CATEGORIA: LETTERATURA
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Quando il Rosario diventa poesia


Cecilia Ronchetti
Quando il Rosario diventa poesia
Edizioni dell'Immacolata, Sasso Marconi 2005

«Le meditazioni sui misteri del Rosario di Cecilia Ronchetti
hanno il grande merito di coniugare preghiera e bellezza, fede e arte, contemplazione del mistero ed estetica con uno stile semplice e limpido che diventa trasparenza dell'amore di Dio. Quella stessa trasparenza che scorgiamo nella Vergine Maria, Madre purissima. Pertanto i versi della poetessa Cecilia Ronchetti "non sono soltanto delle illustrazioni poetiche, ma dei veri luoghi teologici" e cioè degli spazi di grazia attraverso i quali possiamo lasciarci illuminare ed afferrare dal mistero della persona di Gesù di Nazaret per essere immersi nel mistero dell'infinito e inaudito amore di Dio» (dalla Prefazione di monsignor Angelo Comastri).


La poetessa Cecilia Ronchetti ha ricevuto numerosi Premi Letterari fra i quali il titolo di “Poeta dell’Anno” rilasciato dall’Istituto Superiore Internazionale di Studi Umanistici di Roma; più volte prima classificata in Concorsi Letterari Nazionali, ha ricevuto pure Menzioni e Segnalazioni in Concorsi Letterari Nazionali di Poesia a tema libero e di Poesia religiosa, tra le quali quelle del primo Concorso Letterario Nazionale su san Francesco d’Assisi e a quello su santa Chiara.
Finora ha pubblicato tre raccolte di Poesie ed è stata inserita nell’opera antologica Luci ed estemporaneità edita da Il Campidoglio Editrice di Roma. È inoltre co-autrice e aiuto regista di un musical su san Francesco d’Assisi, dal titolo Perché a te? che ha iniziato ad essere rappresentato nei teatri nel mese di aprile 2004.


Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=502