La via Crucis e il Calvario nel Parco Sciarone di Randazzo (CT)
Data: Sabato 2 Marzo 2019, alle ore 23:51:56
Argomento: Varie


Solennemente inaugurata il 18 marzo 2019.



Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, ha inaugurato il 18 marzo 2019, la Via Crucis e il Calvario nel Parco Polifunzionale dello Sciarone di Randazzo (CT), che accoglie da 19 anni un “Santuario silvestre”, riconosciuto anche ufficialmente dal Santuario portoghese, come luogo di culto della Madonna di Fatima nel mondo. La Via Crucis è composta da 15 stazioni, raffiguranti gli episodi della Passione di Gesù, a cui si aggiunge, alla XII Stazione, un Calvario che comprende un complesso scultoreo alto 3 metri con statue del Crocifisso e della Vergine Addolorata di reali dimensioni, poste sotto la protezione di uno spesso vetro infrangibile. Le 15 formelle, incastonate nelle rocce laviche, modellate dall’artista romana Annamaria Borsatti, si snodano tra gli alberi, lungo un ampio percorso di oltre 300 metri. Per garantire la immunità da eventuali incursioni teppistiche, sono state dislocate in tutta l’area ben 12 telecamere.
Alla realizzazione del progetto, hanno provveduto il Prof. Don Santino Spartà con l’offerta di 27 mila Euro; il Prof. Antonino Grasso con la sua attività di mariologo; il Signor Gino Priolo, con la sua esperienza forestale e il Dott. Antonino De Marco, capo provinciale dell’Azienda delle foreste demaniali, mentre la pratica realizzazione è stata affidata a tecnici e operai del demanio stesso.
La Penitenzieria Apostolica, il 9 marzo 2019, ha concesso per i prossimi 7 anni, l’Indulgenza Plenaria, (alle solite condizioni: confessione, comunione, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice), a tutti coloro che, sempre al Parco Sciarone, parteciperanno ad ogni celebrazione pubblica della Via Crucis; alla Santa Messa del 13 maggio, festa della Madonna di Fatima e alla Santa Messa del 14 agosto, vigilia della solennità dell’Assunta e anniversario della benedizione della cappella della Madonna avvenuta il 14 agosto del 2000.
Tutto il complesso religioso che comprende la Cappella di Nostra Signora di Fatima; il "Rudere delle Confessioni"; l'ampio spiazzale con sedili di legno che possono ospitare 150 persone; l'altare in pietra lavica; l'artistica fontana, la Via Crucis e il Calvario, sorge all’interno del grande Parco Polifunzionale dello Sciarone, polmone verde della città medievale di Randazzo, che si trova a 500 metri dall’ultimo caseggiato della città, ed è immerso nell'ambiente unico e straordinario del Parco dell'Etna, con un bosco che si estende tra le rocce laviche, ricco di alberi di betulla, castagno e roverella. All’interno di questo complesso, si trova una vasta area attrezzata con 5 punti cottura, 128 posti a sedere, 4 servizi igienici di cui uno per disabili, fontane di acqua potabile, percorsi vita e percorsi natura, in cui osservare le diverse colate laviche che hanno lambito Randazzo e sentieri che possono essere fatti anche in mountain bike. Vi è inoltre un’area giochi per bambini ed un'area di parcheggio esterna. Il parco, sempre aperto 24 ore su 24, è anche predisposto per l’elisoccorso; ha un grande salone per conferenze e un rifugio per pernottamento.
Si può visitare il sito web a questo indirizzo: www.fatimaparcosciaronerandazzo.it

 

 

 







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=1863