Francobollo e moneta vaticani per la Madonna di Fatima
Data: Venerdi 5 Maggio 2017, alle ore 12:00:10
Argomento: Varie


Un articolo di Enrico Lenzi su Avvenire del 4 maggio 2017.



Anche l’Ufficio filetelico e numismatico della Città del Vaticano celebrerà il centesimo anniversario delle apparizioni della Vergine a Fatima. A pochi giorni dal giorno anniversario – il 13 maggio – e dal viaggio che papa Francesco compirà nella località portoghese, oggi, 4 maggio, vengono emessi un francobollo e una cartolina postale della Poste Vaticane. Nei prossimi mesi arriverà anche una moneta commemorativa del valore facciale di 2 euro emessa dal Vaticano.

Il francobollo del 2017

Come nel racconto della giovane Lucia dos Santos (una dei tre pastorelli a cui apparve la Madonna), nel francobollo realizzato da Stefano Morri la Vergine appare dal diradarsi di una nube, vestita di bianco e di luce e con un velo bordato d’oro che le copre il capo e le spalle. Davanti a lei, i tre pastorelli in atteggiamento di raccoglimento e devozione in un paesaggio bucolico che incornicia con dolcezza la straordinarietà dell’evento. Il valore facciale del francobollo è di euro 2,55.

La moneta commemorativa

Le apparizioni di Fatima sono uno dei due temi scelti dal Vaticano per le due monete commemorative del valore di 2 euro che saranno emesse quest’anno. Anche in questo caso l’immagine scelta per Fatima sono i tre pastorelli (Lucia dos Santos, e i fratelli Francesco e Giacinta Marto, questi ultimi saranno canonizzati da papa Francesco durante la sua prossima visita nella città portoghese) e il Santuario mariano sullo sfondo.

 







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=1616