Maria che scioglie i nodi
Data: Giovedi 5 Giugno 2014, alle ore 10:23:02
Argomento: Devozione


Storia del famoso dipinto e della devozione, dal libretto Maria che scioglie i nodi, Storia dell’immagine, Adorazione eucaristica, Novena, Rosario meditato, Preghiere, pp. 2-3.



L’immagine è quella di Maria assunta in Cielo e coronata di stelle. Essa è giovane, bella, vestita di rosso con un drappo blu che volteggia sopra le spalle e i fianchi. Maria ha un atteggiamento sereno, ma è tutta concentrata sul compito che le è affidato: sciogliere i grossi e piccoli nodi di un nastro bianco, aggrovigliato, offertole da sinistra da un angelo, per poi lasciarlo scivolare a destra, ormai libero e sciolto, nelle mani di un altro angelo. Il dipinto si ispira ad una storia vera: quella del nobile Wolfgang Langenmantel sposatosi nel 1612 con Sophia Imhoff. Il matrimonio di questi sposi entrò presto in crisi. Volendo evitare il divorzio ormai imminente, Wolfgang Langenmantel si recò a Ingolstadt per consigliarsi con il sacerdote gesuita Jakob Rem, riverito da tutti per la sua esperienza, la pietà e la straordinaria intelligenza. Grazie alle preghiere innalzate alla Vergine Maria in compagnia con questo saggio sacerdote, Wolfgang Langenmantel ottenne delle grazie speciali e la sua situazione familiare mutò in meglio.

Era tradizione, in quel tempo, che il giorno del matrimonio agli sposi venisse regalato un nastro confezionato da monache, il quale simboleggiava l’unione indissolubile degli sposi. Ognuno dei due sposi doveva procurare il nastro che poi, unito, avrebbe legato gli sposi abbracciati durante il rito nuziale. Il 28 Settembre 1615, Padre Jakob Rem stava pregando di fronte all’immagine della Vergine Maria Nostra Signora della Neve, e durante il rituale di azione solenne, sollevando il nastro matrimoniale dei coniugi Langenmantel, improvvisamente si sciolsero tutti i nodi facendolo diventare liscio. Confermata da questo evento straordinario la coppia in crisi evitò il divorzio e il matrimonio continuò. A commemorazione dell'evento il figlio del nobile, Hieronymus Langenmantel, nel 1700 decise di donare come ringraziamento un altare di famiglia dedicato alla Madonna del Buon Consiglio nella chiesa di San Pietro in Perlach. Incaricò allora il pittore Johann Melchior Schmidtner di eseguire la pala che rappresenta la Madonna nell’atto di sciogliere i nodi di un nastro matrimoniale. Alla base del dipinto è raffigurato l'arcangelo Raffaele mentre conduce Tobia verso Sara, la sua futura sposa (Tb 12,6-7; 12-18).

Il significato “matrimoniale” del dipinto assunse presto nuove connotazioni e Maria che scioglie i nodi di Perlach venne presto venerata e invocata anche per tante altre situazioni difficili da districare. Da questa piccola cappella della Baviera, l’immagine e la devozione alla Madonna che scioglie i nodi si diffuse in tutto il mondo anche grazie all’opera di divulgazione iniziata in Argentina nel 1980 dal cardinale Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, oggi Papa Francesco.

 

ASCOLTA L'AUDIO DELL'ARTICOLO







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=1046