CATEGORIA: CULTO - CHIESA
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Il Sacerdote alla scuola di Maria


Stefano Vita
Il Sacerdote alla scuola di Maria
Quaderni de "Il Messaggio"
Edizioni Santa Casa, Loreto 2010

Fr. Stefano Vita della Fraternità Francescana di Betania, ha condotto uno studio sulla relazione che lega il sacerdozio a Maria, Madre del Signore e Madre nostra. Ogni sacerdote vive l'esperienza di questa vicinanza che nasce spontaneamente insieme alla vocazione e cresce negli anni di formazione, attraverso l'approfondimento teologico e l'intensificazione delle manifestazioni di devozione affettuosa, che formano una parte importante della nostra vita di pietà.

(...) In questo Quaderno, i temi sono trattati nello stesso tempo con grande profondità e semplicità immediata. Attraverso le sue pagine, siamo accompagnati in una progressiva scoperta del ruolo materno di Maria nella Chiesa, che si rivolge a tutti i suoi figli ma che si manifesta con toni del tutto speciali nei confronti dei sacerdoti. Dalla sua Casa, che diventa sorgente di insegnamento e di testimonianza, Maria rivela la sua missione nell'aiutarci a capire il valore delle virtù evangeliche di castità, povertà e obbedienza nella vita del sacerdote; ci accompagna nella riscoperta delle preghiera e dell'implorazione costante della misericordia del Signore; ci parla di umiltà, atteggiamento sincero con cui ella ha vissuto la sua missione e con cui vuole che i sacerdoti interpretino le responsabilità divine che, nonostante la loro indegnità, sono loro affidate.

(...) Il Quaderno "Il Sacerdote alla Scuola di Maria", il terzo pubblicato in questa nuova serie dalle Edizioni Santa Casa, è uno strumento utile di riflessione e di preghiera, che può essere letto con uguale frutto da sacerdoti, religiosi e laici. Il cammino della santità è aperto a tutti e per tutti Maria è Madre e Maestra, con le sue poche parole e i suoi grandi gesti. Il nostro sentimento non può che esprimersi con le due parole che chiudono il libretto: "Grazie Maria".

Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=575