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  Concezione e parto verginale in Gv 1,13 al singolare 
BibbiaDal libro di I. De La Poterie, Maria nel mistero dell'Alleanza, Marietti 1988.

Che valore ha la lettura al singolare di Gv 1,13?

Il prologo di Giovanni descrive la triplice fase della vita del Logos:
1. La comunione di essere e vita con Dio, la sua attiva partecipazione alla creazione, la sua presenza illuminante nel mondo (1,1-9);
2. Il rifiuto del Logos da parte del mondo e l’accoglienza limitata di alcuni che, per questo, ricevono la figliolanza divina (1,10-13)
3. Il Logos si fa carne, entra nella sfera umana materiale e caduca, manifesta la sua gloria e rende i discepoli partecipi della sua grazia e verità (1,14-18)
I versetti che ci interessa sono 12 e 13:
A quanti però che lo hanno accolto
Ha dato il potere di diventare figli di Dio;
a quelli che credono nel suo nome:
lui che non da sangui, né da volere di carne
né da volere di uomo,
ma da Dio fu generato.

La traduzione al plurale del versetto 13 è sostenuta da tutti i manoscritti greci. La traduzione al singolare, oggi difesa da Aristide Serra e Ignazio de La Lotterie, è fatta anche dal testo originale della Bible de Jerusaleme ed è sostenuta dalle testimonianze di Giustino, Ippolito, Ireneo e Tertulliano, tutti del secondo secolo, e quindi anteriori ai codici greci del IV secolo ed è diffusa su tutto il bacino del Mediterraneo. Tertulliano critica il cambiamento del testo al plurale affermando: “I valentinaini falsificano il testo di Giovanni 1,13 per poter fondare su di esso la loro dottrina gnostica della rinascita spirituale e dei perfetti”.
Come interpretare la triplice negazione del versetto 13?
a) “non da sangui”: nel linguaggio dell’Antico Testamento (Lv 12,4-7) il plurale del termine indica le effusioni di sangue tipiche della donna; qui significa che la nascita di Gesù non ha causato effusioni di sangue in sua madre. Maria avrebbe, quindi, concepito verginalmente.
b) “né da volere di carne”: viene esclusa la funzione dell’uomo nel concepimento: quindi concezione verginale;
c) “né da volere di uomo”: assenza di un desiderio carnale nella coppia e quindi verginalmente.
Secondo Ignazio de La Lotterie c’è una progressione ascendente nei quattro momenti del versetto:
- esclusione dell’elemento più materiale, i sangui, al momento della nascita;
- esclusione del desiderio carnale della natura animale nella concezione;
- esclusione del volere di un essere umano, l’uomo, in questa concezione e quindi assenza della paternità umana;
- ruolo fondamentale e generativo di Dio, presentato come unico Padre del Verbo.
Contro quindi coloro che affermano che Giovanni ignora la concezione verginale di Cristo, dobbiamo affermare che invece, oltre alla concezione verginale, egli sembrerebbe affermare anche il parto verginale.

Inserito Venerdi 11 Settembre 2009, alle ore 22:29:21 da latheotokos
 
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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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