CATEGORIA: DOGMI - PADRI - TRADIZIONE
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Le pił antiche testimonianze letterarie sulla morte e glorificazione della Madre di Dio


Angelo Gila
Le più antiche testimonianze letterarie sulla morte e glorificazione della Madre di Dio.
I racconti sul Transitus di Maria tra fede e teologia.
Il Messaggero, Padova 2010


ANGELO GILA è frate sacerdote dell’Ordine dei Servi di Maria. Dottore in teologia, si è laureato con la tesi Studi sui testi mariani di Severino di Gabala. Docente di mariologia patristica alla pontificia Università Urbaniana e alla pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma). Socio ordina¬rio dell''Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana. Direttore della rivista mariana Santa Maria Regina martyrum.
Ha partecipato e tenuto relazioni su temi patristico-mariani ai Congressi mariologici-mariani internazio¬nali in Portogallo (1967), Zagabria-Croazia (1971), Roma (1975), Huelva-Spagna (1992) e al III Simpo¬sio mariologico Internazionale in Messico (1995). Tra le sue pubblicazioni da ricordare: Mariologia patristica, in DSBP 41, Ed. Borla, Roma 2005; Spunti della letteratura del 1° millennio sulla presenza della Vergine Maria nel dinamismo dei sacramenti, in Fons lucis. Studi in onore del prof. Ermanno M. Toniolo, Ed. Marianum, Roma 2004; In cammino con Maria. Aspetti mariani del messaggio de La Salette, Ed. Campisano - Roma 2006; studi patristici mariani per la rivista Theotokos (Anno IV-1996; Anno V-1997; Anno VIII-2000; Anno IX-2001; Anno XVI-2008; Anno XVII-2009); voce Apocrifi, in I Dizionari San Paolo. Mariologia, Ed. San Paolo 2009.

La letteratura apocrifa del Transito di Maria, che oggi occupa un posto di primo piano nell’attenzione degli studiosi dell’antichità cristiana, sprigiona un clima di tipo familiare e intimo che ricorda da vi¬cino gli Atti e i Vangeli. Rispecchia tradi¬zioni antichissime che non possono esse¬re nate lontano dalla comunità plasmata dai discepoli diretti del Signore e dalla pre¬senza stessa della Vergine. È merito dei Transitus, in assenza di testimonianze bibliche e patristiche, aver rotto per primi il silenzio riguardo al compiersi del percorso della vita terrena della Madre di Dio. Dall’analisi dei testi pervenutici risulta con estrema chiarezza la convinzione di fede, sviluppata alla luce del mistero pasquale, che il ‘corpo di Maria’ non rimase nel se¬polcro e che gloriosa fu la sua accoglienza in cielo. I variegati e complessi racconti dei Transitus, pur con i loro limiti, hanno svolto un ruolo fondamentale nel rafforza¬mento e nella divulgazione di quella tradi¬zione di fede che ha mantenuto viva la consapevolezza del mistero sotteso alla fine terrena della vita di Maria.
È significativo poi rilevare come sia corale e sentito il pensiero che Maria è stata as¬sunta in ciclo non solo per essere nella glo¬ria, ma anche per svolgere un compito di intercessione e protezione a favore dell’umanità. C’è la certezza che la mis¬sione salvifica della Madre del Signore non si è conclusa con la sua morte ma si è in qualche modo sviluppata ed intensificata. Nel Transitus è riflessa ancora la comuni¬tà, ideale e reale insieme, della Chiesa del cenacolo che parla sprigionando un caldo clima mariano di famiglia, unico ed incon¬fondibile.

I N D I C E
Introduzione
PARTE PRIMA
Considerazioni preliminari sugli apocrifi assunzionisti
CAPITOLO I Linee introduttive
CAPITOLO II
La grande famiglia degli apocrifi assunzionisti
CAPITOLO III
I Padri della Chiesa e il mistero dell’assunzione di Maria
PARTE SECONDA
Rilettura guidata dei documenti apocrifi assunzionisti
PRIMA SEZIONE
Rilettura del Transitus R della famiglia “palma dell’albero della vita”
SECONDA SEZIONE
Rilettura della Dormizione dello Pseudo Giovanni della famiglia “Betlemme”
TERZA SEZIONE
Viaggio nell’aldilà e intercessione di Maria
PARTE TERZA
Linee riassuntive e conclusive
CAPITOLO I
Note dominanti della letteratura apocrifa assunzionista
CAPITOLO II
La sorte finale della Madre del Signore
CAPITOLO III
Segmenti mariologici dei Transitus
CAPITOLO IV
Apocrifi ed Omileti (sec. VII-VIII ) a confronto
EPILOGO
Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=33