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  Servi del Magnificat come Maria 
SocietàVivere nello stile di vita di Maria

Maria, “Donna” della speranza e della giustizia

 Con il suo Magnificat Maria, propone alle donne e agli uomini del nostro tempo una “rivoluzione” permanente dell’interiorità di ogni essere umano che diventa capace di incidere sulla realtà e di cambiare la storia. Lo sguardo di Dio che si pose su di Lei, trasformandola nella “Donna” biblica, è in linea diretta con lo sguardo che Dio rivolge su ognuno di noi, perché si realizzi la sua azione nella storia che, per questo, diventa “Storia di salvezza”. Maria è dunque non un “typus” statico di conservazione ma dinamico di trasformazione, che profetizza ed incarna la speranza escatologica dell’avvento del Regno di Dio, regno di amore, di giustizia e di pace e della sua vittoria su ogni ingiustizia e su ogni struttura di peccato.
In questo suo essere tutta al servizio di Dio e tutta al servizio degli uomini; in questo suo evidenziare la potenza salvifica di Dio, Maria incarna l’ideale della vita cristiana nel suo complesso che è come un seme che germoglia all’interno della società e diventa principio di rigenerazione per tutti. Per questo il suo Magnificat oltre ad essere un canto spirituale, ha una forte carica sociale, è il manifesto della forza e della pazienza rivoluzionaria cristiana che cambia, trasforma, ribalta, rinnova il mondo ed è il proclama di tutti i cristiani chiamati a farsi artefici di liberazione dei loro fratelli, dando ad ogni condizione umana motivo di gioiosa e sicura speranza.
In un momento storico in cui, pur parlando molto di solidarietà, rischiamo di trasformare la discriminazione e la ghettizzazione di alcune fasce della società in un permanente “status” di non-diritto, i cristiani devono riprendere “in fretta” come Maria il loro cammino verso la totale condivisione, testimoniando la forza inarrestabile della redenzione di Cristo, contro tutte le forme che bloccano e isteriliscono il pieno e completo sviluppo dell’uomo. Essi dovranno instaurare rapporti sociali nuovi, a tutti i livelli, rendendo sempre efficace la capacità di farsi vicini e solidali con chi soffre ogni forma di umiliazione e, sull’esempio di Maria, sapranno individuare le attese più profonde e i desideri degli uomini e delle donne; si sforzeranno di capire gli aneliti dei loro cuori; si faranno “servi” della loro speranza e del loro desiderio di una società più giusta.
In questo sforzo di “condivisione”, il cristiano deve intravedere, come Maria, le “grandi cose” che Dio, il solo che può permettere all’uomo di sperare ancora, non si stanca mai di compiere in favore delle sue creature. Per questo, andare verso i fratelli, significherà essere, come la “Donna” di Nazaret, portatori del Dio Salvatore e “cantori” delle sue opere di salvezza; significherà, cioè, annunciare soprattutto il Signore morto e risorto per noi e che vive per sempre in mezzo a noi. È Cristo, infatti, che inseritosi nella storia nascendo da “Donna” (Gl 4,4), realizza la suprema opera del Padre a nostro favore. 
Mentre il futuro sembra caricarsi di troppe incognite, di troppe ombre e di troppi interrogativi, proprio perché il presente appare in balia delle contrapposizioni e della violenza, i cristiani, forti della speranza che la Pasqua del Signore ha inserito nella storia, devono testimoniare che non bisogna arrendersi, che è possibile progettare ancora, costruire nella giustizia un mondo nuovo. La “Donna” del Magnificat si pone come strumento e come punto di riferimento di questo percorso, perché indica nell’accoglienza piena di Dio e in quella solidale dell’uomo, il fertile terreno su cui lavorare, animati dalla certezza che la logica pasquale del trionfo della vita pienamente ricevuta e poi donata per tutti e a favore di tutti, avrà sempre il sopravvento sul buio della morte e dell’egoismo. 

