CATEGORIA: MARIOFANIE - EVENTI
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Lourdes. Inchiesta sul mistero...


Andrea Tornielli
Lourdes. Inchiesta sul mistero
Andrea Tornielli
intervista René Laurentin
Art, Novara 2008

Andrea Torninelli: É nato nel 1964. Laureato in lettere classiche, giornalista professionista, è il vaticanista del quotidiano "Il Giornale". Collabora con varie riviste italiane e internazionali ed è autore di diversi libri di successo quali: Processo al Codice da Vinci. - Dal romanzo al film (2006); - Il segreto di Padre Pio e Karol Wojtyla (2006); - Pio XII Eugenio Pacelli. Un uomo sul trono di Pietro (2007).


René Laurentin: Teologo e mariologo, nato nel 1917 a Tours, in Francia, dopo il dottorato in Lettere all''Universita della Sorbona di Parigi, nel 1952, ha conseguito il dottorato in teologia presso l''Institut Catholique di Parigi nel 1953. Dall''ottobre 1955 ha insegnato teologia presso l''Universite Catholique d''Angers. É stato consultore nelle Commissioni preparatorie del Concilio Vaticano II al quale ha preso parte in qualità di esperto. É autore di un''estesissima bibliografia, ma la sua fama si deve specialmente agli studi e alle ricerche sui documenti storici legati alle apparizioni mariane di Lourdes.


In occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna a Lourdes, Andrea Tornielli, ha intervistato padre René Laurentin, il teologo che più di tutti ha studiato la vicenda legata a Bernadette Soubirous, umile fanciulla del Sud della Francia, salita agli onori degli altari per aver vissuto la sua esistenza come "icona della Vergine", come afferma padre Laurentin. Il teologo francese che recentemente ha pubblicato un voluminoso Dizionario sulle apparizioni della Vergine giunto all''età di novant’anni, ripercorre i fatti avvenuti a Lourdes tra il febbraio e il luglio del 1858, e poi gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di santa Bernadette, la sua vocazione alla vita religiosa, l''esperienza della sofferenza e della malattia che ne hanno segnato l''esistenza fin da piccola. Il massimo esperto di apparizioni mariane, nel 1954, su incarico dell''allora vescovo di Lourdes, Mons. Théas, diede inizio ad un immane lavoro di ricerca sui documenti legati alle apparizioni. Dopo cinquant''anni, padre Laurentin, nonostante abbia perso quasi completamente la vista, è stato in grado di ricordare perfettamente ogni circostanza ed ogni dato legato ai "fatti" di Lourdes. Ascoltandolo, si  direbbe che, nel 1858, alla grotta di  Massabielle fosse presente anche lui, per quanto accurate sono le descrizioni e le testimonianze che ha saputo far emergere. L''intervista termina con alcune riflessioni sul senso e sul significato delle apparizioni, dei miracoli, delle guarigioni e del richiamo che la piccola cittadina del Sud della Francia ha rappresentato e rappresenta per la Chiesa.
Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=7