CATEGORIA: CULTO - CHIESA
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Maria, madre dei consacrati


Luigi Guglielmoni - Fausto Negri
Maria, madre dei consacrati
San Paolo. Cinisello Balsamo 2010

Il libro presenta trentuno momenti di riflessione – uno per ogni giorno del mese mariano – incentrati sulla figura di Maria come madre di tutti i consacrati. Vengono sottolineate le varie sfaccettature della vocazione e del ministero del presbitero, come pure i tratti salienti della consacrazione religiosa.
 Lo schema prevede:
 - una breve introduzione alla tematica del giorno,
 - una meditazione tratta dagli scritti di teologi, pastori e maestri di spiritualità contemporanei (Anna Maria Cànopi, Divo Barsotti, Madre Teresa di Calcutta, Chiara Lubich ecc.),
 - una preghiera conclusiva.
 Il sussidio può inoltre essere utilizzato come traccia di preghiera, oltre che nel mese mariano, anche nei ritiri e negli esercizi spirituali, nelle novene e nei tridui in preparazione alle feste della Madonna, nelle veglie per le ordinazioni sacerdotali, per l’anniversario della permanenza del presbitero nella parrocchia, in occasione di una professione religiosa.
 
 Seguendo le indicazioni di questo sussidio si è facilitati a trasformare in preghiera le varie tematiche della vita del sacerdote e del consacrato: santità e obbedienza, castità e povertà, appartenenza e ministerialità, fraternità e debolezza, gratuità e fedeltà, ascolto e fecondità, discernimento e spirito di servizio, croce e speranza, condivisione e credibilità.
 L’augurio è che ogni sacerdote e ogni consacrato viva alla presenza di Maria e sotto il suo sguardo, anzi che la Vergine viva in ogni ministro della Chiesa”.
 
 Italo Castellani
Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=52