Maria “Donna” di fede e di impegno sociale

 Come abbiamo visto, dal contesto del Magnificat, Maria emerge come una donna profetica e liberatrice che, pur abbandonandosi al volere di Dio, non è passivamente remissiva, ma una “Donna” capace di promuovere, sull’inalienabile fondamento della sua fede e del suo legame con Cristo, quella vera “Civiltà dell’amore” in cui è promossa la giustizia che libera l’oppresso, la carità che soccorre il bisognoso ed è testimoniato con i fatti l’amore vero che edifica Cristo nei cuori.
La conseguenza evidente di tutto questo è che il cristiano non può staccare la sua vita di fede dall’impegno apostolico e sociale, ma fede e impegno si concretizzano necessariamente sia nell’accoglienza del Figlio di Dio nella propria vita e sia nell’aprirsi dialogante verso l’umanità intera.  Una vita di fede senza questo impegno sarebbe carente, un impegno apostolico e sociale senza aggancio alla vita di fede resterebbe infruttuoso. Alla base del rapporto fede - impegno sociale, infatti, c’è l’esigenza fondamentale di “appartenere” pienamente a Cristo e di capire, rispettare e interpretare le realtà dell’uomo, i suoi valori. L’impegno a favore degli uomini, soprattutto degli ultimi, dei poveri, dei dimenticati in tal modo si illumina, perché permette di comprendere Cristo stesso, seguito nel suo donarsi senza riserve. 
La “Donna” del Magnificat, in definitiva, sveglia i cristiani dalla loro tranquilla o cattiva coscienza, non li lascia languire nel perbenismo o nella mediocrità, non permette che si trincerino in un atteggiamento di neutralità e di indifferenza nella vita di fede o di fronte ai tragici e pressanti problemi della società in cui vivono. Facendo loro sperimentare la profondità del suo amore per Cristo e la potenza del suo amore materno per gli uomini, Maria fa loro comprendere il senso stesso e la portata dell’essere “cristiani” e l’urgenza della comunione con tutta la famiglia umana. 

 Essere “presenti” nel mondo con e come Maria 

 Proprio la Madre del Signore è, dunque, capace di far fare al credente un’esperienza umana e cristiana integrale, perché creatura tutta mossa dall’amore di Dio e animata da un amore forte e universale che si interessa a tutti con tenacia e costanza. Proprio Maria conosce le parole giuste per dialogare con gli uomini ansiosi o frustrati, rassegnati o turbolenti, impegnati o assenteisti, aperti al domani o chiusi all’ieri, credenti e non credenti. Ella si presenta come “Donna” dalle profonde capacità di relazione, di sollecitudine, di dedizione, di “presenza” che sa scoprire e suscitare i valori, donare pienezza di umanità e di grazia (Cfr. Lc 1, 39-45). 
In tal modo ella, che conserva e medita nel suo cuore le vicende degli uomini e dei popoli è l’icona della Chiesa, alla quale indica l’atteggiamento fondamentale necessario nell’assolvere alla sua missione “sociale” nel mondo: essere unita a Cristo ed essere solidale con gli uomini. Proprio la sua presenza nella storia, nella vita della Chiesa e della società è capace, secondo i Santi Padri,  di cancellare l’oscura catena di dolore e di morte che avvolge gli esseri umani, anelanti alla salvezza e in attesa della parusia finale.
La Vergine – Madre del Magnificat, mossa dallo Spirito che un giorno l’adombrò dando inizio alla sua divina maternità e che ora ne sostiene di continuo la sollecitudine verso i fratelli del Figlio suo, invita la Chiesa a non trascurare le loro necessità temporali, tra cui primeggiano la pace, la giustizia sociale, il progresso delle nazioni, la salvaguardia della libertà e della dignità umana, la lotta contro la miseria e la fame, la fraternità tra i popoli contro le ritornanti e orribili minacce della violenza, nella prospettiva di un ordine nuovo in cui persone, popoli e nazioni possano vivere in perfetta unione e solidarietà, formando una sola famiglia dove nessuno è ultimo ma tutti si riconoscono fratelli e figli dell’unico Padre che li chiama alla pienezza della vita. 

 Bibliografia

 - Aa. Vv., Maria e l’impegno sociale dei cristiani, AMI, Roma 2003.
- Aa. Vv., Il posto di Maria nella nuova evangelizzazione, Centro di Cultura Mariana «Madre della Chiesa», Roma 1992.
- Aa. Vv, Come vivere l’impegno cristiano con Maria. Principi e proposte, Centro di Cultura Mariana «Madre della Chiesa», Roma 1994.
- Aa. Vv., La Madre di Dio per una cultura di pace, Monfortane, Roma 2001.
- Aa. Vv., Maria e la cultura del nostro tempo. A trent’anni dalla Marialis cultus, AMI, Roma 2005.
- Bertalot Renzo, Ecco la Serva del Signore. Una voce protestante, Marianum 2002.
- Boff Clodovis, Mariologia sociale, Marianum, Roma 1999 – 2000.
- Colzani Gianni, Maria. Mistero di grazia e di fede, San Paolo, Cinisello Balsamo 1996.
- De Fiores Stefano, Maria madre di Gesù. Sintesi storico salvifica, EDB, Bologna 1992.
- Ghidelli Carlo, Magnificat. Il cantico di Maria, la donna che ha creduto, Paoline, Cinisello Balsamo 1990.
- Moser Hilario, Itinerario evangelico con Maria, Elle Di Ci, Torino1982.

Inserito Domenica 13 Settembre 2009, alle ore 11:28:52 da latheotokos
 
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