La “Siddiqah” Maria
Data: Venerdi 18 Agosto 2017, alle ore 8:59:22
Argomento: Islam


Una delle 4 migliori donne del mondo insieme ad Asya, Maryam, Khadigia e Fatima,  di Nizar Ramadan in Kalima, Bollettino periodico della Lega Musulmana Mondiale Italia, pp. 1-2.



La figura femminile di nasab “Maryam bint Imran” (Maria), pace su di Lei, nel Sacro Corano ha una rilevanza fondamentale: è l’unica donna cui viene dato l’appellativo di Siddiqah, colei che è sempre veritiera, un attributo che viene conferito solo a coloro che sono più vicini ad Allah, lode a Lui, dopo i Profeti, la pace su di Loro.

Maryam non è un profeta: la sua virtù e la sua vicinanza ad Allah (lode a Lui) devono servire da ispirazione a tutti coloro che cercano il Retto Sentiero. Nel Nobile Corano, la sua storia viene descritta in particolare nei capitoli 3 (Ali-Imran) e 19 (Maryam). Tuttavia ci sono altri versetti in altre parti del Libro in cui ci si riferisce alla Sua figura.

Lo status spirituale di Maryam, così come viene presentato dai versetti del Corano e da altre fonti Islamiche, potrebbe essere riassunto citando l’ultimo versetto della Sura “al-Tahrim”, in cui Maryam viene posta come esempio per le mogli del Profeta Mohammed la pace e la benedizione di Allah su di lui: “E Maria, figlia di Imran, che conservò la sua verginità; insuflammo in lei il Nostro spirito. Attestò la veridicità delle parole del Suo Signore e dei Suoi libri e fu una delle devote” (Nobile Corano, Sura al-Tahrim, 12) Maria, secondo alcuni, seguendo l’affermazione di Ibn Abbas, fu miracoloso non solo il concepimento ma anche la durata, di una sola ora, della gravidanza; secondo altri invece avrebbe avuto un decorso normale di nove mesi. In questo versetto vengono menzionati tre meriti per Maryam.

Ella era un esempio per i devoti e le devote (Qanitah), ha attestato la veridicità delle parole del Signore (Siddiqah) e ha ricevuto lo spirito di Allah , a Lui la lode. In un altro versetto, nella terza Sura del Sacro Corano, le si conferisce un altro importante merito: “E quando gli angeli dissero:- In verità, o Maryam, Allah ti ha eletta, ti ha purificata ed eletta tra tutte le donne del mondo-” (Corano, Sura Ali-Imran, 3:42) Secondo questo versetto ella fu “eletta” e purificata da Allah, a Lui la lode. E ciò che è ancor più rilevante è che ella fu informata dagli angeli di tutto ciò. E’ riportato anche un sorprendente evento che la riguarda e che accadde prima che ricevesse questo messaggio dagli angeli, quando era ancora una bambina e stava pregando in un santuario: “Ogni volta che Zakariya entrava nel santuario trovava cibo presso di lei. Disse:- O Maryam, da dove proviene questo?-. Disse:- Da parte di Allah-. In verità Allah dà a chi vuole senza contare” (Corano, Sura Ali-Imran, 3:37)

Vi sono molte altre qualità attribuite a Maryam, la pace su di Lei, nel Corano, ma le più importanti restano “la più veritiera”, “la purificata da Allah” e “colei che ha ricevuto lo spirito”.

 







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=1662