Maria nella vita di Frank Duff (1889-1980)
Data: Mercoledi 16 Settembre 2009, alle ore 12:26:48
Argomento: Santi


L'esperienza mariana del fondatore della Legione di Maria

 

Quando il 7 novembre 1980 Duff morì all'età di 91 anni, papa Giovanni Paolo II scrisse: "La Legione di Maria diffusa in tutto il mondo perde il suo fondatore. L'associazione da lui fondata ha reso consapevoli un numero sterminato di laici della necessità dell'apostolato e della santificazione e li ha avviati sul cammino della piena realizzazione cristiana".
Frank Duff nacque il 7 giugno 1889 a Dublino, ultimo di nove figli. La sua vita si svolse sempre in Irlanda, con eccezione di brevi viaggi in Inghilterra e in America. Nella prima parte della sua vita, Duff svolse il lavoro di impiegato presso il Ministero delle Finanze a Dublino; la seconda parte fino alla morte, a partire dal 1933, la dedicò completamente al servizio della Vergine che elesse come sua Regina. Il 7 settembre 1921 fonda la Legione di Maria, con lo scopo di approfondire e vivere la consacrazione alla Vergine secondo lo spirito di S. Luigi Grignon da Montfort. Da quel giorno Duff si dedicò completamente alla diffusione dell'associazione che ben presto varcò i confini dell'Irlanda per espandersi in maniera prodigiosa in tutti i continenti.
Il servo di Dio approfondì il suo rapporto con Dio attraverso l'intensa devozione a Maria, la recita giornaliera del Rosario e delle Ore, la partecipazione alla Messa e l'adorazione del SS. Sacramento. Il canonico Ripley di Liverpool, uno dei suoi più intimi amici affermò che l'unione con Maria fu l'aspetto più eminente della sua vita e il segreto del suo apostolato. Lui stesso scrisse: "Lavoriamo tutto il tempo in unione con Maria, per la gloria del Figlio suo. Noi siamo solo degli umili strumenti nelle mani di Maria".







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=137