CATEGORIA: DOGMI - PADRI - TRADIZIONE
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: L'Assunzione di Maria Madre di Dio


AA.VV.
L'Assunzione di Maria Madre di Dio.
Significato storico-salvifico
a 50 anni dalla definizione dogmatica
PAMI, Città del Vaticano 2001

Il 1 novembre 2000, nel pieno svolgimento delle celebrazioni giubilari, la Chiesa ha fatto memoria del cinquantesimo del dogma dell'Assunzione al cielo, in anima e corpo, della Madre e Serva del Signore. La PAMI non ha voluto lasciar passare sotto silenzio uno dei "fatti ecclesiali" più importanti che hanno scandito il XX secolo, e che ha prodotto interessanti sviluppi nella fede escatologica dei fedeli, e nella riflessione critica della fede. Per questo ha creduto opportuno proporre e organizzare un incontro su scala internazionale che richiamasse l'attenzione degli studiosi e dei credenti.

Si era, infatti, constatato che dopo la definizione dogmatica di Pio XII la ricerca sull'Assunzione di Maria non solo non si è fermata, ma al contrario si sono registrati interessanti sviluppi biblici, archeologici, teologici, liturgici e antropologici nel cantiere escatologico contemporaneo. Infatti, le scoperte archeologiche di terra Santa, ad esempio, hanno colmato la lacuna sull'antichità di questa fede ecclesiale, riportandoci a testimonianze giudeo-cristiane anteriori al 135 d.C. Occorreva, dunque, prendere atto di tali ricerche per una rinnovata coscienza ecclesiale circa il significato teologico e vitale dell'Assunzione di Maria.

La PAMI ha ribadito la necessità e l'utilità di allargare le ricerche con un confronto fra alcuni teologi delle Confessioni cristiane per trovare punti di contatto e delle nuove valutazioni al di là delle polemiche e del già detto, secondo le richieste del movimento ecumenico. Tale confronto, non più impostato e basato su una visione e su una metodica eurocentrica, si è doverosamente allargato alla prospettiva dell'inculturazione soffermandosi particolarmente sulle giovani Chiese dell'Africa e dell'Asia.

Su questi argomenti la PAMI ha preso atto dell'esplicita volontà di Giovanni Paolo II di commemorare degnamente l'evento ecclesiale dogmatico. Per cui nell'ambito del Grande Giubileo ha proposto e realizzato il 1° Forum Internazionale di Mariologia con lo scopo di apportare un valido contributo circa la storia, la definizione dogmatica, il significato teologico dell'Assunzione di Maria nell'ambito della connexio veritatum. Gli atti del Forum si offrono quindi come punto di riferimento sulla riflessione teologica svolta nella Chiesa e nelle Chiese negli ultimi 50 anni intorno al mistero della Glorificata di Nazareth.

Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=42