Maria Vergine, Serva del Signore
Data: Sabato 30 Aprile 2016, alle ore 11:28:09
Argomento: Culto


Un  commento ai testi liturgici della Messa "Maria Vergine, Serva del Signore" in La Regina del Garda, aprile 2016, pp. 4-5.



Continuiamo a presentare i testi delle SS. Messe in onore della Madonna che la Chiesa presenta ai fedeli per la loro devozione alla Madre di Dio. Il testo che ora presentiamo ha questo titolo: Maria Vergine Serva del Signore.
Nel vangelo secondo Luca, per due volte la beata Vergine si professa: la serva del Signore: quando acconsente all’annunzio dell’angelo (Lc 1,38) e quando magnifica Dio per le grandi cose (Lc 1,49) che in lei ha operato. Il titolo di Serva del Signore rivela il suo pieno significato alla luce dei canti del Servo del Signore (cfr. il profeta Isaia) la misteriosa figura biblica che trova il suo compimento in Gesù Cristo venuto non per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti (Mt 10,45).
In questa Messa si celebra il misericordioso piano di salvezza con il quale Dio ha costituito la beata Vergine, umile sua serva, madre di Cristo, a lui intimamente associata: Maria, figlia di Adamo – come insegna il Concilio Vaticano II – acconsentendo alla parola divina, è diventata Madre di Gesù, e abbracciando con tutto l’animo e senza essere appesantita da alcun peccato, la volontà divina di salvezza, si è offerta totalmente come serva del Signore alla persona e all’opera del Figlio suo, mettendosi al servizio del mistero della redenzione sotto di lui e con lui, con la grazia di Dio onnipotente (LG 56). Perciò la Madonna, umile serva del Signore, è salutata come ministra di pietà e di grazia, interamente consacrata al servizio di Dio e all’opera del Figlio per la salvezza degli uomini. Servire secondo l’insegnamento del Vangelo è regnare.
La preghiera principale di questa messa così si esprime: Padre santo, che nel misericordioso disegno della redenzione hai scelto la Vergine Maria, umile tua serva, come madre e cooperatrice del Cristo, fa che volgendo a lei il nostro sguardo, ti serviamo con totale dedizione e ci impegniamo instancabilmente alla salvezza del mondo. Per il nostro Signore…
Maria è presentata come modello del cristiano che si pone a servizio di Dio e dei fratelli. Maria con i testi di questa messa è invocata dai cristiani perché aiuti tutti nel servizio del Regno di Dio che cresce con la collaborazione di tutti. Il Padre ha onorato Maria perché serva della sua volontà e così è divenuta regina gloriosa accanto al trono del suo Figlio. Al versetto dell’Alleluya prima del Vangelo il testo della Chiesa così si esprime: Te beata o Vergine Maria, che ti chiamasti serva del Signore: ora, esaltata sopra il coro degli angeli, tutta la Chiesa ti saluta regina del cielo.
Maria è consapevole che tutto ciò che avviene in lei è opera del Signore: se è così lei non può che essere la sua serva, colei che fa ciò che il Signore desidera. Maria è modello per ogni vita cristiana. Nella preghiera di questa messa chiediamo al Signore di essere aiutati a volgere lo sguardo a Maria perché anche noi impariamo da lei a servire Dio con totale dedizione e ci impegniamo instancabilmente a servire i fratelli.
La vita del cristiano se diventa ‘servizio’ ha un senso, e quanto più uno serve in questa vita tanto più sarà chiamato a regnare in quella futura. Questa è la logica del Vangelo praticata da Gesù: Io sono in mezzo a voi come colui che serve, questo è quanto fece Maria nella sua vita. Mi pare che non ci sia altra strada per il cristiano che ha la carità come precetto essenziale. Leggiamo allora attentamente il testo che segue: sia oggetto del nostro modo di pensare, sia il contenuto vero di una preghiera che si traduce in vita. La nostra vera devozione a Maria non si esprime solo sulla preghiera ma nell’imitazione.
Prefazio: Noi ti glorifichiamo e ti benediciamo, Dio onnipotente ed eterno, nella memoria della beata Vergine Maria, in cui ti sei singolarmente compiaciuto. Aderendo pienamente al tuo volere, si consacrò alla missione del tuo Figlio e cooperò fedelmente al mistero dell’umana redenzione. Tu l’hai colmata di ogni onore, perché molto ha servito il Cristo: Maria si è detta serva e tu l’hai esaltata come regina gloriosa accanto al trono del tuo Figlio, dove intercede per noi ministra di pietà e di grazia.
Anche questi testi possono esserci utili per la nostra preghiera al Padre invocato per intercessione di Maria.

 







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=1431