con la Chiesa: figura, modello, presenza (M. G. Masciarelli);
- Il rapporto della Chiesa con Maria: culto e forme di devozione nel Cap. VIII della Lumen Gentium (C. Maggiani);
- L''immagine biblica di Maria nel Cap. VIII (M.L. Rigato);
- Percorsi teologici postconciliari: dalla Lumen Gentium ad oggi (S.M. Perrella);
- Maria nel Concilio: percosi culturali e spirituali del Cap. VIII (J. astellano Cervera);
- Percorsi ecumenici (G. Bruni).

Il volume può servire sicuramente agli studiosi e agli operatori di pastorale a dare un nuovo impulso per meglio conoscere la figura conciliare e postconciliare di Maria, nella continua riscoperta del posta e della missione che ella occupa nella Chiesa.

Antonino Grasso
Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=25