CATEGORIA: MAGISTERO
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Contemplare Cristo con Maria


AA. VV.
Contemplare Cristo con Maria
a cura di Stefano Cecchin
PAMI, Città del Vaticano 2003


Il Volume, edito dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis, raccoglie gli Atti della Giornata di studio sulla Lettera Apostolica "Rosarium Virginis Mariae" di Giovanni Paolo II, celebrata a Roma il 3 maggio del 2003.
Il Rosario della Vergine Maria, sviluppatosi gradualmente nel secondo millennio al soffio dello Spirito di Dio, è preghiera amata da numerosi Santi e incoraggiata dal Magistero. Nella sua semplicità e profondità, rimane, anche in questo terzo millennio, una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità. Essa ben s'inquadra nel cammino spirituale di un cristianesimo che, dopo duemila anni, non ha perso nulla della freschezza delle origini, e si sente spinto dallo Spirito di Dio a "prendere il largo" per ridire, anzi "gridare" Cristo al mondo come Signore e Salvatore, come "la via, la verità e la vita" (Gv14,6), come "traguardo della storia umana, il fulcro nel quale convergono gli ideali della storia e della civiltà" (RVM, n. 1).
Alla luce di questi principi, i contributi pubblicati nel volume offrono una visione organica e completa della preghiera del Rosario, sotto molteplici punti di vista: storico, magisteriale, teologico, liturgico, spirituale e pastorale. La trattazione è completata da una presentazione sulle origini e la diffusione delle corone dei sette gaudi e dell'Addolorata.

Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=49