Santità mariana dei Sacerdoti
Data: Sabato 29 Novembre 2014, alle ore 19:24:47
Argomento: Chiesa


Conferenza del Card. José Saraiva Martins Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi del 21 ottobre 2004 a Malta in occasione del Convegno Universalis Presbyterorum Conventus - "Sacerdoti, forgiatori di Santi per il nuovo millennio" - Sulle orme dell’Apostolo Paolo.



«[...] A motivo del legame con la Chiesa, di cui è figlia e madre, immagine e specchio, Maria rischiara il Popolo di Dio, nel suo insieme come ciascuno dei suoi membri, ognuno di essi con il proprio carisma, missione, condizione, stato di vita, funzione… Già sant’Ambrogio, parlando alle vergini consacrate, ricordava che la vita di Maria "è regola di condotta per tutti" e non soltanto per chi si è votato pubblicamente alla sequela del Cristo con amore indiviso. Non c’è infatti una categoria di credenti che, in linea di principio, si avvicini più di altre a Maria, poiché, rappresentando la "credente" per eccellenza, tutti i discepoli di Gesù possono e debbono riconoscersi in lei, avvertendo che nella loro esperienza spirituale rivive in certo senso quella di Maria. Si consideri, infatti, ciò che ha detto Gesù: "Mia madre e i miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica" (Lc 8,21; Mc 3,35; Mt 12,50). La qualità di vita santa di Maria rischiara pertanto ogni stato di vita, essendo definita da atteggiamenti interiori fondanti il vivere da cristiani, precedenti le varie vocazioni esistenti nella Chiesa. Poiché Maria è la prima e più perfetta discepola di Gesù, tutti i cristiani sono esortati a contemplarla, coscienti che per seguire Cristo occorre coltivare le virtù che furono di Maria: l’eccellenza della via mariana per vivere in Cristo è stata ben illustrata nella Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae di Giovanni Paolo II (16.10.2002). Si potrebbe dire che come la fede, la speranza e la carità non sono virtù di una vocazione nella Chiesa ma sono supposte da tutte le vocazioni, così, in analogia, la santità di Maria informa la santità cristiana, di modo che non è dato santo o santa che non rivesta nella "propria" santità il profilo "mariano". [...]»

 







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